Tanti gli autori e le autrici che Tunué porterà a Lucca Comics&Games 2023 dall'1 al 5 novembre, a partire dalla straordinaria disegnatrice francese Amélie Fléchais a cui sarà dedicata una bellissima mostra al Palazzo Ducale. Amélie sarà per la prima volta a Lucca insieme allo sceneggiatore Jonathan Garnier. Non finiscono qui gli ospiti internazionali. A Lucca Comics anche lo spagnolo David Rubin con il suo nuovo attesissimo graphic novel Il Fuoco e come uno dei disegnatori dell’adattamento a fumetti dei Miti del nord di Neil Gaiman in uscita a fine ottobre. Torna a Lucca in occasione della ripubblicazione in casa Tunué de La storia del topo cattivo Bryan Talbot,  già vincitore dell’Eisner Award, maestro del fumetto che ha segnato con le sue opere l’immaginario internazionale dei graphic novel.

Non può mancare Pera Toons, l’autore italiano attualmente più venduto, campione di freddure da mesi in classifica con tutti i suoi titoli. Tra gli autori italiani Simple&Madama, la coppia più amata del web con il loro nuovo libro Dimmi di si   e Mandrake, il 3° creator in Italia per numeri con un seguito in continua crescita, con il suo fumetto Il canto della signora Maria. I personaggi della famiglia Imbarazzi sono la sit comedy più seguita in assoluto su Tik Tok.E ancora Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Marco Caselli, Francesca Biscotti e Francesco Mazzoli del team della serie noir 7CRIMINI con un cofanetto esclusivo che raccoglierà tutti e 7 i volumi. Tra le novità Sualzo con Dove c’è più LuceSara Dealbera con Le Mantidi e tanti altri (vd orari firmacopie di seguito). Appuntamento allo stand Tunué al Padiglione Napoleone. 

LA MOSTRA

A Lucca Comics&Games 2023 una straordinaria mostra dedicata al lavoro di Amélie Fléchais.

Amélie Fléchais: Sentieri smarriti, sentieri ritrovati
A cura di Roberto Irace
Palazzo Ducale
Dal 15 al 31 ottobre compresi – Ingresso gratuito
Da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19. Chiuso il lunedì.
Dal 1° al 5 novembre, ore 9.00 – 19.00 – Ingresso con biglietto

Character designer, animatrice, illustratrice, fumettista, autrice… sono alcune tra le tante anime di Amélie Fléchais. Francese, classe 1989, sarà per la prima volta a Lucca Comics & Games con la più grande mostra a lei dedicata, la prima in Italia, un’esposizione che contiene tavole estratte dai suoi primi lavori autoriali come Il sentiero smarrito e Lupetto RossoL’uomo Montagna, realizzato con Séverine Gauthier e la pluripremiata opera Le Guerriere della Valle, realizzata con Jonathan Garnier (tutti editi in Italia da Tunué). Una serie di storie per ragazzi, che sussurrano anche agli adulti. Un affresco sul crescere e sul divenire con fiabe capovolte, le prime avventure, la natura che si ribella alle brutture dell’uomo: sono solo alcuni dei temi che l’autrice affronta nelle sue opere piene di poesia. Opere che, partendo dal media del fumetto, sono anche caratterizzate da una forte impronta illustrativa e di animazione. Il tutto accompagnato da illustrazioni personali inedite e alcuni degli studi di personaggi, sfondi e ambienti fatti per film come La canzone del mare (Cartoon Saloon), Onward (Pixar) e Trolls (Dreamworks).


GLI EVENTI

2 NOVEMBRE ORE 11:00

Teatro del Giglio
COME NASCE UNA FREDDURA
con Pera Toons

Come nasce una freddura? Come riescono a farci ridere? Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Fatti una risata”, incontra i suoi lettori e racconta come nascono le sue freddure.
 

3 NOVEMBRE ORE 13:00
San Francesco
Showcase con Pera Toons
 

3 NOVEMBRE ORE 14:30
Sala Tobino
Showcase con Amélie Fléchais
Modera Virginia Tonfoni
 

3 NOVEMBRE ORE 11:00
San Giovanni
GLI ULTIMI SALUTI
con David Rubin, Jesse Jacobs e Rimui Yumin 

Un viaggio tra narrazioni delicate e intense legate al fine vita e alle storie di chi sta cercando di lasciar andare gli affetti che sono mancati o affrontare la caducità della vita in prima persona con approcci narrativi e generi differenti.

