Francesco Cattani
Favola
Che cosa succede se un ragazzo che vive e si lascia vivere, alla deriva nella fin troppo quieta provincia del Nord Italia, si innamora di una ragazza trans?
Quali saranno le reazioni e le interazioni del suo giro di amici, che smetteranno di considerarlo "normale"? Ma, soprattutto, che cosa ne sarà di questo amore, a cui non si può e non si deve resistere, dal quale si viene travolti e stravolti?
Francesco Cattani risponde con questa storia a fumetti (in cui anche loro, i fumetti, hanno un ruolo) mettendosi in gioco, in prima persona. E confermando il proprio straordinario talento nel fondere immagini e parole, per generare emozioni e riflessioni potenti e profonde.
Un’avventura urbana ricca di colpi di scena, tra momenti di trasporto lirico/amoroso dei due protagonisti e contrasti violenti della vita di periferia.
Favola si pone l’obiettivo di raccontare una storia potente e di sensibilizzare sul tema dell’omofobia insita, talvolta inconsapevole, nei comportamenti quotidiani delle persone
Francesco Cattani è nato a Bologna nel 1980. È stato tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest e ha pubblicato disegni e storie a fumetti per diverse riviste, tra le quali “Internazionale”, “Il Male”, “Animals”, “Rolling Stone”, “XL Repubblica”, e su diverse antologie come Fortezza Europa (Coniglio editore, 2006),
Resistenze (Becco Giallo, 2007), ZeroGuida (Edizioni Zero, 2009). Nel 2008 ha ricevuto il Premio Micheluzzi per la miglior storia breve e nel 2010 il Premio Nuove strade, entrambi assegnati dal Napoli Comicon. Il suo primo romanzo a fumetti, Barcazza (2010), è stato pubblicato in Italia da Canicola ed è stato tradotto in Francia e Spagna. Per Coconino Press ha pubblicato le graphic novel Luna del mattino (2017) e Notte Rosa (2020).
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici