Il 16 Novembre 2023 apre al pubblico la mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore, allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

La mostra, a cinquant'anni dalla scomparsa di Tolkien e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit, rende omaggio alla straordinaria figura di John Ronald Reuel Tolkien: in primis alla sua figura umana, senza naturalmente tralasciare la sua figura professionale e di grande studioso, nonchè di autore che ha ispirato intere generazioni.
 


La mostra si snocciola attraverso il percorso umano, il suo percorso accademico e quello di autore: J.R.R. Tolkien è uno degli autori più letti al mondo e le sue saghe continuano a far sognare milioni di persone.
 

 
Nella prima sala ci immergiamo nella Terra di Mezzo, dove Elfi, Uomini e Nani animano quell'universo narrativo ideato da Tolkien. Fantasmagorica l'esposizione delle varie edizioni di due dei suoi più celebri romanzi: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Già questo dovrebbe far intuire al visitatore la grandezza e la straordinaria vicenda del professore di Oxford.
 

 
Ma chi era dunque J.R.R. Tolkien? Qual è stato il suo vissuto? Quali sono le vicende che lo hanno spinto a scrivere le sue straordinarie avventure? 



Tutto si intreccia nella vicenda umana, accademica e artistica di Tolkien

La seconda sala è Tolkien stesso a raccontarsi in un video, "immerso" nel suo studio, con la sua immancabile pipa. In questa sezione è possibile inoltre osservare fotografie, lettere e corrispondenze. La sua passione per le lingue, la vivacità con la quale condivideva momenti accademici ma anche semplici episodi dello stare insieme, grazie ai molteplici circoli culturali di cui faceva parte, alcuni dei quali ne è stato anche il fondatore.



Proseguendo con il percorso espositivo, è possibile osservare invece le opere di altri artisti che si sono ispirati alle storie narrate da Tolkien. Bozzetti, dipinti, disegni: ciò che le parole scritte da Tolkien hanno sprigionato nella mente degli autori e che ci hanno dunque permesso di avere una visione di ciò che anche noi abbiamo letto nei suoi vari libri.
 

 
Nella sala successiva il visitatore può immergersi in quella che ad oggi possiamo definire "cultura pop" e tutto ciò che ne deriva. I fumetti ispirati ai suoi libri, nonché le locandine dei film realizzati, ma anche i costumi indossati nelle varie pellicole cinematografiche vincitrici di ben 17 Premi Oscar. Presenti anche dei modellini che riproducono alcune scene tratte di vita e di guerra tratte dai suoi libri, ma anche giochi da tavolo e vinili.
 

 
La musica, elemento che ha sempre caratterizzato l'epopea di Tolkien, è una parte importante nella sua produzione artistica. In questa sala è dunque possibile anche ascoltare alcune produzioni ispirate alle opere di Tolkien. In esposizione ci sono anche i vinili delle registrazioni delle letture dei libri ad opera dello stesso Tolkien e di suo figlio Christopher Tolkien.

 
Proseguendo al piano superiore è possibile visionare altre opere ispirate alla Terra di Mezzo, nonché l'esposizione di altre edizioni di libri, in special modo di una copertina de Il Signore degli Anni: una cover che molti lettori italiani potranno riconoscere.
 
L'ultima sala infine racconta l'amore di Tolkien per il nostro Paese e la nostra lingua, un idioma che il Professore ha sempre amato.

L'esposizione Tolkien. Uomo, Professore, Autore intende dunque avvicinare le persone, in special modo i più giovani, al mondo costruito da Tolkien, attraverso lettere, fotografie, libri e tutto ciò che la fantasia ha ispirato ad altri autori che con la loro maestria hanno ricreato a loro modo La terra di Mezzo.


La mostra è ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell'Università di Oxford, realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l'organizzazione di Alessandro Nicosia.

Tolkien. Uomo, Professore, Autore è la più importante retrospettiva del suo genere in Italia per spettacolarità, dimensioni, materiali inediti esposti e autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte: l'Archivio Apostolico Vaticano, la Bibliothèque Alpha dell'Università di Liegi, l'Università di Reading, l'Oratorio di San Filippo Neri di Birmingham, il Venerabile Collegio Inglese di Roma, la Tolkien Society, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Biblioteca civica di Biella, le case editrici Astrolabio-Ubaldini e Bompiani, il Greisinger Museum di Jenins e la Warner Bros Discovery.

Il catalogo che accompagna la mostra si avvale dei contributi di Adriano Monti Buzzetti Colella, Giuseppe Pezzini, Emma Giammattei, Francesco Nepitello, Chiara Bertoglio, Gianluca Comastri, padre Guglielmo Spirito, Fabio Celoni, Davide Martini, Roberta Tosi, Salvatore Santangelo, Stefano Giuliano, Claudio Mattia Serafin, Gianfranco de Turris, Paolo Paron e Domenico Dimichino.

La mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore è la prima tappa di una mostra itinerante: difatti l'esposizione verrà esportata anche in altre città.

Si comincia dalla città di Napoli, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale. L'inaugurazione, salvo imprevisti e disguidi, è prevista per il 15 marzo 2024 per rimanere aperta fino al 30 giugno 2024.

Il costo dell'ingresso alla mostra è incluso nel biglietto ordinario della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.


INFO


Dove

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti, 131

00197 Roma

 

Quando

16 novembre 2023

11 febbraio 2024

 

Orari

Dal martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00

Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

 

Il costo dell'ingresso alla mostra è incluso nel biglietto ordinario della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.


Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della sede espositiva: 
https://lagallerianazionale.com/


Biglietto ordinario: 11 euro

Biglietto ridotto: 3 euro

Gratuito fino ai 18 anni