 

4 NOVEMBRE ORE 13:00
San Giovanni
I MONDI DI AMÉLIE FLÉCHAIS: DA CAPPUCCETTO ROSSO ALLE GUERRIERE
con Amélie Fléchais, modera Mara Famularo


4 NOVEMBRE
DALLE ORE 16:30 alle ore 17:30 Arcivescovado
DALLE ORE 18:00 alle 19:00 Libreria Pensieri Belli

7CRIMINI LA REUNION

In occasione dell’uscita dell’ultimo crimine L’omicidio e dell’esclusivo cofanetto che raccoglie tutti i volumi, l’imperdibile reunion 7CRIMINI, la serie crime noir del momento edita dalla Tunué.  Gli sceneggiatori Katja Centomo e Emanuele Sciarretta insieme all’eccezionale team di disegnatori vi aspettano per un evento e a seguire un firmacopie collettivo. Con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli, Francesco Domenico Mazzoli, Francesca Biscotti, Luca Enoch, Grazia La Padula.


5 NOVEMBRE ORE 10:00
San Giovanni
IMMAGINAZIONI PER TUTTI!

Incontro Amélie Fléchais, Jonathan Garnier e e Matt Dixon: un confronto tra artisti che attraverso illustrazioni e approcci immaginativi del mondo dell’infanzia, colpiscono e affascinare anche gli adulti.


5 NOVEMBRE ORE 17:30
Sala Tobino
Showcase con Bryan Talbot
 

FIRMACOPIE

Il calendario completo dei firmacopie e i link per prenotarsi sul sito:
LE VARIANT
 
  • Un’edizione speciale de Le Guerriere della valle di Amélie Fléchais e Jonathan Garnier con una sovraccoperta esclusiva (solo 50 pezzi ogni giorno)

  • In occasione della presenza in fiera di David Rubin, una nuova esclusiva edizione deluxe di Beowulf disponibile anche con una copertina variant pazzesca (solo 50 pezzi al giorno)
  • American Born Chinese di Gene Luen Yang con una nuovissima sovraccoperta ispirata alla serie Disney+

    GADGET E INIZIATIVE SPECIALI
  • In omaggio con l’acquisto di due libri della serie il quadernino della serie Monster Allergy ! Imperdibile per tutti gli appassionati delle avventure di Zack e Elena.
  • Con l’acquisto di un libro di Pera Toons una bellissima spilletta in omaggio
  • Una cartolina a tiratura limitata di Miti del nord di Neil Gaiman e P.G. Russell. La cartolina sarà in omaggio con l’acquisto del libro per un massimo di 50 pezzi al giorno.
  • Una cartolina a tiratura limitata di Guerriere della valle di Amélie Fléchais e Jonathan Garnier. La cartolina sarà in omaggio con l’acquisto di un qualsiasi libro di Amélie per un massimo di 50 pezzi al giorno.
  • Un’esclusiva shopper di tela con stampa a colori su entrambi i lati e particolari in oro ispirata a Lupetto Rosso di Amélie Fléchais al costo di 15 euro
  • Con l’acquisto di un libro della serie di Avatar The Last Airbender una bellissima spilletta di Appa in omaggio

AMÉLIE FLÉCHAIS

Nata nel 1989 a Le Mans, Amélie Fléchais espone regolarmente in Europa, negli Stati Uniti ed è illustratrice nel campo dell'editoria per ragazzi. Ha anche lavorato nell'animazione come concept artist e decoratrice nei film Le Chant de la Mer (Cartoon Saloon), Trolls 1 e 2 (Dreamworks), Onward Oltre la magia (Pixar) e Pépé le Morse (César du best short film 2018) . La sua attività principale resta il lavoro di autrice di libri illustrati e fumetti. Ha scritto e illustrato Il sentiero smarrito, Lupetto Rosso, ha illustrato L'uomo montagna, sceneggiato da Séverine Gauthier e Le guerriere della valle sceneggiato da Jonathan Garnier, tutti editi in Italia da Tunué. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.



JONATHAN GARNIER

nato nel 1982 in Normandia, ha lavorato come editor per Ankama Édition e lì ha scoperto talenti come Amélie Fléchais. Con lei ha realizzato ll sentiero smarrito, portato in Italia da Tunué, come Momo disegnato da Rony Hotin.



BRYAN TALBOT

è un artista e scrittore di fumetti britannico. La sua carriera inizia sulla rivista British Tolkien Society negli ormai lontani anni ’60. Le avventure di Luther Arkwright è uno dei suoi libri più noti che segnerà l’immaginario internazionale dei graphic novel, insieme a Nemesis the Warlock, Judge Dredd, Batman e La storia del topo cattivo con cui ha vinto il Premio Eisner nel 1996, l’UK Comic Book Award for Best New Publication e ill Don Thompson Award for Best Limited Series e ripubblicato nel 2023 dalla Tunué.



DAVID RUBIN

nato a Ourense in Spagna nel 1977, è uno scrittore e fumettista dal tratto dinamico ed esplosivo. Autori di innumerevoli libri, Tunué ha pubblicato: Dove nessuno può arrivare, La sala da tè dell’orso malese, L’Eroe, Beowulf, Grand Hotel Abisso e nel 2023 Il fuoco. Il suo stile di disegno fortemente influenzato dai maestri americani, Kirby in particolare, gli ha permesso di iniziare proficue collaborazioni con case editrici statunitensi. Rubin ha anche disegnato una delle storie di Miti del nord di Neil Gaiman pubblicato in Italia


ALESSANDRO PERUGINI/PERA TOONS

PERA TOONS, nome d’arte di Alessandro Perugini, fumettista, content creator, grafico pubblicitario e assoluta star del web. É l’autore italiano più venduto in Italia, da mesi re delle classifiche con tutti i suoi titoli pubblicati da Tunué.


Si afferma grazie al famosissimo format Chi ha ucciso Kenny? pubblicato anche negli Stati Uniti. Negli ultimi anni si è fatto conoscere grazie ai social dove ha creato una community di appassionati di battute, freddure ed enigmi a fumetti. Sono più 4 milioni e continuano a crescere. 



MANDRAKE

Giuseppe “Mandrake” Ninno è il 3° creator in Italia per numeri con un seguito in continua crescita. I personaggi della famiglia Imbarazzi sono la sit comedy più seguita in assoluto su Tik Tok. Presenterà a Lucca Il canto della signora Maria (Tunué).


SUALZO

Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia,1969) è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. Tra le sue opere ricordiamo Fiato Sospeso e Forse l’amore (Tunué), Telefonata con il Pesce (Topipittori), Il mistero dei pesci mutanti (Mondadori), La zona rossa e Le parole possono tutto (Il Castoro), Prima che sia notte (Bompiani), quasi tutti pubblicati in sodalizio con Silvia Vecchini. Numerosi i premi vinti, come il Premio Boscarato come “Miglior fumetto per bambini e ragazzi” (con Fiato Sospeso), il Premio Attilio Micheluzzi (con La zona rossa), il Premio Liber (con Le parole possono tutto) e la nomination come finalista per il Premio Stega (con Prima che sia notte). Ha pubblicato per Tunué Dove c’è più luce.



GUD

Daniele Bonomo, classe 1976, si è affermato nel panorama del fumetto italiano ed europeo sotto lo pseudonimo di Gud. Autore di vignette, strisce, graphic novel e racconti a fumetti per bambini – tra cui l'amatissima serie Timothy Top (Tunué) –, illustra anche libri scritti da altri. Dopo la laurea in Scienze politiche si è diplomato alla Scuola di Comics in fumetto umoristico. Tiene laboratori, seminari e workshop in tutta Italia e in giro per il mondo «per dimostrare che tutti possono fare fumetti». A tale scopo ha anche scritto due manuali bestseller (Tutti possono fare fumetti e Come creare fumetti) pubblicati da Tunué. È tra gli ideatori e organizzatori di ARF! il Festival del Fumetto a Roma e Art Director dell'agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree.



ARIEL VITTORI

Ariel Vittori è un’illustratrice, fumettista e Art Director italiana. È co-fondatrice e presidentessa di Attaccapanni Press, etichetta indipendente vincitrice dei premi per l’autoproduzione a Lucca C&G e ARFestival. Con Tunué ha pubblicato Un nido di nebbia (2022).




