MILANO DESIGN WEEK 2025 – 8/13 APRILE
CITROËN AMI E SCARABEO: UN GIOCO DI PAROLE E DESIGN
Il quadriciclo elettrico che ha rivoluzionato la mobilità urbana e il gioco di parole più longevo d’Italia sono protagonisti dell’iniziativa “AMI le parole”
Dall’8 al 13 aprile, due icone dell’ingegno e della creatività si incontrano alla Milano Design Week dando vita ad “AMI le parole”, un progetto unico che celebra il valore creativo delle parole e del design. Scarabeo, l’intramontabile gioco di parole, decora, con il suo inconfondibile colore blu e le iconiche letterine, Citroën AMI - 100% ëlectric, simbolo della nuova mobilità urbana elettrica e leader tra i quadricicli elettrici con una quota di mercato del 40,4% nel primo trimestre di quest’anno.
I due brand si uniscono in una partnership che si fonda su alcuni valori condivisi, come la creatività e il design:
Citroën AMI, infatti, risponde alle esigenze della mobilità urbana con
uno stile iconico e rivoluzionario, così come Scarabeo unisce strategia e
design iconico; semplicità e accessibilità: entrambi sono facili da usare, intuitivi e alla portata di tutti; personalizzazione:
Citroën AMI può essere configurata in base ai gusti personali, proprio
come Scarabeo permette infinite combinazioni di parole e, infine, socialità e condivisione dato che sia Citroën AMI che Scarabeo sono pensati per unire le persone e favorire l’interazione.
Con il loro stile unico e riconoscibile, Citroën AMI e Scarabeo per la prima volta si incontrano per le strade di Milano e nella speciale Maison Citroën in Coin Milano Cinque Giornate, invitando il pubblico a scoprire nuove connessioni tra mobilità, design e gioco. La Milano Design Week è il palco perfetto per l’iniziativa che vede il quadriciclo Citroën diventare una vera e propria “plancia in movimento”, facendo delle parole un elemento mobile.
Trasportato da un veicolo “personalizzato” sostenibile, audace e originale, pensato per la mobilità green urbana, Scarabeo si immerge nel caotico traffico milanese. Ispirandosi alle tendenze contemporanee e agli iconici elementi dello Scarabeo, una Citroën AMI Special Edition sarà in esposizione in un’area allestita nella Maison Citroën in Coin Milano Cinque Giornate, mentre una livrea più dinamica e “giocosa” vestirà 8 veicoli con una “lettera mobile” di Scarabeo che, nei punti più nevralgici della Design Week, comporranno parole inclusive e messaggi positivi nella lotta contro il bullismo. Un gioco visivo e simbolico che animerà il cuore dell’evento rendendo omaggio al linguaggio, al movimento e all’espressione personale.
E se Scarabeo è riuscito a ritagliarsi un ruolo fondamentale nell’immaginario collettivo italiano grazie alla sua capacità di rinnovarsi e attrarre nuove generazioni di giocatori con nuove versioni sempre al passo con i tempi, Citroën AMI si conferma un veicolo capace di rivoluzionare la mobilità urbana e di trasmettere messaggi di alto valore sociale. Ne è un esempio il progetto “Gëneration AMI – a scuola di antibullismo”,
nato in seguito agli attacchi ricevuti dal modello e diventato
un’iniziativa educativa che, negli ultimi tre anni, ha coinvolto oltre
17.000 studenti e più di 50 scuole in tutta Italia. Al fianco di questo
messaggio di responsabilità, Citroën AMI rappresenta un modello di
mobilità sostenibile e accessibile, permettendo ai giovani di esplorare
il tema dell'innovazione ambientale e dell'inclusività.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici