Dal 22 al 24 aprile, Ramon Pacheco Pardo, professore di Relazioni internazionali al King’s College di Londra, sarà protagonista di tre appuntamenti dedicati al suo libro Da gambero a balena. Corea del Sud, dalla guerra dimenticata al K-pop.


Il tour di Ramon Pacheco Pardo toccherà le città di Napoli, Bologna e Torino.  

Quella della Corea del Sud è una storia universale di riscatto e libertà, di zone d’ombra e stravolgimenti politici e culturali. Dimenticate l’esotismo con il quale finora abbiamo guardato ai Paesi lontani: leggere questo libro significa conoscere un po’ meglio anche noi stessi.

Giulia Pompili


Ramon Pacheco Pardo è professore di Relazioni internazionali al King’s College di Londra, KF-VUB Korea Chair presso la Brussels School of Governance, ricercatore al Center for Strategic and International Studies di Washington e al Sejong Institute di Seongnam. Gran parte della sua attività accademica è dedicata alle due Coree; siede nel comitato di redazione delle maggiori riviste internazionali sull’Asia orientale («East Asia», «EU-China Observer» e «Global Studies Journal»).


Da gambero a balena è un grande racconto sulla Corea del Sud, l’ex gambero schiacciato tra la balena cinese e quella giapponese, pedina della Guerra fredda tra due grandi superpotenze, finalmente libera dal giogo coloniale e sopravvissuta anche al conflitto con il Nord.


Il libro offre una panoramica dell’inarrestabile ascesa di una nazione che ora siede al tavolo con le grandi potenze, con un tasso di imprenditorialità fra i più alti a livello globale e un assetto democratico che è andato maturando dopo periodi di repressione e dittatura.



RAMON PACHECO PARDO IN TOUR


Martedì 22 aprile | Napoli
@ The Spark Creative Hub, ore 17.00

In dialogo con Andrea De Benedittis, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”


Mercoledì 23 aprile | Bologna
@ Biblioteca Amilcar Cabral, ore 19.00

In dialogo con Antonio Fiori, Università di Bologna


Giovedì 24 aprile | Torino
@ Campus Einaudi, ore 16-18

Lezione con gli studenti. Modera Giuseppe Gabusi, Università degli Studi di Torino
@ Seta Sala da Tè, ore 18.30
In dialogo con Marianna Zanetta, Inari Books