Daniel Pennac & Jacques Tardi
Gli esuberati

  • Dopo Un amore esemplare, successo che aveva inaugurato la collana Feltrinelli Comics, un’altra storia a fumetti firmata da Daniel Pennac.


• Pennac nel pieno della forma, con il suo inconfondibile tocco, capace di dare vita a una galleria di personaggi intriganti e sorprendenti. Un must per i fan del maestro francese.


• Disegni di Tardi, una delle figure più importanti del fumetto francese e internazionale, già a fianco di scrittori come Jean-Patrick Manchette e Jean-Claude Izzo.

 

Dopo il successo di Un amore esemplare (Feltrinelli Comics 2018), torna in libreria un altro capolavoro a fumetti di Pennac, qui affiancato da Tardi, maestro assoluto della bande dessinée, autore di ispirazione anarchica e fervente antimilitarista legato ad autori come Izzo e Manchette. In questo giallo comico e grottesco, un disoccupato si barrica per protesta dentro una gabbia dello zoo di Parigi, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla propria condizione. Finché, dopo alcuni giorni, viene trovato impiccato. Sarà compito dell’ispettore Justin assicurare il colpevole alla giustizia, se ne esiste una, imbattendosi in una serie di personaggi sospetti, strampalati, contraddittori: in una parola, umani. Una brillante graphic novel di satira e denuncia, che mette a nudo le contraddizioni del mondo attuale e la piaga dei licenziamenti per esubero.

 

GLI AUTORI
Daniel Pennac, già professore di lettere in un liceo parigino, è romanziere eclettico, autore di testi teatrali e monologhi, nonché sceneggiatore di fumetti. Creatore di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e dei romanzi di straordinario successo che lo vedono protagonista, ha ricevuto il premio Renaudot nel 2007 per Diario di scuola, la laurea ad honorem in Pedagogia presso l’Università di Bologna nel 2013 e il premio Chiara alla carriera nel 2015. Ha sceneggiato Un amore esemplare, disegnato da Florence Cestac, pubblicato da Feltrinelli Comics nel 2018. 

Tardi, nato in Francia a Valence nel 1946, è un noto fumettista, vincitore di due Eisner Award (2011). Ha creato Adèle Blanc-Sec, la ragazza protagonista della serie a fumetti dalla quale è stato tratto l’adattamento cinematografico Adèle e l’enigma del faraone (2010) per la regia di Luc Besson. Nel 1985 ha vinto il Grand Prix de la ville d’Angouleme. Tra le sue pubblicazioni più amate dal pubblico, la serie Nestor Burma edita da Rizzoli e tratta dai romanzi di Léo Malet, e Gli esuberati su sceneggiatura di Daniel Pennac, pubblicata da Feltrinelli.

 

PAGINE 80
PREZZO 17