Fellini incontra Topolino per l’omaggio ai 100 anni della Disney

Nel centenario della Disney e a 32 anni dalla prima pubblicazione di ‘Topolino presenta La Strada’, Fellini Museum e Amarcort Film Festival celebrano l’incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, con una esposizione al Palazzo del Fulgor.

Il 16 novembre il Maestro Cavazzano sarà a Rimini per ricevere il premio “Un felliniano nel mondo” nell’ambito dell’Amarcort Film Festival

 

Il fumetto

Nell’anno dei tanti anniversari felliniani, Rimini con il Fellini Museum e l’Amarcort Film Festival, celebrano anche il centenario della Disney, fondata il 16 ottobre 1923. L’innesco è offerto dal magico incontro fra uno dei disegnatori “Disney moderni” in attività oggi più celebri, Giorgio Cavazzano, e Federico Fellini, avvenuto in occasione della realizzazione della versione a fumetti del film La Strada del 1954. L’ormai celebre Grande Parodia Disney Topolino presenta La Strada, disegnata appunto da Cavazzano e sceneggiata da Massimo Marconi, uscì sul numero 1866 di “Topolino” nel Settembre 1991. Fellini all’epoca non soltanto diede l’autorizzazione ad essere ritratto nella storia, ma inviò anche un proprio disegno autografo di ringraziamento alla redazione di “Topolino”.   

 

L’omaggio

L’omaggio ai 100 anni Disney prenderà il via nella sede del Palazzo del Fulgor del Fellini Museum: è qui che, a partire da sabato 28 ottobre e fino al 19 novembre, verranno esposti alcuni preziosi artwork da collezioni private: una selezione di bozzetti originali, dipinti e cels utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni ’20 fino ai giorni nostri. La galleria include anche il primo storico cortometraggio di Mickey Mouse, Steamboat Willie, del 1928.

 

Cavazzano in mostra, premio “Un felliniano nel mondo”

Questa esposizione di rarità dall’arte del cartoon disneyano andrà ad arricchirsi, a partire da giovedì 16 novembre, con l’esposizione di una selezione di tavole anastatiche del fumetto del 1991. Sarà presente alla inaugurazione lo stesso Maestro Cavazzano, che sempre nella giornata di giovedì 16 novembre riceverà al cinema Fulgor (ore 21:00) il premio “Un felliniano nel mondo”, istituito nell’ambito di Amarcort Film Festival.

 

Il Festival

Quella di quest’anno è la sedicesima edizione di Amarcort Film Festival ed è incentrata sul tema dell’”Anniversario”. Dopo le proiezioni in anteprima a partire dal 28 ottobre, la manifestazione si terrà dal 14 al 19 novembre. Al centenario disneyano è dedicato anche l’evento speciale in programma al Teatro degli Atti la sera del 17 novembre (ore 21:00): “Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato” con l’esperto Federico Fiecconi che, partendo dagli artwork in mostra al Fellini Museum, presenterà sullo schermo alcuni caposaldi della sterminata filmografia del magico Studio californiano, raccontando i dietro le quinte dello straordinario percorso della creatività disneyana. 

 

L’edizione speciale

A 32 anni dalla sua prima pubblicazione, Topolino presenta La Strada ritorna in librerie e fumettoteche in una speciale edizione Limited De Luxe cartonata dai nuovi colori edita da Panini Comics. In quelle ormai celebri tavole, con un salto di fantasia si ritrova anche l’incontro fra lo stesso Walt Disney e Federico Fellini, realmente avvenuto nel 1956 quando Fellini e la Masina erano in California per la consegna a La Strada dell’Oscar per il Miglior Film Straniero. Perfetta, dunque, l’occasione per rinnovare questo connubio nella città del genio del cinema, rinnovando l’incontro di Federico Fellini con l’opera del mago di Burbank.