DA GRANDE
L’ul,mo anno alle medie
di Andrea Fontana
Illustrazioni di Chiara Onofri

 

Un graphic novel dedicato a quel cambiamento enorme, che segna il passaggio dalla scuola media alla vita dei grandi. Con le prime scelte che indirizzano i propri percorsi.

IL LIBRO: Maya sta per iniziare l'ultimo anno delle scuole medie. È timida e introversa, e con un grande sogno: fare animazione. Grazie al suo talento, è già riuscita a creare una mini-serie animata online, con episodi che raccontano ed elaborano tutto ciò che le accade attraverso epiche avventure fantastiche. Ma nella vita reale tutto è incerto e privo di magia: fra le aspettative dei genitori e le compagne che crescono in fretta, Maya si trova a combattere una battaglia difficile.

Una battaglia che persino Mirel, il suo personaggio nella serie animata, rischia di perdere. Le quattro stagioni che la separano dalla scuola superiore la vedranno affrontare la più difficile delle sfide: diventare grande.

Da grande racconta con leggerezza e profondità il passaggio dalle medie alle superiori attraverso gli occhi di Maya. Tra incomprensioni familiari, amicizie che cambiano e primi batticuori, Maya impara a conoscersi e a trovare il coraggio di inseguire ciò che desidera davvero. Linee morbide e colori sgargianti, ispirato alle migliori produzioni animate, accompagnano una narrazione che alterna comicità e momenti più intensi. Andrea Fontana torna ad affrontare con grande sensibilità e profondità le sfumature della preadolescenza, incontrandosi alla perfezione con lo stile pop, colorato ed esplosivo di Chiara Onofri.

 

L’AUTORE: Andrea Fontana è autore, sceneggiatore e saggista.
Collabora con riviste online e cartacee come la prestigiosa Fumettologica, Segnocinema, Quinlan. È autore di volumi dedicati al cinema e all’animazione, tra cui La bomba e l’onda, Studio Ghibli (Bietti) e la monografia dedicata a Satoshi Kon (Mimesis). È anche autore di fumetti e libri illustrati. Ha scritto Clara e le ombre (Editrice Il Castoro), il fumetto disegnato da Claudia Petrazzi, pubblicato in Spagna e in Francia, dove ha vinto il Prix des lecteurs du Var 2022. È co-autore di Mostropedia. Guida illustrata alle creature più spaventose (Moscabianca). Ha adattato Tempo da lupi (Castoro), tratto dal romanzo di Francesco D’Adamo, illustrato da Ste Tirasso. Per Tunué ha firmato Buster, illustrato da Ilaria Palleschi.

L’ILLUSTRATRICE: Chiara Onofri nasce nel 1998 a Genova. Dedica tutto il suo percorso scolastico al disegno, passione presente sin dall’infanzia, frequentando il liceo artistico e un paio di anni all’Accademia di Belle Arti di Brera. A Genova studia Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Durante il primo anno, nel 2020, pubblica con DeAgostini Giornata Marcia. Si diploma nel 2022 ed inizia a collaborare con l’agenzia Tomato Farm, lavorando a diversi progetti per l’estero. Nel 2022 è tra i finalisti del Lucca Project Contest.

DA GRANDE. L’ULTIMO ANNO DELLE MEDIE
di Andrea Fontana, illustrazione di Chiara Onofri
Pag. 176 | Prezzo: € 16,00|Età: 10+