KATJA CENTOMO

Katja Centomo è sceneggiatrice di graphic novel e scrittrice di romanzi per Einaudi; è la creatrice di Monster Allergy, cartone animato e serie a fumetti diffusi in tutto il mondo, pubblicati dalla Tunué. Da vent’anni si occupa di fumetto e comunicazione e, alla guida dello studio editoriale Red Whale, ha coordinato il lavoro dei migliori disegnatori italiani. È ideatrice, con Emanuele Sciarretta, della serie 7Crimini (Tunué).




EMANUELE SCIARRETTA

Emanuele Sciarretta è avvocato specializzato nel diritto d’autore ed esperto conoscitore della “nona arte”. Ha intuito insieme a Katja Centomo il potenziale di una collana che unisca la fiction alla conoscenza del diritto. Oltre a sceneggiare le storie, segue tutto lo sviluppo giuridico della serie, curandone i contenuti e affidando gli approfondimenti ai migliori specialisti del settore. È ideatore, insieme a Katja Centomo, della serie 7CRIMINI (Tunué).



MARCO CASELLI

Marco Caselli, nato a Milano nel 1989, dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano.. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l’autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori.  Cassandra (Tunué) è stato il suo primo volume a fumetti, è il copertinista della serie 7CRIMINI (Tunué) e disegnatore di tre volumi.




DANIELE CALURI

Daniele Caluri è un fumettista italiano e docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo scientifico F. Enriques di Livorno. Il suo nome è legato aI Vernacoliere, mensile satirico livornese distribuito nel centro-nord Italia, con cui ha collaborato dal 1985 al 2011. Nel 2006 ha vinto a Lucca Comics il premio Gran Guinigi come miglior disegnatore e il premio Fumo di china come “miglior autore completo umoristico”. Con la serie Don Zauker esorcista ha vinto il Premio Micheluzzi. È character designer della serie 7CRIMINI (Tunué).




CATERINA ROCCHI/PANE E MANGA

Caterina Rocchi, lucchese di 28 anni, ha iniziato a studiare manga a 14 anni, passando tutte le sue vacanze scolastiche in Giappone e frequentando la Yokohama Manga Kyoshitsu, scuola diretta da Ikuo Matsuda. Dopo la formazione, decide così di fondare Lucca Manga School, una scuola per diventare Mangaka frequentata da studenti italiani e internazionali.




CHRISTIAN CORNIA

Christian Cornia, nato a Modena nel 1975, è illustratore e colorista. Ha lavorato per Piemme, DeAgostini, Unipol, Mirabilandia, e in Francia con Soleil e Delcourt. È stato inchiostratore per la Marvel USA, e dal 2011 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Con Tunué ha pubblicato la serie di Brina.



LORENZO COLTELLACCI

Lorenzo Coltellacci, fumettista nato a Roma nel 1992, i suoi fumetti sono pubblicati in Italia, Francia e Spagna. Ha pubblicato con Tunué il suo primo graphic novel Un singolo passo, nel 2022 Escher. Mondi Impossibili e nel 2023 Come fosse successo. È laureato in Lingue straniere e specializzato in Cooperazione internazionale.




LORENZA DI SEPIO

Lorenza Di Sepio è una disegnatrice nel campo dell’animazione 2D, dove lavora come character design e storyboard artist, ha collaborato a diverse serie cartoon prodotte dalla RAI, video musicali e spot. È autrice di Simple&Madama, progetto virale nato sui social network e poi trasformato in progetto editoriale.



MARCO BARRETTA

Marco Barretta è un videografo, gira il mondo grazie al suo lavoro. È sceneggiatore di Procrastination, ultimo volume della serie Simple&Madama, disegnato da Lorenza Di Sepio.



CHRISTIAN GALLI

Christian Galli si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. È stato pubblicato dalla rivista Internazionale. Per Tunué ha pubblicato Il calore della neve e Menta.



