REBIS

Nel Medioevo della caccia alle streghe, Martino è un bambino albino da sempre trattato in modo diverso dagli altri, con ostilità. Quando scappa dalla famiglia e incontra Viviana, sopravvissuta a un rogo, la sua vita cambierà per sempre. Una storia di scoperta e condivisione della propria identità, attraverso un'amicizia che scardina solitudine, pregiudizi e soprusi anche nell'epoca più buia, firmata dalle giovani autrici Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo.


BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Rebis il primo graphic novel di Irene Marchesini (testi) e Carlotta Dicataldo (disegni).

Martino è il più piccolo, e il meno amato, dei figli di una famiglia altrimenti serena. Essendo albino, viene considerato motivo di ogni sventura, tanto che il padre un giorno lo ripudia. Scappato di casa, Martino incontra Viviana, anche lei esiliata perché considerata una strega, che lo introdurrà in una nuova comunità capace di diventare a tutti gli effetti una famiglia di elezione dove poter essere, finalmente, se stessi. Crescendo, toccherà a Martino scoprire e accettare la propria identità, ma soprattutto capire che non è il pallore della sua pelle o il colore dei suoi capelli, a farlo sentire così solo e sbagliato.

Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo creano una storia LGBT+ unica in un mondo estremamente dettagliato, per raccontare che - anche nelle epoche più buie - c'è sempre qualcuno di simile a noi e che si può trovare un luogo cui appartenere se ci si sente diversi, perché nessuno è davvero solo. 



Prossimi appuntamenti con le autrici:

Irene Marchesini e Carlotta di Cataldo dedicheranno Rebis in anteprima durante ARF! a Roma presso il bookshop del festival.

Le autrici saranno ospiti allo stand BAO durante il Salone Internazionale del libro di Torino per le session dediche di Rebis e per l'incontro-laboratorio dal titolo: Chiama le cose con il loro nome - Un laboratorio per usare i trope narrativi nella lotta agli stereotipi venerdì 19 maggio alle ore 19:15, prenotazione qui: https://www.salonelibro.it/programma?item=6939



Rebis è disponibile in libreria dal 19 maggio 2023


 

Irene Marchesini, nata a Modena nel 1994, capisce molto presto che, oltre ad amare smisuratamente cartoni animati e fumetti, ha una passione per la scrittura. Procede quindi a ignorare quasi totalmente questo suo bisogno vitale fino a quando non frequenta il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove decide di dedicarsi alla sceneggiatura. In seguito tenta un approccio alla carriera di fumettista tramite piccoli progetti locali, accantonati quando la collaborazione con Carlotta Dicataldo si fa più solida e fruttuosa. Nel 2023 Rebis, opera di esordio di questo team creativo, è finalmente pronta a vedere la luce per la Casa editrice BAO Publishing.

Carlotta Dicataldo è nata a Modena nel 1994 e vive attualmente a Bologna. Completati gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, esordisce come illustratrice e fumettista nel 2017. Collabora poi nel 2018 con Disney/Dark Horse, Dupuis, Petit à petit e disegna il trentatreesimo episodio di Monster Allergy. Dal 2021 diventa insegnante nei corsi di fumetto e manga presso la Scuola Romana dei Fumetti. Nel frattempo si concretizza il sodalizio artistico con l'amica e collega Irene Marchesini, con la quale realizza e pubblica Rebis per i tipi di BAO Publishing nel 2023. Nel tempo libero colleziona artbook e alleva coleotteri.