A MARZO IN LIBRERIA

------------------------

Emmanuel Guibert – Marc Boutavant

ARIOL 10
I TOPINI DELL'OPERA
(in libreria dal 3 Marzo 2023)


Il nuovo capitolo della serie vincitrice del Premio Giovani Letture del prestigioso Napoli Comicon del 2019 e campione d'incassi in Francia

Un nuovo capitolo di una delle serie più conosciute in Francia e tradotta in dieci Paesi, creata da Emmanuel Guibert, tra i nomi di punta del fumetto francese e vincitore del prestigioso Grand Prix del Festival del Fumetto di Angoulême nel 2020, e da Marc Boutavant, grafico e illustratore molto affermato.

Dodici nuovi episodi della vita di Ariol, il simpatico asinello con i grandi occhiali che conosce molto bene i problemi quotidiani dei bambini timidi ma curiosi. La lezione di ballo è in corso per asini e maiali: c'è chi è tutto zoccoli e chi invece ha il ritmo nel sangue. Anche l'insegnante di Ariol si unisce ai ballerini esibendosi nella pista da ballo. È sicuramente una festa che non vorrai perderti!

Gli autori saranno in Italia a marzo a Bologna in occasione del Bologna Children's Bookfair.

------------------------

Shinsuke Yoshitake
POI PERÃ’…
(in libreria da marzo 2023)

Dall'illustratore pluripremiato Shinsuke Yoshitake un libro illustrato che racconta con delicatezza e umorismo il legame indissolubile tra una madre e suo figlio

L'illustratore giapponese Shinsuke Yoshitake, autore de Il bambino Pisciolino (Salani), Non si toglie (Salani), Il libro magico (Sperling&Kupfler), celebre per la sua capacità di cogliere nei suoi disegni la vita quotidiana con originalità e umorismo, ripercorre in Poi però… il viaggio di una vita – dall'infanzia all'età adulta – attraverso gli occhi amorevoli di un genitore.

La vita quotidiana in un bambino: dai capricci agli sbalzi di umore ai capelli che crescono troppo in fretta. Poi l'adolescenza, il tempo delle discussioni accese e dei videogiochi solitari. La giacca verde che vestiva larga ora è perfetta e così anche l'adolescenza sta finendo e un nuovo adulto sta per prendere il volo.

Quando, dopo una lunga assenza, madre e figlio si ritrovano, la famiglia ha ora qualche membro in più… e il passaggio di consegne tra generazioni ricomincia.

------------------------

Mr Tan – Diane Le Feyer
ADELE CRUDELE – (14)
PUZZETTE ATOMICHE
(in libreria da marzo 2023)

Adele Crudele è la protagonista di una serie a fumetti per ragazzi che in Francia ha venduto 2,5 milioni di copie negli ultimi due anni e 10 milioni di copie in 10 anni, e diventerà una serie animata per la TV nel 2024. Un terribile quanto divertente incrocio tra Mercoledì Addams e Mafalda, Pippi Calzelunghe e Lucy dei Peanuts.

È una serie originale che mette l'accento sulle diversità e critica il conformismo: Adele è infatti irriverente e ha una forte personalità. Dopo il romanzo Crudele un sol momento, crudele tutto il tempo e la sua prima graphic novel Adele Crudele nel Paese delle Fiabe Sfatate, tornano le avventure della temibile ragazzina dai capelli rossi nel quattordicesimo capitolo della fortunata serie con il titolo Puzzette atomiche.

Non si sa perché, ma gli adulti pensano sempre che i bambini siano carini e innocenti. È SBAGLIATISSIMO! Solo perché sbavano ovunque e non sanno camminare non significa che debbano essere sottovalutati. Adele ne è la prova, già da bambina aveva idee micidiali: pannolini puzzolenti, attacchi di vomito, occhi da killer, insomma… un'adorabile piaga.

------------------------

Enrico Zarpellon – Alice Walczer Baldinazzo
ELISA SALERNO
(in libreria da marzo 2023)

A 150 anni dalla nascita di Elisa Salerno una biografia a fumetti che racconta la vita della femminista ante litteram, una giornalista censurata dalla Chiesa e dal Regime fascista.

Un fumetto per riscoprire una delle figure femminili più interessanti del nostro Paese. Elisa Salerno, vicentina di umili origini, cattolica progressista, è stata un esempio di donna coraggiosa e impegnata, giornalista e attivista per la promozione della donna e della sua forza nel mondo del lavoro.

Le proposte di miglioramento del basso salario per le donne, l'orario di lavoro, il riposo settimanale, la tutela della maternità, la denuncia degli abusi che le donne erano costrette a subire nelle fabbriche per non perdere il posto di lavoro, sono solo alcuni dei temi protagonisti che fanno di Elisa Salerno una figura più che mai attuale e che le costarono, insieme ai suoi metodi pedagogici, pesanti censure sia dalla Chiesa Cattolica – che la privò ufficialmente dei sacramenti – sia dal Regime fascista.

------------------------

Renald Hysi – Elena Rapa
L'INVASIONE DEGLI EXTRATERRONI
(in libreria da Marzo 2023)

Il racconto ironico dell'Italia degli anni '90 e 2000.

Una testimonianza autobiografica sulle comunità albanesi presenti in Italia.

Ci sono un albanese, un "terrone" e un non-italiano. Tutti e tre si chiamano Renald, perché sono in realtà la stessa persona, arrivata in Italia viaggiando su un'astronave che non ha nulla di cosmico, ed è infatti solo una nave, dove si sta pure piuttosto stretti. Tramite l'armatura ironica dell'extraterrone, la voce di Renald ci accompagna nel ripercorrere la sua vita, partendo dall'anarchia albanese degli anni '90 fino alla vita in Italia, dove si sommano episodi di razzismo e solidarietà, il bombardamento mediatico xenofobo e l'impossibilità di uscire dal labirinto burocratico italiano che ancora lo tiene prigioniero non concedendogli la cittadinanza.

Una storia agrodolce che ricrea il periodo storico in cui l'Italia si accorse di non essere più un Paese di emigrati ma anche un paese di arrivo.

------------------------

AD APRILE IN LIBRERIA

------------------------

Mariapaola Pesce – Shannice Alogaga
ALICE WALKER
(In libreria da Aprile 2023)

La prima biografia a fumetti sulla grande scrittrice, femminista e poetessa statunitense, autrice de Il Colore Viola. 

Il nuovo lavoro di Mariapaola Pesce – autrice di Rosa Parks, Angela Davis e Emmeline Pankhurst – si concentra intorno al periodo in cui Alice Walker ha scritto il suo romanzo Il Colore Viola, pubblicato nel 1982 e da cui verrà poi tratto, nel 1985, l'omonimo film di Steven Spielberg.

Seguiamo così l'autrice durante la stesura del romanzo diventato presto un successo. Durante la scrittura ripensa alla sua vita da bambina poverissima e poi studentessa brillante e giovane attivista, sposata con un avvocato bianco ebreo, e odiata dal Ku Klux Klan.

Davanti ai fotogrammi del film di Spielberg che continuano a scorrere, Alice rimarrà però un po' perplessa: la sceneggiatura utilizzata non è quella della scrittrice. Episodi per lei fondamentali sono stati rimossi, e tutto il film trasuda sentimentalismo. Come è potuto succedere che la storia da lei scritta in totale solitudine, ricordando le storie che suo nonno le raccontava da bambina, si sia trasformata in un patetico film girato da un uomo bianco?

Alice cerca così se stessa, il suo colore Viola, per ritrovare le sue ragioni e i suoi personaggi.

------------------------

Edoardo Massa
TUTTI AUTISTICI!
(In libreria da Aprile 2023)

L'esempio di Cascina Cristina: uno straordinario reportage a fumetti sull'autismo in collaborazione con l'Associazione Abilitiamo l'Autismo.

Edoardo Massa, uno dei fumettisti emergenti più stimati e seguiti del momento, ha avuto modo di condividere le giornate con gli ospiti e con gli operatori di Cascina Cristina, la prima Community Farm della Lombardia interamente costruita e gestita da giovani e adulti autistici.

Uno straordinario reportage che mette in luce l'importanza dell'inclusione sociale e della promozione dell'autonomia delle persone, per conoscere più da vicino e provare a comprendere il mondo dell'Autismo al di là di ogni stereotipo.

«L'autismo non deve più essere considerato una malattia, ma una diversa condizione di vita che spesso – purtroppo – non viene capita»
Carmen Gigliotti, Associazione Abilitiamo l'Autismo

------------------------

Murubutu - Roby il Pettirosso
STORIE DI AMORE CON PIOGGIA
E ALTRI RACCONTI DI ROVESCI E TEMPORALI
(in libreria da Aprile 2023)

Alessio Mariani (in arte Murubutu), rapper attivo nella scena dagli anni Novanta e docente di filosofia e storia, torna in libreria con l'ultimo album, anche questa volta trasformato in libro illustrato con l'aiuto della creatività evocativa di Ernesto Andarle (in arte, Roby il Pettirosso), illustratore che ritroviamo in RAPconti e Dante a tempo di Rap.

