RED BULL INDIE FORGE 2023

APRONO LE CANDIDATURE PER LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO RED BULL DEDICATO AGLI SVILUPPATORI INDIPENDENTI ITALIANI

 

L'appuntamento annuale con l'attesissima iniziativa che "mette le ali" ai videogiochi italiani sta per tornare con in palio diversi premi offerti da Red Bull e dagli importanti partner dell'iniziativa

 

Nato per mettere le ali agli studi di sviluppo italiani di videogiochi e supportarli nel loro percorso di crescita, Red Bull Indie Forge torna con una nuova edizione, la terza. Sulla scia del successo registrato nel 2022, che ha visto la candidatura di oltre 40 videogiochi da tutta Italia e la vittoria di Venice 2089 di Safe Place Studio e di Caracoles di Yonder, l'iniziativa apre nuovamente le iscrizioni a partire da oggi, venerdì 28 aprile, in concomitanza con il primo giorno di COMICON Napoli.

 

Tante le novità che Red Bull Indie Forge propone quest'anno, prima su tutte l'ingresso di nuovi partner del calibro di Acer e Digital Bros Game Academy ma anche le conferme, come la media partnership con Multiplayer.it e quella con BigRock, che rinnova il suo impegno sul progetto. Sarà una rinnovata giuria internazionale a valutare i titoli candidati, composta da nomi di professionisti del settore di assoluto rilievo: Rocco Scandizzo (Head of Game Engine Business Development EMEA di Epic Games), Tiziana Ena (Product Business Units Head di Acer Italy & Greece), Giovanna Villani (Senior Manager Business Acquisitions per Digital Bros), Marco Minoli (Marketing Director di Slitherine), Stefano Petrullo (CEO & Founder di Renaissance PR), Lisa Gobbi (General Artist per Avalanche Studios Group), Alessandro Fileni (Communications Manager che ha lavorato per realtà quali CD Projekt Red o Private Division), Marco Savini (Founder di BigRock) e Vincenzo Lettera (responsabile editoriale di Multiplayer.it).


Alla chiusura delle candidature, prevista per domenica 3 settembre 2023, la giuria individuerà i 5 titoli che arriveranno in finale. Ed ecco la seconda novità di questa edizione di Red Bull Indie Forge. Tutti i finalisti, infatti, potranno beneficiare di tre occasioni uniche: potranno presentare i propri progetti in meeting business 1to1 a 505 Games, avendo accesso a un canale di dialogo preferenziale con uno dei principali publisher a livello mondiale; avranno l'occasione di partecipare a un esclusivo workshop sulle attività di comunicazione promosso da Renaissance PR, agenzia di comunicazione internazionale vincitrice di 2 prestigiosi MCV Awards; infine, riceveranno ciascuno una postazione espositiva gratuita all'interno dello spazio Red Bull Indie Forge nell'area Indie Dungeon di Milan Games Week & Cartoomics 2023, la principale manifestazione gaming in Italia, vetrina perfetta per mostrare al grande pubblico i propri videogiochi.

 

Entro il 15 dicembre 2023 i giurati sceglieranno il "Vincitore di Red Bull Indie Forge 2023". Lo studio di sviluppo selezionato si aggiudicherà sia il supporto di comunicazione di Red Bull che ulteriori fantastici premi forniti dai partner dell'iniziativa, anche questi novità di questa edizione: un dispositivo top di gamma Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer; il supporto per 2 settimane allo sviluppo del videogioco e alla creazione di concept e asset da parte del Team RED di BigRock, composto da membri d'élite di una delle più prestigiose scuole di computer grafica in Italia; infine un corso online del catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy, la rinomata accademia internazionale specializzata nella formazione dei professionisti per l'industria dei videogiochi.

 

Allo stesso tempo il pubblico di Red Bull potrà esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio aperto a tutti in cui potrà votare il titolo che riceverà il "Premio del Pubblico". Anche in questo caso il vincitore riceverà diversi ricchi premi: oltre a un dispositivo Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer e a un corso online del catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy, riceverà visibilità dalla celebre creator Sara "Kurolily" Stefanizzi, Red Bull Player e madrina dell'iniziativa per il terzo anno consecutivo, attraverso un set di stories su Instagram (117.000 follower) e una live streaming sul suo canale Twitch (215.000 follower).

 

Complessivamente i due studi che vinceranno premio della giuria e del pubblico avranno accesso a servizi e hardware del valore complessivo di circa 30.000 €.

 

Tutti gli studi di sviluppo italiani possono candidare i propri progetti compilando entro domenica 3 settembre 2023 il form presente all'indirizzo: redbull.com/it-it/projects/red-bull-indie-forge.