Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste è la nuova graphic novel di Hurricane, alias Ivan Manuppelli ed edito da Sole 24 Ore Cultura.

Una graphic novel non convenzionale, dove tutto (e nulla) è definito. Il sogno di Hurricane, così spiega Maurizio Nichetti nella prefazione del volume, è nato inconsciamente, seguendo una folle idea.

Un'idea allucinante che ha sin da subito suscitato l'interesse del regista, sceneggiatore, attore e produttore, il quale ha per questo acconsentito nel scriverne la prefazione di questo tomo fumettoso, divertendosi (così come è successo a noi) nel ricreare nuovi personaggi e nuove biografie.

Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste al suo interno contiene biografie e relativi ritratti, interscambiabili tra di loro, quante volte lo si voglia.

Non delle semplici biografie s'intende: il punto non è stato raccontare dettagli noti e facilmente reperibili nel web o in libri specializzati, ma qualcosa che ha caratterizzato ogni singolo artista. Una ricerca dunque che pone in evidenza quattro elementi fondamentali dell'esistenza di ogni artista. O semplicemente nel raccontare episodi accaduti in giornate qualunque, quelle giornate "normali" che ognuno di noi vive nella propria quotidianità.

A seguire la biografia il ritratto, realizzato con il tratto distintivo di Hurricane.

Se ciò non bastasse, questa opera presenta inoltre un elemento fondamentale: l'interattività. Non è una graphic novel che si legge e basta, ma si può creare. Ogni lettore può dunque creare la sua opera. Il suo artista e la sua biografia a corredo. Per una infinita combinazione (o quasi) di "coccodrilli" e ritratti.

Un'opera interattiva surrealista dove Hurricare offre il suo punto di vista come partenza ma al contempo offre ad ogni singolo lettore la possibilità di ricreare la sua graphic novel.

Il meccanismo di Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste è molto semplice: le pagine sono suddivise in quattro blocchi. Sfogliando i vari blocchi è possibile creare artista e biografia, mescolando parole e disegni. Sulle pagine di sinistra compariranno le nuove biografie, mentre sulle pagine di destra comparirà il nuovo artista appena creato.

A fine volume uno spazio bianco, un invito al lettore nel cimentarsi a creare una nuova biografia e un nuovo artista, mescolando di nuove le "carte", o meglio, le pagine.



Quali sono gli artisti che si possono trovare all'interno di Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste ? Qualche nome: Dalì, Magritte e Marx. Divertitevi a scoprire chi siano gli altri e, soprattutto, ad inventarne di nuovi.

Il progetto Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste nasce in occasione della mostra "Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen" in programma al MUDEC - Museo delle Culture di Milano fino al 30 luglio 2023.

Prendendo spunto dalla tecnica che i Surrealisti chiamarono del cadavre exquis, e che utilizzarono per comporre poesie, racconti e disegni nei quali un autore scrive un verso, un altro quello dopo, un terzo quello ancora successivo, si generavano delle opere collettive che hanno sovvertito la logica usuale,  esplodendo in un caleidoscopio di nuove opere.

Lo stile di Hurricane, inconfondibile, ironico e graffiante, crea un qualcosa con cui giocare all'infinito.


Hurricane - all'anagrafe Ivan Manuppelli (Milano, 1985) è l'autore della serie satirica "I Sopravvissuti", pubblicata regolarmente sul quotidiano "il manifesto". Come autore ha pubblicato sulle riviste "Frigidaire", "Il Male di Vauro e Vincino", "linus", "Splatter", "Mineshaft". Dal 2018 ha collaborato regolarmente per la leggendaria rivista americana "MAD" e attualmente disegna per la testata "La Revue Dessinée Italia. Per 24 ORE Cultura ha pubblicato nel 2022 la graphic novel "Sinfonia Infernale".



Scheda tecnica
Titolo: Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste
Autore: Hurricane
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato con spirale 17,5 x 23 cm
Pagine: 96
Prezzo: € 22,00
Codice ISBN: 9788866486787
In vendita in libreria e online