THE GAME. IL RUOLO DI EMERGENCY

UNA COLLABORAZIONE TRA IUAV DI VENEZIA ED EMERGENCY

 

DAL 16 FEBBRAIO AL 30 MARZO 2023 PRESSO LA SEDE DI EMERGENCY VENEZIA UNA MOSTRA SULLE ATTIVITA' E I PRINCIPI DI EMERGENCY DA SCOPRIRE ATTRAVERSO IL GIOCO.

 

Università Iuav di Venezia ed EMERGENCY presentano The Game. Il ruolo di Emergency. La mostra è l'esito del Laboratorio di Design della Comunicazione 3, del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, condotto dalla prof.ssa Paola Fortuna e dal prof. Luciano Perondi con la collaborazione di Damiano Fraccaro e Lorenzo Toso.

Gli studenti hanno lavorato alternandosi tra le aule dell'Università e la sede di EMERGENCY alla Giudecca, dove hanno realizzato una serie di giochi da tavolo didattici.


La mostra è intitolata The Game, nome con cui in gergo viene indicato il tentativo dei migranti di superare i confini ed evitare i respingimenti. Una coincidenza semantica troppo significativa per non rimarcarla.

Gli studenti hanno consultato documenti, fatto ricerche, letto libri, interrogato gli operatori sul tema delle migrazioni, per raccontare le storie di chi scappa dalla guerra, dalla siccità, dalla povertà. C'è chi parte dalla zona subsahariana e si dirige verso la costa libica per tentare di attraversare il Mediterraneo; chi invece prende la rotta balcanica.


Gli studenti hanno trasformato quanto appreso in giochi da tavolo concepiti con lo scopo di raccontare queste esperienze. I giochi descrivono anche i contesti in cui EMERGENCY opera e l'idea di cura e di uguaglianza che EMERGENCY promuove e applica. Può sembrare improprio usare il gioco come strumento narrativo di un'esperienza così delicata e complessa da descrivere, ma si ritiene che l'esperienza immersiva connaturata al giocare permetta di trasmettere emozioni ed esperienze in modo significativo e profondo. Chi partecipa alla mostra si deve infatti mettere in gioco e immedesimare in situazioni anche drammatiche non sempre facili da descrivere a parole.

I visitatori fruiscono di questa esperienza immersi in un allestimento realizzato con materiali di recupero (sacchi di juta, tubi di cartone), una ambientazione evocativa dei luoghi rappresentati nei giochi. Gli oggetti di scarto, materiali di rifiuto ormai privi di funzionalità, entrano in risonanza con altri elementi che assumono e conferiscono all'insieme nuovi significati. A rafforzare questo processo di immedesimazione, un audio che raccoglie suoni - rumori di boschi e acqua alternati a voci umane - accoglie i visitatori.

 

La mostra sarà aperta dal 15 febbraio al 30 marzo 2023, dal mercoledì al venerdì, dalle 11.00 alle 16.00

 

 

 

 

EMERGENCY ONG Onlus

è un'organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure

medico-chirurgiche alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e,

allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Tra il 1994 e il 2021 in tutte le strutture sanitarie di EMERGENCY sono state curate gratuitamente

più di 12 milioni di persone. Una ogni minuto.

 

Il lavoro di EMERGENCY è possibile grazie al contributo di privati cittadini,

aziende, fondazioni, enti internazionali e alcuni dei governi dei Paesi

dove lavoriamo, che hanno deciso di sostenere il nostro intervento.

Per sostenere il lavoro di EMERGENCY e offrire cure gratuite e di qualità a chi ne ha bisogno:

https://sostieni.emergency.it/