Microbiota: un graphic novel spiega cos'è e
perché è importante per la nostra salute.

"Viaggio al centro del microbiota" presenta,
con un linguaggio semplice,
le ultime conoscenze sull'ecosistema microbiotico

 

Cos'è il microbiota?
Perché è responsabile della nostra salute, sia fisica che mentale?
Come fa a vivere dentro e sopra di noi?
Come tutelare la sua diversità e il benessere del suo ecosistema?
A cosa servono gli oltre 200 milioni di neuroni presenti nel nostro intestino?
Che collegamento c'è tra il benessere del microbiota e il presentarsi di tumori?

A queste domande risponde "Viaggio al centro del microbiota" (Edizioni Lswr): un graphic novel accattivante, un viaggio nel cuore di un'isola incontaminata alla scoperta della storia e delle attività quotidiane del nostro microbiota.

Con la sceneggiatura del giornalista e docente "FäSt" e con le illustrazioni dell'artista specializzata in illustrazione scientifica Héloïse Chochois, il graphic novel nasce dalla volontà di condividere con il grande pubblico, in maniera divulgativa e pedagogica, lo stato attuale delle conoscenze sull'ecosistema microbico che portiamo sopra e dentro di noi.

Il microbiota è, infatti, un autentico protagonista della nostra salute, fisica e mentale ma la perdita di resilienza e di diversità di questo ecosistema gioca un ruolo chiave nelle nostre malattie. 


Occorre quindi conoscere bene il microbiota, per preservarlo e di prendersene cura. Solo così potremo prenderci cura anche della nostra salute.


Con la metafora di un viaggio su un'isola incontaminata, un gruppo di reporter scoprirà (tra avventure e anche situazioni di pericolo):
- come è nato il microbiota, oltre 4 milioni di anni fa
- che funzioni svolge
- perché è importante
- la connessione tra cervello e intestino, dove abbiamo oltre 200 mila neuroni (quasi quanto quelli della corteccia cerebrale di un cane o di un gatto)
- come il benessere del microbiota può avere connessioni con il presentarsi di tumori.

Una lettura per tutti, grandi e piccoli, per comprendere i corretti stili di vita da adottare
"Viaggio al centro del microbiota" è un testo per tutti, dai giovanissimi lettori agli adulti.
È una lettura utile per imparare a nutrirsi meglio e per comprendere i corretti stili di vita da adottare: solamente in questo modo potremo tutelare l'ecosistema del nostro microbiota, così come dovremmo tutelare un altro ecosistema. Il nostro, molto più grande: la Terra.
Nel testo non mancano, infatti, i parallelismi tra questi due mondi, così importanti per la nostra sopravvivenza ma troppo spesso trascurati.

Il libro
Viaggio al centro del microbiota
Edizioni Lswr
Maggio 2023
19.90 euro, ISBN 9791254910894