Sara Mignolli, Alessandro Locati
Hikikomori Il re escluso

"Hikikomori" in giapponese significa "stare in disparte". Così viene chiamato chi abbraccia una scelta radicale: ritirarsi completamente dalla vita sociale, isolandosi nella propria stanza. Il mondo è confinato al di fuori e a volte perfino la luce del sole è bandita, filtrando
a malapena attraverso le imposte.

Dal Giappone il fenomeno si è diffuso in Occidente e soprattutto in Italia, Riguarda principalmente adolescenti di sesso maschile, ma anche donne e adulti che a un tratto, di fronte al timore del fallimento, scelgono la solitudine.

Il protagonista di questa storia non ha un'infanzia traumatica. È brillante, bravo a scuola, amatissimo dalla famiglia, stimato dagli insegnanti, pieno di amici. Felice. Finché un cambiamento non rende il suo passo incerto, al punto di paralizzarlo.

Scritto da un'attenta conoscitrice dei ragazzi con difficoltà di socializzazione, questo libro nasce dall'esigenza di raccontare un'esperienza diretta, che aiuti a fare luce su un disagio dalle radici profonde.


Il fenomeno sta destando sempre più attenzione in Italia. Nel 2022 Sky ha prodotto il docufilm Essere hikikomori. La mia vita in una stanza e nel 2019 la Rai ha mandato in onda il primo documentario italiano interamente dedicato al tema, Afraid of Failing.

Una graphic novel che tocca un argomento molto attuale e discusso: la condizione degli hikikomori, ragazzi che scelgono di recludersi in casa anche per molti anni.
Una riflessione profonda, che allarga lo sguardo alla nostra società.

La famiglia e la scuola, il mondo reale e quello virtuale, il confronto con se stessi e la competizione con gli altri.

Un'opera frutto di una ricerca accurata e di un contatto diretto con i ragazzi. Gli autori sono disponibili a incontri pubblici, per raccontare e approfondire le tematiche del libro.


Sara Mignolli, laureata in Lettere con indirizzo teatrale e in Filosofia teoretica, vive e lavora a Milano. Dopo una lunga esperienza come autrice, regista e docente di teatro, è stata direttrice didattica e insegnante di WOW, il Museo del Fumetto di Milano, in cui ha realizzato percorsi educativi di fumetto, illustrazione e immagine animata.
Insegnante di scuola primaria, ha pubblicato Quando l'amore uccide (Franco Angeli, 2015) e scrive su riviste come "Fumettologica".


Alessandro Locati è nato a Milano. Collabora con riviste indipendenti e autoprodotte, e ha partecipato a diversi festival di fumetto e illustrazione, tra cui Bricola e AFA (Autoproduzioni
Fichissime Anderground). Nel 2022 ha
pubblicato la graphic novel La strada delle rondini per Shockdom

pagine: 144, prezzo: 19
euro formato: 16 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55131-4
In libreria: Maggio 2023