DEAPLANETA ENTERTAINMENT

CELEBRA 25 ANNI DI STORIE E SUCCESSI

 

Evento speciale giovedì scorso a Milano, in chiusura del Milano Licensing Day, per festeggiare un quarto di secolo di

DeAPlaneta Entertainment

 

In occasione del Milano Licensing Day, il 18 settembre scorso si è svolto l’evento che celebra i 25 anni di DeAPlaneta Entertainment. L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere un quarto di secolo di successi del gruppo e per presentare le nuove linee strategiche dell’azienda, che si conferma punto di riferimento nell’intrattenimento per famiglie e bambini, con una presenza sempre più solida e capillare sul territorio italiano. Dopo il gala di Madrid al Real Teatro de Retiro, che ha riunito partner, collaboratori e volti noti del mondo dell’entertainment internazionale, i festeggiamenti di DeAPlaneta Entertainment continuano anche in Italia, rafforzando il legame con un pubblico e un mercato che da sempre ricoprono un ruolo fondamentale nella visione del gruppo.

 

Con un team internazionale attivo in 33 Paesi europei, DeAPlaneta Entertainment si conferma leader nel settore: attraverso la divisione Kids & Family collabora alla creazione di contenuti originali con i principali player globali (tra gli altri: Mediawan, Animaj, On Animation, SuperProd, Cottonwood, Studio 100, Animoka, Mobo e SAMG), vanta numerose co-produzioni come MILO, Karters e Magic Lilly, gestisce in Italia licenze di brand prestigiosi tra cui Miraculous, Pocoyo e Grendizer, e propone nel proprio catalogo classici intramontabili, L’Ape Maia, Heidi, David Gnomo e Willy Fog, e nuove innovative acquisizioni come Mia & Codie e WonderPals.

 

Ignacio Segura de Lassaletta, CEO di DeAPlaneta Entertainment, ha dichiarato: Fin dalle origini, con un socio fondatore italiano, Gruppo De Agostini, abbiamo costruito un legame profondo con questo Paese e con il suo pubblico. L’Italia non è solo un mercato di riferimento, ma un partner creativo dove coproduciamo contenuti insieme a realtà italiane. Ãˆ questa la nostra forza: costruire storie che nascono con una visione internazionale, mantenendo radici profonde nella nostra cultura, nella nostra creatività e in un approccio progettuale di eccellenza. Oggi siamo orgogliosi di dire che DeAPlaneta Entertainment sta attraversando una fase di crescita ed evoluzione, sia come casa di produzione sia nell’esplorazione di nuovi formati interattivi, videogiochi e piattaforme Fast TV”.

 

Diego Ibáñez Belaustegui, Chief Brand Officer di DeAPlaneta Entertainment, ha aggiunto: “Il 2025 per noi è un anno simbolico: oltre al nostro anniversario, festeggiamo i 50 anni dell’Ape Maia, una delle IP più rappresentative del nostro catalogo. Le solide collaborazioni con partner internazionali ci hanno permesso di sviluppare brand di successo come Miraculous. Siamo orgogliosissimi del percorso di Milo, ormai prossimo al lancio della terza stagione, e puntiamo a replicarne l’accoglienza globale sia con Magic Lilly sia con il lancio dell’universo transmediale di WonderPals. Ci tengo a dire che non solo abbiamo uffici in Europa e vendiamo contenuti e licenze nel mondo, ma produciamo intrattenimento con i migliori esperti del settore, ovunque si trovino, costruendo relazioni proficue e durature”.

 

Gianluca Ferrara, Head of Italy & International Head of Toys di DeAPlaneta Entertainment, ha dichiarato: Con le novità presentate vogliamo mettere in luce ciò che rende unico il nostro approccio: il trattamento sartoriale delle IP che curiamo, lontano da una logica seriale e standardizzata, unito ad una presenza territoriale forte, con uffici e team interamente e specificamente dedicati al mercato italiano. Per noi significa saper coniugare estetica e contenuto, mettendo sempre al centro l’arte del racconto e la cura del dettaglio. È questo spirito, profondamente mediterraneo e autenticamente nostro, che ci permette di parlare al pubblico globale con una voce unica, chiara e riconoscibile”.

 

Nel corso dell’evento sono stati presentati i progetti di punta e le novità delle property curate da DeAPlaneta Entertainment.

 

MILO
La terza stagione di MILO, di cui DeA Planeta Entertainment detiene i diritti esclusivi, è in fase di produzione. Prodotto nel 2021 e lanciato in Italia nel 2022, MILO è un inno alla curiosità e alla voglia di esplorare e di conoscere: un personaggio semplice e positivo capace di raccontare, con freschezza e ironia, la bellezza e le complessità quotidiane delle tante professioni che si trova a sperimentare assieme ai compagni di avventura Lofty e Lark. Ogni giorno nella lavanderia dei suoi genitori arrivano le divise più diverse e, mentre la lavatrice Schiuma si mette al lavoro, Milo e i suoi amici indossano i panni del mestiere ed esplorano il mondo di una professione. Insieme imparano quanto sia bello rendersi utili agli altri e invitano bambine e bambini a sognare di diventare ciò che desiderano. La seconda stagione di Milo è trasmessa su Rai Yoyo e disponibile su Rai Play, mentre su Youtube e sulle piattaforme digitali hanno debuttato nuove short-form series con format originali come Milo's Bookreads, Milo's Creations, Milosodes, mentre il progetto Milo's Music Box propone canzoni per bambini e ninna nanne in italiano. 

 

MIRACULOUS
La serie animata dal successo globale festeggia i suoi 10 anni. Vede protagonista Marinette, un’adolescente che sembra assolutamente ordinaria ma non lo è. Marinette è diversa da tutti gli altri e ha una doppia vita. Può essere una sognatrice e pensare al suo adorabile Adrien di giorno, per trasformarsi di notte in una super eroina: Ladybug. Ma quello che Marinette non può proprio immaginare è che anche Adrien ha un'identità segreta con il nome di Cat Noir. Entrambi sono ignari dell'identità dell'altro, ma il cammino dei due continuerà a incrociarsi nelle loro avventure. DeAPlaneta Entertainment gestisce i diritti Licensing per il brand in Italia, Spagna, Portogallo e CEE. La stagione numero 6 farà presto il suo debutto anche in Italia. 

 

WONDERPALS

Wonderpals è il nuovo universo transmediale nato per accompagnare gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle emozioni. I suoi personaggi prendono vita proprio dall’idea che le emozioni non spariscono mai, ma viaggiano e si trasformano in piccole creature sul pianeta immaginario di Wabii-Sabii. Per questo ogni Pal è unico e porta con sé un’emozione da condividere, diventando ambasciatore di gentilezza, empatia e connessione. Wonderpals è un ecosistema narrativo che unisce app, contenuti digitali e prodotti di licensing, con l’obiettivo di creare un’esperienza “phygital” fondata sul valore universale delle emozioni. 

 

MAGIC LILLY

Il nuovo progetto di DeAPlaneta Entertainment è coproduttore è l’attesa serie animata di Magic Lilly, il seguito della storia raccontata nei libri del fenomeno editoriale Magic Lilly (28 milioni di copie vendute nel mondo). Magic Lilly segue le nuove avventure dell’intraprendente adolescente Lilly Traveller che, dopo anni di addestramento magico, affronta una pericolosa missione per recuperare le pagine perdute del Libro degli Incantesimi prima che cadano nelle mani sbagliate, mentre cerca di conciliare la vita da strega con quella di una ragazza normale. 

 

DEAPLANETA ENTERTAINMENT: LA CASA DEI CLASSICI

La Casa dei Classici rappresenta l’anima più autentica e storica del catalogo DeAPlaneta e custodisce brand che hanno fatto sognare intere generazioni. In collaborazione con Studio 100, raccoglie IP fondamentali come L’Ape Maia e Heidi, ma comprende anche i titoli iconici dello storico catalogo BRB, tra cui David lo Gnomo, Willy Fog, Bernard e Dartacan. È un vero e proprio scrigno di storie che appartengono all’immaginario collettivo internazionale, capaci di rinnovarsi nel tempo mantenendo intatta la loro forza emotiva. La Casa dei Classici non guarda solo al passato, ma è un progetto vivo che celebra l’eredità culturale di questi brand e li ripropone alle nuove generazioni attraverso formati innovativi, eventi e nuove produzioni. 

 

L’APE MAIA

Il 2025 è l’anno del 50° anniversario de L’Ape Maia, una delle IP più iconiche e amate del portfolio DeAPlaneta Entertainment, simbolo della capacità del gruppo di raccontare storie dal carattere intergenerazionale. In ottobre Maia debutterà in Italia col suo primo musical, una co-produzione DeAPlaneta Entertainment, All Crazy Art & Show e S.M. Sales&Consulting. In occasione dell’anniversario, un ricco programma di licensing e iniziative ha accompagnato i festeggiamenti: l’inaugurazione della Casa di Maia all’interno dell’oasi apistica di BEE it a Milano, il debutto del progetto Maia Art Figures, con 15 artisti invitati a reinterpretare la statuetta in 3D di Maia, e la speciale collaborazione con Poste Italiane per l’annullo del francobollo dedicato a Maia. 

 

HEIDI

Heidi è un brand globale, amato da generazioni e trasmesso in 170 paesi con serie classiche e CGI. Simbolo di natura, autenticità e nostalgia, Heidi continua a essere tra i personaggi preferiti dei bambini, con milioni di visualizzazioni su Netflix e YouTube. Il suo valore culturale è stato sancito dall’inclusione degli archivi nel registro UNESCO Memory of the World e dalla creazione dell’Heidiseum con mostre internazionali.

 

GOLDRAKE E GRENDIZER U

Nato dalla visione di Go Nagai, Goldrake Ã¨ stato il primo anime giapponese trasmesso in Italia, nel 1978, diventando un fenomeno culturale e un'icona intergenerazionale capace di aprire una nuova era per l’intera animazione televisiva. Oggi ritorna con Grendizer U, un reboot visivamente potente e narrativamente attuale, che rinnova l’epica di Actarus e del suo robot, mantenendo vivi i valori di amicizia, coraggio e resistenza che hanno segnato intere generazioni. Da ottobre la serie classica con episodi restaurati sarà in onda su Rai 2 e sarà disponibile su Rai Play insieme a Grendizer U. 

 

Con i suoi 25 anni di successi, DeAPlaneta Entertainment non festeggia soltanto il passato, ma rinnova il proprio impegno a immaginare il presente e il futuro dell’intrattenimento: un futuro fatto di emozioni e di storie che uniscono generazioni e personaggi capaci di parlare a tutto il mondo.

 

DeAPlaneta Entertainment 

DeAPlaneta Entertainment, che quest’anno festeggia i 25 anni di presenza nel settore dell’intrattenimento, è un'azienda leader a livello internazionale. Appartenente al Grupo Planeta e a De Agostini, offre un'ampia gamma di intrattenimento di qualità per tutti i tipi di pubblico, combinando creatività e innovazione. Con oltre 25 anni di esperienza, DeAPlaneta Entertainment produce, acquisisce e distribuisce contenuti ed esperienze indimenticabili, film, serie tv, spettacoli dal vivo e interactive games. Tra i successi ricordiamo l'uscita nelle sale spagnole di importati titoli come The Physician, Saw, Longlegs, Conclave e i premi Oscar Il pianista, Il discorso del re e 12 anni schiavo, nonché la creazione di serie come Ana Tramel. El Juego, Los pacientes del Doctor García, Detective Touré o What Are You Waiting For? Per il pubblico dei bambini e delle famiglie, gestisce e produce marchi famosi come Miraculous LadybugMILO, Hero Inside, Heidi e L’Ape Maia sviluppando storie e contenuti potenti oltre lo schermo per un pubblico trasversale. Nel campo dei video ed interactive games, l'azienda continua a espandersi e a esplorare nuove opportunità come Wonderpals e Metaguardians.

Per saperne di più: https://deaplanetaentertainment.com/