Anche quest’anno, la casa editrice torinese Lo Scarabeo parteciperà all’edizione 2023 del Lucca Comics & Games (dal 1 al 5 novembre) con le sue novità editoriali e i tarocchi.

Lo stand dedicato a Lo Scarabeo Editore sarà il Padiglione Napoleone e le opere presentate saranno nove: 

- Il Mago di Oz illustrato da Paolo Barbieri 

- Frankenstein – Nel Nome del Padre - sceneggiatura di Marco Cannavò, illustrato da Corrado Roi

- Pellerossa e Visi Pallidi di Paolo Eleuteri Serpieri

- Druuna 2. Genesis – sceneggiatura di Marco Cannavò, illustrato da Corrado Roi ed Andrea Iula

- Diabolik – La Morte di Eva in collaborazione con Astorina s.r.l. 

- Diabolik – L’arresto di Diabolik in collaborazione con Astorina s.r.l. 

- Tex - La Mano Rossa in collaborazione con Sergio Bonelli Editore 

- Frollo Eros 1 di Leone Frollo

- I grandi nel Giallo di Mino Milano e Sergio Toppi 

Gli autori di quest’anno sono Paolo Barbieri, Corrado Roi, Paolo Eleuteri Serpieri, Marco Cannavò. 

Inoltre, verrà presentato un nuovo affascinante mazzo di Oracoli: Loputyn Oracle. Jessica Cioffi (nome d’arte Loputyn) Ã¨ uno dei più grandi talenti emergenti nel panorama artistico italiano e produce un Oracolo che non ha eguali. Le figure del lupo e della fanciulla s’intrecciano in una danza subliminale in cui amore e morte si connettono attraverso i potenti temi di passione e sensualità. 

Per questa edizione di Lucca Comics & Games, la casa editrice ha collaborato con l’organizzazione della manifestazione per inaugurare la mostra dedicata ai 100 anni (a un secolo dalla nascita e a quarant’anni dalla scomparsa) di Dino Battaglia con le tavole originali, per celebrare uno dei Maestri assoluti del fumetto italiano con una mostra allestita nella Chiesa dei Servi, realizzata grazie alla collaborazione di Pietro Alligo, titolare de Lo Scarabeo e Giuseppe Battaglia.

LO SCARABEO

Lo Scarabeo, edizioni d’Arte, nasce nel 1987 unendo la competenza collezionistica, l’amore per l’illustrazione e il gusto per l’immagine dei fondatori Mario Pignatiello e Pietro Alligo. In trentacinque anni di attività, la casa editrice è diventata leader mondiale nel campo dei Tarocchi, proponendo mazzi straordinari e innovativi, firmati da alcuni tra i più grandi artisti di questo secolo (Corrado Roi, Paolo Eleuteri Serpieri, Milo Manara, Guido Crepax, Ferenc Pinter, Sergio Toppi e molti altri) e integrando la propria eccellenza grafica con una sempre attenta ricerca storica e simbolica. 

Ai grandi maestri della grafica si sono aggiunti di volta in volta straordinari talenti delle nuove generazioni, come Alexandra Bach e Davide De Angelis, creatore delle copertine dei dischi di David Bowie, che hanno affiancato autori e artisti di fama internazionale come Alejandro Jodorowsky, Barbara Moore o Sasha Graham, irrinunciabili punti di riferimento all’interno di questo magico mondo a metà tra intuizione e psicologia. 

Tra i mazzi più iconici mai stampati vi sono, per esempio, i Golden Art Nouveau Tarot, i preferiti dalla celebrata attrice Anya Taylor protagonista della serie tv Regina di Scacchi; i libri Fantasy Cats; Stradragons poi Oracles, illustrati dal grande Paolo Barbieri; e gli Angelarium Oracle, i cui soggetti sono stati ideati da Peter Mohrbacher, celebre per le illustrazioni delle carte di Magic. Infine, Lo Scarabeo segnala con particolare orgoglio che l’artista visuale torinese Elisa Seitzinger ha realizzato il “Symbolic Soul Tarot”, prestigioso mazzo con finiture in oro.

Nel mondo delle Carte da Gioco, Lo Scarabeo si presenta con mazzi da collezione di qualità museale, integrando le illustrazioni di fantasia con le riproduzioni filologiche di carte antiche, insolite e rare. Il marchio “Lo Scarabeo” è riconosciuto in tutto il mondo nel settore dei Tarocchi, della divinazione e della New Age e negli Stati Uniti è noto grazie alla partnership con Llewellyn, il più grande editore New Age del mondo.

La particolare cura dell’immagine è protagonista anche della saggistica curata dall’editore, soprattutto nel settore del fumetto, dei libri di favole e nelle edizioni monografiche sui grandi illustratori e fumettisti italiani. È proprio l’amore per l’illustrazione, il disegno e la “letteratura disegnata” che ha contrassegnato l’evoluzione de Lo Scarabeo: un avvincente percorso che muove dalle allegorie dei Tarocchi in tantissime edizioni di assoluto prestigio per arrivare ai più celebrati protagonisti del fumetto popolare e d’autore e ai suggestivi volumi illustrati.

Informazioni al pubblico: https://www.loscarabeo.com

 

CORRADO ROI 

Corrado Roi è nato nel 1958 a Laveno Mombello (Varese), dove tuttora vive e lavora. 

Grazie al suo tratto ricco di sfumature, è uno dei più apprezzati interpreti di Dylan Dog.

Inizia molto giovane a disegnare. Crea graficamente la serie Rick Zero di Origa e Luca su soggetti di Cassani. Negli anni Ottanta lavora per Il Monello e per lo staff di If. 

Nel 1986 collabora con Sergio Bonelli Editore per disegnare un nuovo personaggio, Dylan Dog, del quale realizza decine di episodi.

È stato copertinista ufficiale e disegnatore fino al 2005anche per Brendon, ha lavorato anche per gli albi di Julia, Magico VentoeDampyr, collaborando con altre case editrici. 

Nel 2014 tiene a battesimo una nuova collana collaterale di Nathan Never(Le grandi storie di Nathan Never). Nello stesso anno esce anche un Texone(L'orda del tramonto), che rappresenta il suo primo incontro con il personaggio più celebre della Bonelli,Tex.

A marzo 2016, presso il Cartoomix, viene presentato Ut, mini-serie ideata dallo stesso Roi.

Realizza l’adattamento a fumetti dell’Apocalisse di Giovanni sceneggiata da Alfredo Castelli.

Dal 2019 al 2021 disegna per Lo Scarabeo ben tre mazzi di Tarocchi: Murder of Crows Tarot, Dark Side Tarot e Joker Tarot (di prossima pubblicazione), approcciandosi così al mondo esoterico. Quest’anno è in uscita, per Lo Scarabeo, Frankenstein – Nel nome del Padre, seconda tappa del percorso di Roi alla riscoperta dei grandi classici della letteratura. 

PAOLO BARBIERI 

Illustratore e autore, Paolo Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine per autori Michael Crichton, George R. R. Martin, Umberto Eco, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.

Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra al Palazzo Ducale della città. Barbieri ha al suo attivo i due libri illustrati del Mondo Emerso, e ha realizzato diverse copertine per i romanzi fantasy di Licia Troisi, Mondadori. 

Per Mondadori, Barbieri ha realizzato: Favole degli Dei (2011), L’Inferno di Dante (2012), L’Apocalisse (2013), Fiabe Immortali (2014), Draghi e altri Animali (2017).

Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo, con cui ha realizzato vari libri illustrati, tra cui Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe) e Alice in Wonderland (2022), e adesso in uscita a Lucca Comics & Games 2023, il nuovo libro illustrato “Il Mago di Oz”. 

PAOLO ELEUTERI SERPIERI 

Paolo Eleuteri Serpieri nasce a Venezia il 29 febbraio 1944. 

In giovane età si trasferisce a Roma, dove frequenta il liceo artistico e la facoltà di architettura. 

A fargli tentare la via del fumetto è l’amico Michele Mercurio che, nel 1975, vara la rivista Lanciostory, destinata a lasciare un segno indelebile. Grazie alla preziosa selezione di storie, Serpieri s’imbatte in autori congeniali alle sue esigenze espressive, come Alberto Breccia e Sergio Toppi.

Nel 1978 Serpieri lega il proprio nome a quello di Raffaele Ambrosio, sceneggiatore con cui produce una serie di storie iperrealiste che lasciano emergere la lezione del cinema western di scuola revisionista. 

Nel 1979 viene presentato dall’amico Pietro Alligo ad alcuni dei principali editori di fumetti francesi. 

Nella prima metà degli anni Ottanta intraprende una già ben promettente carriera autoriale. Proprio sulle pagine di Orient Express vedrà luce, nel 1983, la sua storia western più lunga: L’indiana bianca.

Il 1985 è l’anno che segna la svolta più significativa della carriera di Serpieri: nel volume Morbus Gravis, esordisce Druuna, ragazza attraente e procace che vive in un mondo decadente. 

Nel 2014 esce, per la Sergio Bonelli Editore, il volume Tex. L’eroe e la leggenda. 

Nel 2016, a distanza di molti anni dal precedente, arriva in libreria un nuovo episodio di Druuna dal titolo Anima (o Druuna Zero), editore Lo Scarabeo. 

Serpieri si può considerare un maestro “anomalo” del fumetto, e più che un fumettista è un pittore che racconta storie non solo con la forza immaginifica dei suoi pennelli ma anche con l’altrettanto convincente afflato delle parole.