Kamimura Kazuo

Il segno dei Sensi

 

Esposizione a cura di Paolo la Marca

con la collaborazione di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias

Coordinamento Roberto Gigli

Manager di progetto Mauro Tarantino

 

2 dicembre 2023 – 4 febbraio 2024

 

PAFF! – Villa Galvani

Pordenone

 

 

Il segno dei sensi è la nuova mostra frutto della collaborazione tra ACCA Accademia di Comics creatività e Arti visive Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e PAFF! che permette di apprezzare l’opera di Kamimura Kazuo, maestro assoluto del manga, e le sue raffinate soluzioni tecniche e artistiche. Emozioni e sentimenti, magistralmente rappresentati, sintetizzati in 60 opere originali, 50 delle quali esposte per la prima volta a livello mondiale.

L’esposizione, a cura di Paolo La Marca, curatore anche della pubblicazione dell’opera di Kamimura in Italia, con la collaborazione di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias e il coordinamento di Roberto Gigli approda al PAFF! di Pordenone sabato 2 dicembre alle 11. 

Kamimura Kazuo (1940-1986) è considerato unanimemente uno dei grandi classici del Fumetto mondiale. Il suo disegno, elegante ma mai superficialmente decorativo, unisce una profonda conoscenza della pittura classica giapponese, specialmente quella sviluppatasi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con il dinamismo tipico dei manga.

Pittore e grafico prima che fumettista, Kamimura dedicava grande attenzione all’equilibrio della composizione e alla cura del particolare, caratteristiche che rendono unico il suo approccio alla narrazione disegnata e particolarmente seducenti i suoi originali.

Come sottolinea il co-curatore Giovanni Nahmias, nelle sue immagini è evidente una dinamica costante tra bianco e nero, sempre sbilanciata, come un’eterna sfida in cui ogni pagina proclama un vincitore e in cui il colore fa da contrappunto. Le caratteristiche stilistiche di Kamimura, il design del suo elegante e inconfondibile tratto, lo avvicinano molto al gusto occidentale ma per questo non lo rendono meno autenticamente giapponese. Sono infatti molti gli elementi culturalmente tradizionali: dal senso di immanenza, motore delle azioni umane, alla violenza esplicita o implicita, immortalata dal disegno mentre si compie, o psicologica, svelata da un’espressione inequivocabile. E poi l’erotismo, mai fine a sé stesso, sempre generato da forti passioni, nel bene e nel male, fino al culto del paesaggio, che sia naturale o urbano, mai palcoscenico delle storie, ma con un ruolo attivo e predominante: la neve, la pioggia, il vento, la nebbia tra i rami, i fili d’erba, i fiori, le colline, come le luci colorate, le finestre accese dei palazzi, i tetti delle case, la notte, la città.

__________________________________

Kamimura Kazuo

Il segno dei Sensi

Mostra itinerante

A cura di Paolo La Marca con la collaborazione di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias

Coordinamento Roberto Gigli

Manager di progetto Mauro Tarantino

2 dicembre 2023 – 4 febbraio 2024

Inaugurazione 2 dicembre ore 11

PAFF! – Villa Galvani


Orari di apertura: martedì – venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-19.00

 www.paff.it