BeccoGiallo a Lucca Comics & Games 2023


 

Dal 1 al 5 Novembre - PADIGLIONE NAPOLEONE, STAND NAP 210


Per questa nuova edizione di Lucca Comics & Games la casa editrice BeccoGiallo annuncia la sua presenza accompagnata da nuove pubblicazioni e numerosi ospiti.


Dagli Stati Uniti d’America Sarah Andersen, fumettista con più di 4 milioni di followers affezionati al suo webcomics Sarah’s Scribbles, che torna in Italia dopo 5 anni con il suo nuovo fumetto Cryptid Club.


Francesco Matteuzzi e Luca Debus presenteranno Funny Things – Una biografia a strisce su Charles M. Schulz, il monumentale e intenso racconto della vita del creatore dei Peanuts.


Tra gli ospiti ci sarà Isabella Di Leo, con il suo nuovo fumetto dedicato alla carriera del comico e regista statunitense Mel Brooks.


Matteo Marino, autore di Serie Tv Cult, Film Pop Anni ’80, I segreti di David Lynch, Eva Cabras e Simone Stefanini, saranno presenti – accompagnati dalla disegnatrice Federica Carioli - con il loro nuovo libro Film Pop Anni ’90, una guida sui film con cui è cresciuta un’intera generazione e che hanno segnato l’immaginario contemporaneo.


La disegnatrice Maya presenterà la sua nuova serie drama-romance a fumetti sull’amore e sull’amicizia: School of Love, grande successo in Francia e ora tradotta anche in Italia.


E ancora: tra gli ospiti ci saranno il rapper Murubutu, con il suo ultimo libro Storie d’amore con pioggia, dove il suo disco viene illustrato dalla mano di Ernesto Anderle, in arte Roby il pettirosso, per dare alla luce un nuovo connubio fra letteratura e musica rap; Gabriele Villani, conosciuto come Coma Empirico, presenterà il suo nuovo libro Nubìvago, la terza raccolta delle sue vignette romantiche, malinconiche e ciniche; Roberto Vitale, creatore della pagina Le foto che hanno segnato un’epoca seguita da più di 1 milione di follower, il cui ultimo libro è dedicato alle più eclatanti vicende della cronaca nera mondiale; Ernesto Anderle, ovvero Roby il Pettirosso, autore, fra i vari titoli, di Vincent Van Love, Ridammi la mano. Fabrizio De André, Caravaggio, avrà un’opera tutta sua, Modigliani; Nicolò Targhetta, blogger della pagina Non è successo niente da quasi 200 mila followers, autore di Lei, Commissario Elfo. Piove per esigenze di trama, Hedera, dedicherà il suo nuovo libro, il Manuale di sopravvivenza all’età adulta. Una guida definitiva per gestire la parte brutta della vita, un libro pungente e brillante che ci racconta cosa significa diventare adulti.


Inoltre, sempre riguardo alle ultime uscite firmate BeccoGiallo, saranno presenti Mabel Morri, disegnatrice di Cile. Un reportage a fumetti dal Sud America scritto dalla reporter Elena Basso con una prefazione di Roberto Saviano; Dorilys Giacchetto, disegnatrice di Audrey Hepburn, un fumetto che ci racconta la vita di una donna che qui viene mostrata non solo come icona immortale ma anche come una donna fragile, umana, anche grazie alla supervisione e alla prefazione di Luca Dotti, figlio dell’attrice stessa; Beatrice Sacchi, autrice di Simona Atzori. Una storia oltre il limite, torna a Lucca come disegnatrice del fumetto Alessandro Manzoni, scritto dall’autore di bestseller Francesco Fioretti; Shannice Alogaga, disegnatrice di Alice Walker, la prima biografia a fumetti sulla grande attivista, femminista e autrice de Il colore viola; sarà presente poi Edo Massa, illustratore e fumettista emergente ma già riconosciuto tra i giovani artisti più interessanti, autore del reportage Tutti Autistici?, un libro in collaborazione con l’associazione Abilitiamo Autismo; Paolo Castaldi tornerà con la nuova edizione del libro Etenesh. L’odissea di un migrante; Emanuele Apostolidis porterà anche a Lucca un laboratorio per bambini sulla prima serie italiana a fumetti dedicata alla paleontologia: Paleo Stories.


Torneranno anche le webcomic creators Martina Filippella, in arte Diari di Brodo, con il suo nuovo libro Piumonia. Una terra da scoprire coprendosi; Cheit.jpg, autrice di Io, i miei mostri e me e Tutte le cose che non posso dirti; e Icaro Tuttle, con il suo ultimo libro I morti non prendono l’ascensore.