Dal 28 marzo arriva in Italia MexiKid Una famiglia on the road di Pedro Martin (trad. Laura Tenorini). Graphic novel per ragazzi con un lunghissimo e prestigioso palmares (vd in fondo alla scheda l’elenco completo dei premi) tra cui il Newbery Honor Book e l’Eisner Award come miglior libro per ragazzi.
Pedro MartÃn trasporta il lettore in un'avventura indimenticabile dove le storie leggendarie del suo abuelito, il nonno, si intrecciano a un incredibile viaggio in camper dagli Stati Uniti al Messico per riportarlo a casa. Un racconto emozionante e divertente sulla famiglia, le radici e la scoperta di sé. Un libro di memorie disegnate, profondamente personale ed esilarante, che cattura un viaggio indimenticabile pieno di avventure, familiari, fumetti, giochi, dolore e storie da raccontare... il viaggio di una vita.
IL LIBRO
Pedro è un Mexikid, ovvero un ragazzo nato in America da genitori messicani, un ragazzo che non sente di appartenere pienamente a nessuno dei due luoghi...
Perciò non sa bene cosa aspettarsi quando, un giorno, suo padre annuncia che tutta la famiglia (ben 11
persone!) dovrà salire a bordo del camper Winnebago per andare in Messico, con un'unica missione: riportare a casa il loro abuelito, il nonno rivoluzionario, il leggendario nonno che combatte il crimine e che un tempo partecipò alla rivoluzione messicana. Ma riportarlo negli Stati Uniti si rivelerà tutt'altro che semplice. Arrivati in Messico, le cose non andranno come progettato: il nonno ha tante situazioni in sospeso e non lascerà il paese finché non le avrà concluse tutte. Attraverso paesaggi mozzafiato, episodi esilaranti e lezioni di vita, Pedro Martin racconta un’incredibile avventura, dove risuona l’importanza delle proprie radici e dei legami familiari.
L’ AUTORE
Pedro MartÃn, figlio di un mezzadro immigrato e di nove figli, ha trascorso la sua infanzia nei campi di fragole della Monterey Bay Area. È cresciuto con un talento per l'arte e la musica che lo ha portato a conseguire una laurea in design grafico presso la San Jose State University. Ha diretto uno studio d'arte di 20 persone, ha lavorato nel settore dell’ animazione sviluppando cortometraggi animati e speciali animati per CBS e The Hallmark Channel. È stato nominato due volte agli Annie Awards per la scenografia. Si è ritirato da Hallmark e ora si dedica a scrivere e disegnare storie. Il suo MexiKid Una famiglia on the road (in Italia per Tunué) ha vinto i principali premi tra cui l’Eisner Award e il Newbery Honor Book.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici