Carpita a tutti
(Marco Maraziti & Greta Pinto)
Stelle di zucchero
Il cuore della sua narrativa è chiuso dentro al nome: Carpita a tutti.
Dal genere introspettivo e autoriflessivo, come favole per adulti con parole e situazioni in cui TUTTI possono ritrovarsi, Marco Maraziti e Greta Pinto – i nomi che si celano dietro a questo pseudonimo – sono un fenomeno social da 100.000 follower che raccoglie persone da tutta Italia, che si rispecchiano in Orso e che traggono beneficio, come lui, dalle sagge e provvidenziali parole di Carpa.
Ormai si può parlare di un fenomeno di culto, paragonabile, per fare un esempio vicino alla poetica di Carpita a tutti, a Labadessa. I fan sono in continua crescita e manifestano la loro passione addirittura autoproducendo magliette e gadget.
I due autori hanno la capacità di cogliere lo spirito dei nostri tempi, ma anche di ogni tempo, trasformando in materiale narrativo tematiche come l’amore e l’innamoramento, la diversità come valore, l’importanza
e insieme la difficoltà dell’amicizia e perfino, con tocco lieve eppure profondità di sguardo, la depressione.
Feltrinelli Comics dà vita insieme a loro a un progetto, un viaggio, nello spazio di Orso, che sarà un viaggio dentro se stesso, nell’esplorazione di diverse strade con le quali i lettori, e Orso, si interfacciano spesso nel corso della propria vita. Attraverso mondi alieni che rappresentano vari aspetti della sua psiche e delle sue emozioni, Orso cercherà di capire come mai le stelle di quello strano universo, in cui si è ritrovato mangiando una strana merendina, stiano svanendo.
pagine: 144, prezzo: 18 euro
formato: 16x24
isbn:9788807551802
in libreria: 18 marzo 2025
Il fenomeno social da 100.000 follower si sposta su carta, regalando, anche a coloro che ancora non li conoscono, le benefiche e salvifiche parole di Carpa. Perché, in realtà , siamo tutti un po’ Orso.
Un libro in cui tutti possono esplorarsi e ritrovarsi, alla ricerca della comprensione di sé e della propria emotività .
Una storia i cui personaggi amati dal popolo di Instagram meritano di vivere, ben oltre i post di un social media
Marco Maraziti, attualmente direttore creativo di Colibrì12, ha studiato ingegneria elettronica, lettere moderne e Media Design e Arti Multimediali, e ha vissuto a New York. Ha vinto due concorsi pubblicitari con il team di Colibrì12 per SNAI e Tic Tac.
Sebbene scriva per la pubblicità , la sua passione è la scrittura personale, con cui affronta i suoi problemi psicologici, come nella web serie What A Secret e nel progetto Carpita A Tutti, illustrato da Greta.
Greta Pinto è nata come illustratrice su Illustrator CC 2017, si è laureata su Photoshop 2020 dopo una triennale in Media Design alla NABA di Milano e un master in Graphic Design. Al termine di questo percorso, è diventata un’art director a-typica.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici