Emiliano Pagani e Daniele Caluri
Don Zauker - Andate in pace

I duri sono duri a morire. La saga di Don Zauker sembrava arrivata a un irriverente e glorioso capolinea, con la graphic novel In nomine Zauker. Ma Pagani e Caluri, altresì conosciuti come “Paguri”, avevano ancora ottime cartucce da sparare. E fanno di nuovo centro con una galleria di storie irriverenti, pungenti e divertentissime, interpretate dal prete esorcista da loro creato.


Andate in pace raccoglie infatti episodi della saga di Don Zauker, risalenti all’epoca degli esordi, che erano diventati introvabili. Un pezzo del mosaico, che completa e (forse) conclude una delle più amate serie del fumetto italiano, godibile anche per chi si avvicina per la prima volta a Don Zauker.

 

La raccolta finale delle storie brevi di Don Zauker, in origine proposte sul “Vernacoliere”, in una edizione rinnovata a opera degli autori.


L’antologia è arricchita da contenuti inediti, realizzati appositamente dal duo dei “Paguri”. 

Emiliano Pagani (Livorno, 1969) è autore e sceneggiatore di Don Zauker.


È stato uno degli autori di punta del “Vernacoliere”. Ha collaborato poi con “Il Mucchio” e “Il Male”. Nel 2012, sempre in collaborazione con Daniele Caluri, ha creato la serie umoristica Nirvana, per Panini Comics. Dal 2015 collabora con Sergio Bonelli Editore per alcuni albi di Dylan Dog. Per Tunué ha pubblicato la graphic novel Kraken, con i disegni di Bruno Cannucciari, che ha vinto il premio Romics e il premio Boscarato come miglior fumetto italiano ed è stata pubblicata in Francia, Belgio, Polonia e Spagna.

Daniele Caluri (Livorno, 1971) ha iniziato a pubblicare a quattordici anni per “Il Vernacoliere”, per il quale ha creato le serie umoristiche Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter e Nedo, oltre a Don Zauker, che inaugura il sodalizio con Emiliano Pagani. Collabora anche con Sergio Bonelli Editore, come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, ed è creatore, ancora insieme a Pagani, della miniserie da edicola Nirvana, per Panini Comics. Ha ricevuto riconoscimenti come il premio Gran Guinigi e il premio
Micheluzzi. È docente di disegno e storia dell’arte. Per Feltrinelli Comics nel 2019 sono usciti un nuovo episodio di Don Zauker, Ego te Dissolvo, un volume che raccoglie le storie Santo subito e Inferno e paradiso, nel 2020 Habemus papam – Venga il mio regno e L’origine del Male, e nel 2022 L’ultimo esorcismo e In nomine Zauker.

 

pagine: 128, prezzo: 18 euro
formato: 16 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55160-4
in libreria: 16 aprile 2024