Anna Trieste, Paolo Castaldi
Napoli torna campione


Le azioni epiche che hanno portato il mito del Napoli a vincere il terzo scudetto, raccontate con verve e competenza dalla giornalista sportiva Anna Trieste e disegnate da Paolo Castaldi, già autore di Diego Armando Maradona. Perché il Napoli non è soltanto una squadra, il Napoli è un credo.

Trasversale, totalizzante, capace di unire uomini e donne, adulti e bambini, di ogni classe sociale e colore politico.

Lo spirito del Napoli e il senso di appartenenza che anima i suoi sostenitori riempiono ogni pagina di questo libro, racconto e celebrazione di una formazione generosa, nel gioco e con i propri tifosi.


Tutti i gol decisivi che hanno portato il Napoli alla vittoria del terzo scudetto, ognuno rievocato e ricostruito in un unico sguardo a volo d'uccello sul campo.

Testi precisi, sagaci, pieni di passione e competenza, scritti da Anna Trieste, giornalista con centinaia di migliaia di follower molto apprezzata dai tifosi napoletani e da sempre amica della squadra.

Le azioni di gioco sono visualizzate con efficacia, chiarezza e spettacolarità, grazie ai disegni di Paolo Castaldi, maestro del fumetto sportivo.

pagine: 128, prezzo: 18 euro
formato: 18 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55153-6
in libreria: luglio 2023


Anna Trieste, quarant'anni, napoletana, è giornalista sportiva e scrive principalmente per "Il Mattino".
Abbandonata la toga per il taccuino, ha collaborato – tra gli altri – con il "Roma", "Corriere del Mezzogiorno", "Il Napolista", "Affaritaliani.it". Qualche volta va pure in televisione: al Processo del lunedì su Rai 3, a Tiki Taka su Italia Uno, a Il Bello del Calcio su Canale 21, a Terzo Tempo su TeleA. Nel 2017 ha fatto il suo "debutto" al cinema in versione cartoon, prestando la sua voce a una delle perfide e volgarissime sorellastre di Gatta Cenerentola, vincitore di un David di Donatello. Dopo aver curato la comunicazione per vari enti, politici e istituzioni, attualmente fa la mamma a tempo pieno e ogni tanto, se ci riesce, lavora come social media
manager.

Paolo Castaldi vive a Milano. Si è imposto con Diego Armando Maradona, graphic novel sul leggendario campione di calcio. Fra le sue opere, pubblicate anche all'estero, Etenesh.
L'odissea di una migrante, Gian Maria Volonté e Allen Mayer. Per Feltrinelli Comics sono usciti Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito (2018), L'ora X. Una storia di Lotta Continua (2019), tratta da una sceneggiatura di Erri De Luca, scritta con Cosimo Damiano Damato, La buona novella (2020), su testi di Fabrizio De André, 11 luglio 1982 (2022) e Pugni. Storie di boxe (2023) su testi di Boris Battaglia. Ha inoltre illustrato il volume L'uomo con la faccia in ombra di Tito Faraci (Feltrinelli, 2022). Ha illustrato diversi libri a tema sportivo, tra cui Ti
racconto i campioni del Milan, Ti racconto i campioni della Juventus e ti racconto i campioni della Roma (Gribaudo).