In occasione dell'imminente edizione di Lucca Comics and Games 2024, Lo Scarabeo Editore presenta alcune novità editoriali, tra cui gli Yokai Tarot, realizzati dall'artista Marga Biazzi.

In un viaggio attraverso gli yokai, le entità spiritiche tipiche della tradizione giapponese, Marga Biazzi realizza un mazzo di tarocchi imperdibile per tutti gli appassionati della cultura giapponese.

In questa intervista all'autrice, ne scopriamo alcuni punti salienti in anteprima.


SDC - Con Lo Scarabeo Editore, la casa editrice specializzata in tarocchi, fumetti e arte,
presenterai a Lucca Comics and Games 2024 gli Yokai Tarot. Come nasce questo progetto?

Marga Biazzi - Nasce per una fortunata coincidenza: a una fiera a Milano, uno dei boss di Scarabeo che non avrebbe nemmeno dovuto essere all'evento, è passato davanti al mio stand e ha notato il mio lavoro.

Questo succedeva il venerdì, il lunedì organizzavamo un incontro in sede per parlare di un possibile progetto. E in quella occasione, quando mi ha chiesto se evessi in mente un tema, io candidamente ho risposto che mi sarebbe piaciuto fare un mazzo a tema folclore, magari giapponese. Il soggetto è piaciuto tanto che ora il mazzo è realtà.
 

SDC - Gli Yokai sono gli spiriti, nella tradizione giapponese, che si celano nella natura o nelle case, sotto forma di animali, oggetti o esseri umani, talvolta creature spaventose. Come saranno i tuoi Yokai Tarot? Puoi fornirci qualche piccola anticipazione?
Marga Biazzi - I miei tarocchi saranno un connubio tra la tradizione occidentale del tarocco, con le sue carte ben codificate, e la tradizione orientale dove il bene e il male non sono mai assoluti, ma convivono e si mescolano, proprio come la maggior parte degli spiriti giapponesi.

SDC - Cosa dunque ci raccontano i tuoi Yokai Tarot?
Marga Biazzi - Tramite gli spiriti che si incontrano nelle carte, ci raccontano il positivo e il negativo delle situazioni quotidiane e ci danno delle indicazioni su come poterli affrontare, seguendo gli insegnamenti o le peculiarità di queste creature antiche.

SDC - Qual è la carta che ti rappresenta o che meglio pensi sia legato a te?
Marga Biazzi - Mmmh, domanda difficile.

Forse il Bagatto, vuoi perché in effetti ho vagato a vuoto per parecchi anni, prima di trovare il mio percorso artistico, vuoi perché è una carta legata alla creatività, vuoi perché nel mio mazzo è rappresentato da un Tanuki, una delle creature del folkore giapponese più carina!


SDC - Dopo aver collaborato con uno studio grafico, decidi di dedicarti all'illustrazione e al fumetto. Cosa ti ha spinto a questo cambiamento? Qualche suggerimento a chi, alle prime armi, è ancora incerto su quale strada intraprendere?

Marga Biazzi - Ho studiato per questo, ho sempre voluto, fin da piccola, "illustrare i libri" (essendoci cresciuta in mezzo, è stato un po' imprinting). 
 

Nello studio grafico ho iniziato a lavorare perché quello avevo trovato, ma non ero felice, anzi, ero piuttosto frustrata, però mi è servito come gavetta, così poi da poter provare nuove strade e fare finalmente ciò che mi appaga.
 

L'unico suggerimento che posso dare è di perseverare, è un settore molto difficile. Un po' di gavetta è necessaria, capiteranno anche lavori che si odiano, ma che si devono fare. Ci saranno giornate no (tante), ma se si ama questo lavoro, il modo di farlo si trova, anche se si dovesse ricorrere ai part time di sopravvivenza che non c'entrano nulla con ciò che si ama (fatto!).

SDC - Il tuo stile grafico è onirico, che si presta molto nel raccontare storie fantastiche, sia per grandi che per piccini. Qual è il tuo lavoro al quale sei più legata?
Marga Biazzi - Grazie, mi piace che venga percepito così.

Ho fatto tanti lavori che mi sono piaciuti e mi hanno dato soddisfazione, ma il mio "cuore di mamma" è senza dubbio MEMORIE DI UNO SPIRITO FELINO, il mio primo racconto lungo autoprodotto (dopo due libri antologici).

Voglio bene ai personaggi, che vivono quasi senza bisogno di me, e alla storia, dolce amara come piacciono a me.

SDC - Stai lavorando a qualche progetto di prossima uscita?
Marga Biazzi - Al momento un paio in corso, un libro a fumetti per Lo Scarabeo Editore dedicato al folclore giapponese, e il secondo libro de I MISTERI DEL FOLCLORE per ReBelle edizioni, che usciranno il prossimo anno.
 
 



Ci sguazzo felice come un paperotto nella pozza!


Marga Biazzi
Artista e autrice di fumetti, dal 2006 collabora con case editrici italiane e internazionali in qualità di illustratrice. Tra le sue collaborazioni figurano Shockdom, Lo Scarabeo, ReBelle Edizioni e Vertigo Syndrome.