IL GRUPPO LEGO FA UN SALTO NEGLI ANNI '80 CON PAC-MAN:  

È TEMPO DI SGRANOCCHIARE QUALCHE MATTONCINO FANTASMA CON IL NUOVO SET ARCADE LEGO ICONS PAC-MAN! 


  • Il nuovo set LEGO® Icons PAC-MAN Arcade è una dettagliata ricostruzione del famoso gioco arcade degli anni '80 
  • Il nuovo set LEGO è stato annunciato nello stesso giorno in cui è stato rivelato il gioco originale nel 1980 e include le versioni grandi e colorate di PAC-MAN, BLINKY e CLYDE
  • Ma non è finita qui! Bandai Namco e il Gruppo LEGO hanno rivelato che il famoso colore giallo di PAC-MAN è stato ispirato dal colore distintivo del Gruppo LEGO.    
 
Il Gruppo LEGO e Bandai Namco celebrano il 43° anniversario di PAC-MAN con l'annuncio del nuovo set vintage LEGO® ICONS PAC-MAN Arcade, ispirato a uno dei giochi arcade più famosi di tutti i tempi.                          
Rilasciato il 22 Maggio 1980 in Giappone da Bandai Namco Entertainment Inc. (precedentemente Namco), il videogioco PAC-MAN divenne in poco tempo un'icona culturale. Dopo 40 anni di presenza nella cultura pop di tutto il mondo attraverso giochi, programmi televisivi, musica e altre forme di intrattenimento, il Gruppo LEGO ha collaborato con Bandai Namco per realizzare il celebre gioco degli anni '80 in formato mattoncini.              
Grazie a questa collaborazione è emerso anche un interessante fun fact: il famoso colore giallo di PAC-MAN è stato ispirato dal colore caratteristico del Gruppo LEGO.         


Il nuovo set LEGO rappresenta una versione arcade di PAC-MAN e permette di ricreare alcune delle leggendarie mosse di inseguimento e cattura dei fantasmini del videogioco.     
Inoltre, gli appassionati possono divertirsi costruendo le grandi versioni colorate di PAC-MAN, BLINKY e CLYDE, che ruotano su una base apposita e che possono essere esposte sopra il videogioco o ovunque si voglia.      
Una volta completata la costruzione, è possibile illuminare il cassetto portamonete, mentre all'interno del cubicolo è nascosta una piccola vignetta di una minifigure femminile che gioca a PAC-MAN in una sala giochi.  

Alcuni fun fact su PAC-MAN:               
  • Il 22 maggio 1980 si tenne il primo focus test di PAC-MAN, durante il quale il pubblico ebbe l'occasione di vedere per la prima volta il personaggio giallo; 

  • PAC-MAN è giallo perché il designer Iwatani si è ispirato all'iconico colore giallo dei mattoncini LEGO; 

  • La forma del personaggio rappresenta una pizza a cui manca una fetta;
    Il gioco è stato lanciato in Giappone il 22 maggio 1980, prima di essere reso disponibile nel resto del mondo; 

  • Un cartone animato di successo dedicato a PAC-MAN apparve sugli schermi televisivi negli anni '80;              

  •  Buckner & Garcia pubblicarono il singolo di successo "PAC-MAN Fever", che raggiunse il 9° posto nella classifica Hot 100 di Billboard nel marzo 1982; 

  • Nel 1993, Billy Mitchell, in Florida, è stato il primo a raggiungere il punteggio più alto del gioco, pari a 3.333.360 punti. Per ottenere questo score, il giocatore ha dovuto superare tutti i 256 livelli senza sbagliare un colpo e consumare tutti i PAC-DOT, i frutti e i fantasmi; 
  • Per celebrare l'uscita di PAC-MAN nel 1980, sono state installate 293.822 unità arcade in 7 anni, tant'è che il Guinness World Records ha nominato PAC-MAN come il "Gioco a gettoni di maggior successo" al mondo.       

Descrivendo il processo di progettazione del nuovo set, Sven Franic, Designer del Gruppo LEGO, commenta: "È stato un piacere trasformare in formato mattoncino un'icona degli ultimi 40 anni come PAC MAN! Noi del Gruppo LEGO siamo sempre alla ricerca di modi nuovi ed entusiasmanti per far rivivere le esperienze di gioco più nostalgiche. Il nostro team di designer ha lavorato instancabilmente per catturare l'essenza dell'amata macchina arcade PAC-MAN ma in formato mattoncino: dallo stesso PAC-MAN al labirinto colorato che abita. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, e questo ha consentito di dare vita a un modello LEGO unico nel suo genere. Il set cattura la magia del gioco originale, aggiungendo al contempo un nuovo tocco e un paio di entusiasmanti Easter Eggs. Siamo entusiasti di condividere questa incredibile costruzione con il mondo e non vediamo l'ora di vedere la gioia che porterà ai fan di tutte le età".


A proposito della collaborazione, Aadil Tayouga, Director of Licensing and Business Strategy di Bandai Namco Europe, ha dichiarato: "Bandai Namco e il Gruppo LEGO condividono molti valori comuni, in particolare hanno entrambe come obiettivo il divertimento delle persone attraverso prodotti di qualità. Inoltre, il fatto che il giallo di PAC-MAN sia ispirato al giallo del Gruppo LEGO ha reso la collaborazione ancora più naturale. È stato straordinario lavorare con i team del Gruppo LEGO e speriamo che i fan apprezzino questo set".


I membri del Loyalty Program potranno avere un accesso in anteprima all'acquisto del set LEGO PAC-MAN Arcade a partire dal 1° giugno 2023 nei LEGO Store e su LEGO.com/PAC-MAN. Sarà disponibile per tutti dal 4 giugno 2023 al prezzo di 269.99 €.


Informazioni sul prodotto:
LEGO® PAC-MAN arcade (10323)
- Età:
18 +
- Misure:
32 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 17 cm di profondità
- N. pezzi:
2.650
- Prezzo:
269.99 €


Il set include:
- 3 figure iconiche di PAC-MAN
- 1 mattoncino luminoso che illumina l'area in cui si inserisce la moneta.
- Una piccola vignetta di una minifigure (donna) che gioca a PAC-MAN in una sala giochi nascosta all'interno del mobile.