I workshop di disegno manga approdano all’Istituto delle Rosine di Torino
Dal 20 febbraio corsi e workshop personalizzati e di gruppo destinati a giovani e adulti
per imparare i segreti dei “fumetti giapponesi”
L’offerta formativa del Polo Artistico e Culturale dell’Istituto delle Rosine di Torino (via delle Rosine, 11), già molto ampia e articolata, si apre anche al disegno e in particolare al disegno manga, un’autentica forma d’arte che, a partire dagli anni ‘50, diventa uno dei settori principali della produzione editoriale fumettistica giapponese oggi esportata e amata in tutto il mondo.
Il corso di disegno manga è un viaggio nel mondo dell’arte giapponese del fumetto. Questo corso è progettato per appassionare e divertire ma anche per trasformare la passione per il manga in competenze artistiche sempre più precise e raffinate.
Con Wada Shinobu, illustratrice e fumettista giapponese, i partecipanti al workshop potranno esplorare insieme le basi del “character design”, ovvero la creazione del personaggio, imparando a disegnare espressioni emozionanti e pose dinamiche. Verranno illustrate le tecniche per disegnare sfondi e ambienti, fondamentali per raccontare una storia in modo completo e - con esercitazioni pratiche - verranno creati i personaggi e le storie da raccontare per immagini.
Il corso è costituito da 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno, è destinato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni e prevedere un character design completo, che parte dal disegno della testa, del corpo, dei vestiti per finire con lo sfondo. É previsto un numero massimo di 15 partecipanti a partire dal 20 febbraio.
Wada Shinobu terrà diversi tipi di corsi e workshop per principianti e per coloro che hanno già un minimo di confidenza con il disegno manga. Gli altri sono:
Le basi del disegno manga
Imparare le basi per disegnare personaggi in stile manga e i loro sfondi (per ragazzi e adulti a partire dai 14 anni). Durante questo workshop si imparerà a disegnare i personaggi partendo dal volto, i vestiti, il corpo e creando pose ed espressioni facciali adatte ai protagonisti della storia.
Il corso dura dalle ore 10 alle ore 13 e le giornate a disposizione degli iscritti sono tre: domenica 17 marzo, domenica 31 marzo oppure sabato 20 aprile (massimo 20 partecipanti).
Realizzare un fumetto manga
Obiettivo: realizzare una storia di quattro pagine.
Il corso dura dalle ore 10 alle ore 17 (con paura pranzo libera dalle 13 alle 14) e prevede la creazione di una narrazione, di un personaggio e la disposizione delle cornici. È sempre rivolto a ragazzi a partire dai 14 anni di età e le date dedicate sono: sabato 23 marzo, sabato 13 aprile e sabato 27 aprile (massimo 20 partecipanti).
Storytelling by manga (raccontare una storia attraverso i manga)
Raccontare
la storia di un personaggio in un’unica immagine perché, anche se suona
strano, può bastare una singola immagine per raccontare una storia
intera, in modo silenzioso, senza parole.
Tutti i
personaggi, umani o animali, e ogni dettaglio (le ombre, i colori, gli
oggetti, il paesaggio) concorrono a creare una storia, un racconto, un
viaggio completo, anche dal punto di vista delle emozioni, per chi
osserva l’immagine.
Rivolto ai ragazzi dai 9 ai 14 anni con l’obiettivo di raccontare la storia di un personaggio attraverso la dinamicità delle linee, i tratti del viso, la sua espressione, la luce che ne illumina lo sguardo, la posa che assume il suo corpo nello spazio e anche attraverso lo sfondo su cui ci appare.
Si potrà imparare a disegnare un personaggio all’interno di una storia immaginando la storia stessa, creando e disegnando i dettagli, lo sfondo, la scena, un volto, il corpo e i vestiti.
Il corso dura dalle 10 alle 13 e le date dedicate sono: domenica 18 febbraio, domenica 25 febbraio oppure sabato 30 marzo (massimo 15 partecipanti).
Manga in Italia
Al Salone del libro di Torino sono stati presentati dei dati interessanti: nel 2022 i fumetti per ragazzi hanno segnato un +26%, i manga si stabilizzano al 58% delle vendite, per un introito totale di circa 107,9 milioni di euro. Un confronto importante è tra il 2019 e il 2022 (pre-pandemia e dopo): il valore dei fumetti venduti è aumentato del 231,6%. Come indicato da AIE (Associazione Italiana Editori). Fonte: Sito web.
L’insegnante
WADA SHINOBU
Illustratrice e fumettista, è nata a Hiroshima, in Giappone, ma vive e lavora a Torino.
Il suo lavoro principale è l’illustrazione per siti web e libri.
È molto apprezzata per la sua capacità di disegnare una vasta gamma di personaggi con un semplice tratto e per il disegno Manga.
Ha
lavorato per la realizzazione di molti cartoni animati pubblicitari e
illustrazioni e scrive anche articoli sulla vita quotidiana in Italia
per il pubblico giapponese.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici