DIARIO


Finalmente anche in Italia l’opera monumentale, radicale e innovativa di Fabrice Neaud. Dal 23 aprile in libreria Diario in edizione integrale e prestigiosa (effetto UV in copertina, deboss sul titolo, bordo colorato con texture di cuori). La sua autobiografia di artista omosessuale in bilico tra amori, aspirazioni, emancipazione e dura realtà. Una storia universale di amore tormentato, che cattura il cuore di chi ama storie emozionanti e narrazioni visive coinvolgenti. Il suo fumetto è un ricordo del presente, il frammento di un delicato discorso d'amore, di quelli che parlano a tutti, che fin dalla sua uscita ha segnato indelebilmente, e per sempre, il modo di fare fumetti. Il graphic novel ha vinto il premio Alph art per il miglior artista emergente ad Angoulême nel 1997.


IL LIBRO
Diario è il dolce ricordo autobiografico di un amore travagliato. Quando Neaud inizia a prestare il proprio
talento per aiutare a ridipingere la chiesa del suo piccolo paesino, incontra il giovane e affascinante Stéphane, di cui si innamora perdutamente. Così, l'artista ci immerge nella sua tormentata e passionale storia d'amore, regalandoci contemporaneamente uno spaccato della Francia degli anni Novanta. Fabrice Neaud, senza smarrire mai la sua dimensione artistica, unica e irripetibile, universalizza il proprio sentimento senza cadere nelle gabbie degli stereotipi. Grazie alla sua magistrale capacità comunicativa, siamo al tempo stesso protagonisti e spettatori della sua, ma potenzialmente nostra, splendida esistenza.

L’AUTORE
Fabrice Neaud è un fumettista e illustratore francese. È cofondatore della rivista indipendente Ego comme X, dove ha iniziato a pubblicare i suoi primi lavori nel 1994. Così ha iniziato a pubblicare gli episodi di Journal, il suo diario autobiografico a fumetti, che gli è valso il premio Alph art per il miglior artista emergente ad Angoulême nel 1997.