LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN

BLACK DOSSIER


Nuova Edizione


 

 

Torna nelle librerie Black Dossier il volume “fuori serie” del capolavoro di Alan Moore e Kevin O'Neill, nel formato originale americano, sempre in edizione cartonata, che completa l'edizione definitiva di BAO Publishing di questa saga. Il racconto - anzi, i racconti - delle diverse formazioni del passato della Lega comprende inserti, storie inedite, pagine in 3D e tanto altro per uno dei prodotti più inusuali e leggendari della storia del Fumetto mondiale.

 

Un libro top secret che dettaglia tutti i fatti conosciuti riguardanti la straordinaria Lega.

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita della nuova edizione de La Lega degli Straordinari Gentlemen Black Dossier il volume che completa la library ragionata delle storie della serie di culto di Alan Moore e Kevin O'Neill.

Gran  Bretagna,  anni  Cinquanta:  un  crogiolo  di  spie  e  tradimenti durante la Guerra Fredda. Dopo una lunga assenza, due associati del Gruppo Murray, da tempo sciolto, sono alla ricerca di un leggendario volume noto come il Black Dossier. In un ventesimo secolo sconosciuto, possono sperare di avere successo... o anche solo di uscire vivi dall’Inghilterra?

Torna finalmente disponibile, nel suo formato originale, in collana con l’attuale edizione degli altri volumi della serie, il Black Dossier, uno sforzo produttivo immane, per un volume con tipi diversi di carta, sezione in 3D e appositi occhialini per la lettura tridimensionale. Il vademecum della Lega degli straordinari gentlemen, pensato da Moore e O’Neill per poter essere letto in qualunque punto della saga di cui svela i retroscena storici e mistici, analizzando con stili diversissimi le successive incarnazioni del supergruppo più letterario mai creato. Un libro imperdibile, un tour de force a lungo considerato intraducibile, che BAO Publishing è stato il primo editore al mondo a tradurre dall’inglese. 


La Lega degli Straordinari Gentlemen Black Dossier - Nuova Edizione è disponibile in libreria dal 25 agosto 2023


Alan Moore Scrittore, drammaturgo, musicista, occultista, Alan Moore è unanimemente considerato uno degli autori di fumetti più influenti della storia del medium. Assurto a fama planetaria quando, a inizio degli anni Ottanta, rivoluzionò la morente testata della DC Comics Saga of the Swamp Thing, Moore ha poi creato alcune tra le indiscusse pietre miliari della narrativa per immagini, come V per Vendetta, Watchmen, From Hell. Crea e gestisce in seno a DC Comics l’etichetta America’s Best Comics, prima di interrompere definitivamente i rapporti con la casa editrice. Scrive La Lega degli Straordinari Gentlemen, ora edita da Top Shelf, cura la rivista Dodgem Logic, per la quale ha perfino disegnato fumetti e, con Neonomicon, dice l’ultima parola sui miti lovecraftiani. Vive, da sempre, nella natia Northampton, in Inghilterra.

Kevin O’Neill (1953) Disegnatore londinese capace di coniugare modernità e tradizione, è senza alcun dubbio uno dei disegnatori dal segno più originale e distintivo nel panorama contemporaneo dei comics. La sua carriera comincia a metà degli anni ’70 nello staff di 2000AD, creando, insieme allo sceneggiatore Pat Mills, la serie Nemesis the Warlock. Negli anni ’80 inizia a collaborare con i principali editori USA. L’indiscussa e meritata fama di O’Neill è dovuta soprattutto alla pluri-premiata serie La lega degli straordinari gentlemen, ideata insieme ad Alan Moore nel 1999 e pubblicata in Italia da BAO Publishing.