EMILIANO PAGANI

Emiliano Pagani lavora per la rivista Vernacoliere dal 1991, ha scritto storie per Dylan Dog e pubblicato per Feltrinelli Comics e Panini – gli ultimi con il suo famoso personaggio Don Zauker. Un autore già affermato sulla scena internazionale, ha pubblicato con Tunué Stagione di caccia, Kraken e nel 2023 Roba da mostri





ARIANNA REA

Disegnatrice Disney, character designer, illustratrice. Dopo aver frequentato la Scuola Romana dei Fumetti esordisce nel 2005 con “Monster Allergy” (la serie di Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa, pubblicata da Disney) pubblicata in Italia da Tunué. Diventa fumettista, illustratrice e character designer per il settore jeunesse del mercato italiano ed internazionale (Rainbow, Piemme, PlayPress, Egmont, Giochi Preziosi, Ferrero). Lavora dal 2013 come fumettista e illustratrice per progetti editoriali Disney (tra cui Frozen, Tangled, Oceania). 

FRANCESCA BISCOTTI

diplomata alla Scuola internazionale di Comics, nel 2018 con il suo webcomic L’altalena si aggiudica il premio Andrea Pazienza al festival Le strade del Paesaggio. Nel 2019 pubblica Erebus per la Cappuccino ExPress, nel 2021 Oz. The wonderful trip per Remer Comics e oggi disegna le avventure di Samuel Stern per Bugs Comics. Ha disegnato per Tunué 7CRIMINI Il Rapimento.



SINDI ABAZI

nasce a Firenze. Studia presso la The Sign Comics and Arts Academy di Firenze e dal 2019 inizia a lavorare anche nel mondo della musica e del game, realizzando cover per vari artisti, asset e loghi. Ha disegnato per Tunué La Creatura perfetta.



ALESSANDRO MARMORINI

nasce ad Arezzo. Nel 2011 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dov’è allievo di grandi maestri. Impegnato in numerose produzioni, tra le quali figurano una lunga tournée al fianco di Carlo Cecchi in Sogno di una notte d’estate, poi il Franco Quinto di Friedrich Durrenmatt per la regia di Lorenzo Loris e l’Amleto. Ha sceneggiato per Tunué La Creatura perfetta.



FRANCESCO MAZZOLI

Nato a Cesena, nel 1991, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics. Indomito esploratore di generi narrativi, nel 2020 insieme all’etichetta indipendente Red Sea Comics crea la serie sci-fi The Saturn Effect: Alpha, nel 2022 pubblica per Lev Gleason il western 1903 Manhunt, per poi collaborare con Leviathan Lab sul fantasy Barbarian King. Per Tunué ha disegnato 7CRIMINI Il furto.    





PLUC

Fabrizio “Pluc” Di Nicola autore poliedrico, spazia dal fumetto ai libri illustrati, fino all’insegnamento del fumetto ai ragazzi e alle vignette in televisione su Rai3. Ha pubblicato il graphic novel su Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte, ma anche Magnotta Wars, Il regista di film brutti che vinse il festival di Cannes. Roba da Mostri è il primo graphic novel per Tunué.



ALICE COPPINI

illustratrice di libri per bambini e ragazzi. Si è diplomata in illustrazione allo Ied e al MiMaster. Nel 2017 è stata selezionata per la Mostra internazionale degli llustratori alla Bologna Children’s Book Fair. Tra i titoli che ha illustrato troviamo L’erba magica di Tu Youyou (Editoriale Scienza), Il Signor Fortunato (Giralangolo), La nonna sul melo (Il Battello a Vapore), Il castello della felicità (Salani), Testone (Sinnos) e Sgrunt! (Sinnos, scritto da Daniele Movarelli, finalista al Premio Laura Orvieto). Ha pubblicato per Tunué La mia strana amica. 


SARA DEALBERA

illustratrice e fumettista. Nasce a Torino, dove frequenta lo IED. Successivamente studia fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le Mantidi (Tunué) è il suo graphic novel di esordio.


TAMARA TANTALO

è nata a Roma nel 1995. Nel 2014 si diploma in Cinema d’animazione e Fumetto

al liceo artistico “Scuola del Libro” di Urbino. Nel 2018 vince il concorso “Notte di fiaba” e illustra l’albo illustrato Il nuovo palazzo della Sirenetta, scritto da Marco Taddei. Ha esposto i suoi lavori in diverse gallerie d’arte. Ha pubblicato per Tunué Come fosse successo.