Sentirsi
sempre sotto giudizio. Affrontare il non-lavoro. Non sentirsi mai
all’altezza. Non avere i requisiti richiesti. E nemmeno
l’esperienza adeguata.
Se a tutto questo aggiungi avere 30
anni... vuol proprio dire che la tua vita è grama! Il graphic novel
di Chiara Zen
«Vita da 30N nasce dalla condivisione tra amici e amiche di frustrazioni, punti di vista, desideri mai realizzati o mai detti a voce alta. Anzi, solo sussurrati per la paura che possano svanire e non prendere mai vita», spiega l’autrice. «Volevo raccontare uno spaccato della società di oggi, la storia di chi ha preso più strade senza sapere dove andare e finendo col perdersi, di chi la strada non l’ha ancora trovata e di chi si sente inadeguata e mai all’altezza. Ma tutto questo senza mai perdere la giusta vena di umorismo e di ironia».
SINOSSI
Gioia Saltimbanchi è una trentenne che vive gli anni della crisi italiana del “post 2008”, quelli della precarietà lavorativa, dei pregiudizi e delle pressioni sociali.
Ecco perché Gioia – o meglio Gio come la chiamano tutti – deve vivere con sua nonna (oltre che con il maialino thailandese Rambo): è disoccupata e i piccoli lavori saltuari che si procura non le permettono l’indipendenza. Gio è così sempre alla rincorsa di qualcosa a cui non arriva mai.
Sfoga il suo senso di frustrazione lavorativo e personale nei sogni: tra un episodio e l’altro della sua vita (e dei capitoli di questo libro), affronta così il suo io interiore nel pieno della fase Rem di tutte le sue notti. Tanto che Gio non sente mai la sveglia, perde sempre quel tale appuntamento fondamentale e può solo sfogarsi con la sua abituale esclamazione: «MA PORK...!».
Titolo Vita da 30N
ISBN 978-88-85709-42-3
Collana Sbam! Libri
Autrice Chiara Zen
Genere graphic novel
Formato 170x240 mm
Foliazione 80 pp. a colori
Confezione brossura con alette
Disponibilità 30 novembre 2023
Prezzo € 13,00
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici