RED BULL A MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2023

La kermesse milanese dedicata al videogioco, al fumetto, all’editoria, al cinema e alla cultura geek in generale torna dal 24 al 26 novembre in un’edizione che si preannuncia essere la più grande di sempre. Tre giorni di divertimento allo stato puro che anche quest’anno vedranno Red Bull protagonista con numerose attività spettacolari e ospiti d’eccezione.

Il conto alla rovescia è finalmente iniziato: manca meno di una settimana all’inizio della nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics, il più importante appuntamento italiano dedicato al gaming, agli eSport, ai fumetti, all’editoria, al cinema e alla cultura pop. Un evento a misura di Gen Z che quest’anno sogna in grande, con ben 8000 mq di divertimento in più rispetto alla scorsa edizione. Come ormai da consuetudine, Red Bull si riconferma protagonista consolidata, preparandosi a mettere le ali alla manifestazione con numerose attività, approfondimenti esclusivi e ospiti d’eccezione.

I videogiochi indipendenti hanno da sempre trovato un’accoglienza calorosa e riservata tra i padiglioni che costituiscono la capitale del gaming di Milan Games Week. Infatti, da ormai un decennio, la fiera mette a disposizione un’area interamente dedicata alle produzioni indie, dando così visibilità e spazio alle piccole e giovani realtà sviluppatrici nazionali. Red Bull, a suo modo, ha da sempre supportato questa dimensione con la sua iniziativa Red Bull Indie Forge, un progetto innovativo che si pone come obiettivo quello di accompagnare e dare supporto alle più promettenti realtà indie italiane, giunto quest’anno alla terza edizione. Questo fine settimana, sarà infatti possibile avere un assaggio dei 5 titoli finalisti di Indie Forge: Umbral Core di A Few Rounds Games, Monster Chef di Studio Pizza, TEOM: The Enemy of Mine di Voxel Studio, Glasshouse di FLAT28 e While We Wait Here di Bad Vices Games, che potranno essere provati dal pubblico presso lo stand E13, padiglione 13. I partecipanti avranno l’arduo compito di decretare il vincitore del “premio del pubblico”, esprimendo la propria preferenza tramite un sondaggio aperto a tutti. Anche quest’anno, i premi in palio sono degni di nota, a partire da un dispositivo Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer, la possibilità poi di accedere a un corso online del catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy e infine l'opportunità di ricevere visibilità da parte della nota creator Sara “Kurolily” Stefanizzi, niente meno che la madrina dell’iniziativa Indie Forge per il terzo anno consecutivo e apprezzatissima Red Bull Player. Oltre al premio del pubblico, i 5 videogiochi finalisti si contenderanno il titolo di videogioco indipendente italiano dell’anno, competendo nella finalissima che si terrà in diretta il 14 dicembre.

E le sorprese non finiscono qui, perché quest’anno Red Bull varcherà la soglia di Milan Games Week & Cartoomics anche con il suo più recente e innovativo format: Red Bull Street Streamer, il progetto itinerante con protagonista il creator e pro-player Dario “Moonryde” Ferracci, affiancato dal suo ormai consolidato compagno di viaggio e youtuber Matteo "Cane Secco" Bruno, che concluderà il suo percorso proprio tra le tante novità della fiera milanese presso lo stand dello stesso Moonryde (F14 padiglione 13). La quarta e ultima tappa, metterà fine a un viaggio in van che ha portato i due creator in giro per l’Italia alla scoperta di vari mondi, a partire da quello dei motori con la prima tappa al Red Bull GP di San Marino e della Riviera di Rimini, passando per la musica con la seconda fermata al Red Bull 64 Bars Live a Scampia, per poi finalmente giungere al mondo dei videogiochi e della cultura pop di Lucca Comics & Games e, infine, all’universo crossmediale di Milan Games Week e Cartoomics. Per concludere il progetto in pieno stile Red Bull, Moonryde e Cane Secco passeranno una notte all’interno della fiera milanese, vivendo i padiglioni nel momento di massima calma. Moonryde accoglierà nel van alcuni ospiti speciali: da Savy Ultra e JezuzJrr, entrambi pro-player di Call Of Duty: Warzone, alla Twitch streamer e content creator Kodomo, fino ad arrivare alla stessa sopracitata Kurolily. A questi, direttamente dal Regno Unito si aggiungerà Liam “Jukeyz” James, un ospite internazionale e pro-player Red Bull tra i migliori su COD: Warzone al mondo, che sarà accolto sul van per raccontare i retroscena della sua vita da gamer internazionale e giocare proprio a COD insieme a Moonryde. 

La presenza di Red Bull Street Streamer all’evento milanese sarà un’ulteriore opportunità per i più appassionati di incontrare dal vivo i due creator, che nel corso di questo viaggio hanno avuto modo di streammare live da alcuni degli eventi più importanti dell’anno, offrendo retroscena, gag comiche e punti di vista inediti al loro pubblico. Per approfondire la particolarità di questa iniziativa, le prime due puntate sono disponibili online sul canale youtube di Cane Secco; la terza puntata, invece, sarà disponibile sulla stessa piattaforma a partire dal 26 novembre. Milan Games Week & Cartoomics sarà così l’occasione perfetta per concludere questo viaggio nel migliore dei modi e anticipare il grande epilogo del panorama indie italiano di quest’anno.