Il progetto artistico vede il coinvolgimento di altri artisti come Rancore, Claver Gold, En?gma, Moder ma anche un veterano illustre come Inoki, e uno dei maggiori esponenti italiani della scena reggae internazionale come Lion D.

In questo concept album la pioggia diventa il fil rouge tra i vari racconti, attraverso cui vengono messe in luce diverse tematiche: fondamentale il tema dell'amore, presente già nel titolo, e poi il rapporto con il tempo, il valore della memoria, la metamorfosi dei luoghi, l'inquinamento, le diseguaglianze socioeconomiche, la dittatura politica, il disagio psichico.

«Questo nuovo disco è il mio settimo tributo al connubio fra musica rap e letteratura nonché il mio quinto concept album. I brani che lo compongono hanno tutti un comun denominatore: la pioggia»
Murubutu

------------------------

Elisa Nanni - Domenico Misciagna
BRICO BEAR 2
SU E GIÙ AL LUNA PARK!
(in libreria da Aprile 2023)

Un libro gioco per i piccoli lettori con un irresistibile protagonista: Brico Bear, l'Orso Aggiustatutto!

Trama e giochi si intrecciano, e solo con l'aiuto dei suoi lettori Brico Bear riuscirà a compiere la sua missione: risolvere un blackout elettrico al Parco dei divertimenti!

I bambini affronteranno labirinti, cruciverba, giochi di associazione logica, di attenzione visiva e di calcolo e, attraverso un'esperienza dinamica e stimolante, aiuteranno l'amico orso a risolvere ogni problema, imparando così anche il concetto di amicizia e di complicità: i giochi non sono fini a se stessi, ma sono parte integrante nella narrazione.

------------------------

Mr Tan e Diane Le Feyer
ADELE CRUDELE
IL LIBRO SECONDO
IL TEMPO DEGLI STRAMBI È ARRIVATO!
(in libreria da Aprile 2023)

Adele Crudele è la protagonista di una serie a fumetti per ragazzi che in Francia ha venduto 2,5 milioni di copie negli ultimi due anni e 10 milioni di copie in Francia in 10 anni, e diventerà una serie animata per la TV nel 2024. Un terribile quanto divertente incrocio tra Mercoledì Addams e Mafalda, Pippi Calzelunghe e Lucy dei Peanuts.

Arriva il secondo romanzo per bambini di Adele Crudele, l'eroina perfetta per le nuove generazioni: fiducia in se stessi, anticonformismo, accettazione delle diversità, scoperta ed esplorazione, creatività, ironia e coraggio. Adele, in cerca di avventure e libertà, accetta di essere diversa e incoraggia gli altri ad accettarsi.

È il grande giorno delle elezioni dei rappresentanti di classe e Adele è decisa a conquistare tutti i voti, contro l'insopportabile Giada e la timida Melissa: è ora di abolire il congiuntivo e rendere obbligatorie le chiacchiere in classe… il tempo degli strambi è arrivato!

------------------------

Francesca Parmigiani - Shu Garbuglia
LO STATO SPIEGATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE
(in libreria da Aprile 2023)

A cosa serve il Parlamento? Di cosa si occupa il Governo? Chi è che fa rispettare le Leggi? Che ruolo ha il Presidente della Repubblica italiana?

Non è mai troppo presto per parlare di Educazione Civica e per imparare che Democrazia fa sempre rima con Partecipazione. Una gita a Roma, tra palazzi e monumenti, farà scoprire a Piero, a Nilde e ai loro compagni di classe che lo Stato è come un'Orchestra: perché vi sia armonia serve proprio il contributo di tutti!

Scritto da Francesca Parmigiani, avvocato, Dottoressa di Ricerca in Diritto Costituzionale e autrice del bestseller "La Costituzione spiegata ai bambini" e del volume "La Resistenza spiegata ai bambini", questo suo nuovo coloratissimo libro, disegnato dalla talentuosa illustratrice romana Shu Garbuglia, è uno strumento utile per tutti gli insegnanti e i genitori che vogliono crescere cittadini e cittadine civicamente consapevoli.

Edizioni BeccoGiallo
http://www.beccogiallo.it | http://facebook.com/beccogiallo.editore | http://twitter.com/becco_giallo