"Una partita di RisiKo! ai confini del mondo" vince due volte l'Oro

ai BC&E Awards

 

  • Nell'ottava edizione dei BC&E Awards, Ginger Media, agenzia parte di Smiling, fa incetta di premi e conquista l'Oro nelle categorie Influencer Marketing e Grand Prix, e l'Argento nella categoria Best Agency grazie alla campagna realizzata per il gioco cult di Spin Master


  • La campagna era costruita su quattro fasi, tra cui un viaggio in Antartide, ed ha generato più di 4 milioni di impression e oltre il 4% di engagement rate su Instragram, TikTok e Youtube

 

 

Ginger Media, digital marketing agency parte della Innovation Company Smiling, e Spin Master, multinazionale canadese leader nel settore del giocattolo e dell'entertainment, sono felici di annunciare che la campagna "Una partita di RisiKo! ai confini del mondo", realizzata da Ginger Media per Spin Master, si è aggiudicata l'Oro nella categoria Influencer Marketing ed il Grand Prix come miglior campagna dell'anno durante l'ottava edizione dei BC&E Awards, festival dedicato ai progetti e contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, al fine di comunicare i valori di marca. Ginger Media ha anche ottenuto un Argento nella categoria Best Agency e Spin Master un Argento nella categoria Best Brand.

 

"Ringraziamo Spin Master che ha creduto con noi in questa follia. Tra i fattori di successo della campagna, il lavoro di squadra e lo storytelling a più fasi molto incisivo, di cui uno dei touchpoint principali è stato il viaggio in Antartide, percepito di valore e autentico dal pubblico Gen Z che rappresenta la fanbase del futuro di Risiko! ed è stato il target primario della campagna" ha dichiarato Laura Boni, COO di Ginger Media.

 

"Innovazione, creatività, coraggio sono i valori che da sempre spingono Spin Master a sperimentare nuove modalità di racconto per i propri brand, puntando su grandi progetti di branded entertainment capaci di raggiungere nuove fasce e nuovi target con esperienze pensate per loro e altamente coinvolgenti. Ginger Media ha saputo trovare una "chiave" fortemente innovativa, e di grande contenuto, per veicolare alle nuove generazioni due valori fondamentali di RisiKo! - il concetto di sfida e quello di amicizia – con un'operazione mai osata prima da nessun altro brand, che siamo felici abbia ricevuto un riconoscimento così autorevole anche tra gli esperti del settore dopo il grande riscontro ottenuto nel pubblico" ha affermato Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director Italia e Grecia.

 

La campagna, durata da ottobre a dicembre 2022, è consistita in una serie di attività online e offline con protagonisti cinque influencer a cui è stato affiancato lo sviluppo di uno storytelling social che ha generato organicamente più di 4 milioni di impression e il 4% di engagement rate. A rendere speciale il progetto, è stato un avventuroso viaggio in Antartide dove si è disputata la prima partita di Risiko! tra i ghiacci.

 

La campagna in dettaglio

L'idea creativa al centro della campagna è una sfida: l'amicizia può sopravvivere a una partita di Risiko!?  Hanno risposto alla chiamata, due gruppi di influencer che hanno messo alla prova la loro amicizia a suon di partite, lanciando la sfida anche al proprio pubblico!

 

Il progetto si è sviluppato in 4 fasi: durante la Fase 1 i primi influencer si sono sfidati in un'avvincente partita di Risiko! live su Twitch, passando poi il testimone al secondo gruppo. La Fase 2 è stata un'epica sfida tra due amici ai confini del mondo: la prima partita di Risiko! in Antartide. Il suggestivo viaggio è stato raccontato e condiviso passo passo sui canali social (Instagram, TIKTOK e Youtube) attraverso uno storytelling autentico e coinvolgente. Durante la Fase 3, i due gruppi di influencer si sono scontrati nella partita finale su una plancia di Risiko! gigante che dominava lo stand di Spin Master alla Milano Games Week 2022. Nella Fase 4 è stato il pubblico a mettersi in gioco. In premio, ai vincitori del torneo, il primo NFT di Risiko! realizzato da Smiling.

 

About Ginger Media

Ginger Media, agenzia creativa parte dell'Innovation Company Smiling, è specializzata in progetti di digital ed influencer marketing con sviluppo di campagne creative ed innovative focalizzate sugli obiettivi del brand e il raggiungimento di risultati concreti.

 

About Spin Master

Riconosciuta a livello mondiale come leader nell'industria del giocattolo e dell'intrattenimento, Spin Master crea straordinarie esperienze di gioco con le sue tre divisioni creative Toys&Games, Entertainment e Digital Games. Dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a pluripremiati marchi come PAW Patrol®, Bakugan®, Kinetic Sand®, Air Hogs®, Hatchimals® ed è licenziataria globale di altre popolari property tra cui DC - Batman™ e Wizarding World – Harry Potter™. Nel 2013 ha acquisito e rilanciato a livello globale Meccano®, mentre è del 2016 l'acquisizione per il mercato italiano di Editrice Giochi e dei suoi iconici brand RisiKo!® e Scarabeo®, cui segue nel 2020 quella di Rubik's Cube®, l'originale cubo inventato da ErnÅ‘ Rubik nel 1974. Con la divisione specializzata Spin Master Entertainment ha prodotto 10 serie televisive, cortometraggi e film, sviluppando property di enorme successo come Bakugan Battle Brawlers® e Paw Patrol®, distribuita in oltre 160 paesi al mondo. La società ha una presenza consolidata nei giochi digitali, con i marchi Toca Boca® e Sago Mini® che complessivamente raccolgono oltre 65 milioni di utenti attivi mensili. Nella sua storia ha ricevuto 123 nomination ai Toy of the Year (TOTY Awards) aggiudicandosi 33 vittorie in tutte le categorie, incluse 13 nomination per il prestigioso Innovative Toy of the Year. Spin Master Italia ha sede a Milano. www.spinmaster.com