SAN GENNARO

il patto è il sangue

È dedicata al Tesoro di San Gennaro e alla vita del Santo Patrono la nuova graphic novel firmata  Kleiner Flug, che sarà presentata giovedì 20 aprile alle 18.30 nel cortile del Museo del Tesoro di San Gennaro, in via Duomo 149 a Napoli, con ingresso gratuito.

L'evento, realizzato dal Tesoro di San Gennaro in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Firenze, rientra nel programma del COMIC(ON)OFF, la rassegna dedicata agli incontri con professionisti in ambiente comics, che in diversi spazi culturali della città accoglie il pubblico durante le settimane che precedono e seguono l'arrivo del COMICON, il festival Internazionale della Cultura Pop in programma presso Mostra d'Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio.

Alla presentazione del volume interverranno, insieme agli autori, Alessio D'Uva, fondatore e direttore editoriale di Kleiner Flug oltre che direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, un rappresentante della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, Francesca Ummarino della direzione Museo del Tesoro di San Gennaro e Ilaria D'Uva, amministratore delegato di D'Uva S.r.l. in quanto azienda gestore del Museo del Tesoro di San Gennaro. L'incontro sarà accompagnato dalla performance musicale dal vivo di Alfonso (Fofò) Bruno, Fulvio di Nocera e Chiara Carnevale.

San Gennaro - Il patto è il sangue Ã¨ una storia adatta a grandi e piccoli, che parte dal passato, narra il presente e si affaccia verso un immaginario futuro, raccontando le vicissitudini dell'indelebile vita di San Gennaro e dei prodigi che opererà fino alla beatificazione. 

Il racconto di Alessandro Di Virgilio, sceneggiatore verace come la sua Napoli, e le illustrazioni di Benedetta Baroni, giovane disegnatrce impegnata nel panorama del fumetto d'autore,  racchiude la cieca ostinazione di Dragonzio, governatore della Campania, che cerca in tutti i modi di far uccidere Publio Fausto Gennaro, vescovo di Maleventum, con l'accusa di essere cristiano e di fare proselitismo. I tentativi del proconsole però finiscono tutti a vuoto, almeno fino a quando non riesce a catturare Gennaro e affidarlo al boia, consegnando alla storia ciò che più temeva: una guida per la nuova nascente religione.

San Gennaro - Il patto è il sangue sarà disponibile nelle librerie da venerdì 12 maggio.