Josif 1957
ALLA CONQUISTA DEGLI STATES!

It Comics è lieta di annunciare l'uscita negli Stati Uniti di "josif 1957", pubblicato da CEX PUBLISHING sarà in distribuzione dal 17 febbraio 2023 con Diamond Comic Distributors e Lunar Distributors.

La miniserie uscita recentemente in volume per PickUp Publishing in un unico volume sarà presentata negli Stati Uniti in due parti con una cover ufficiale e due variant per numero.

Josif 1957
Barzi Ambu Vorticerosa

Davide Barzi alla sceneggiatura, Fabiano Ambu ai disegni e Vorticerosa ai colori hanno dato vita ad una storia improbabile, piena di colpi di scena, di riferimenti storici e di risate. Hanno creato molteplici livelli di lettura, mescolando storia, fantascienza, humor nero, denuncia politica, sociale e animalista.
La cura che hanno messo in ogni dettaglio, inoltre, rende Josif un'opera particolarmente interessante e innovativa sotto diversi punti di vista.
Mettendo sotto una nuova luce numerosi personaggi reali (come Pavlov, Stachanov e il presidente Hoover), con una sceneggiatura sagace e pungente, Davide Barzi riesce a piegare gli eventi a suo piacimento, senza mai risultare fazioso o incoerente: quello che ci offre è il racconto verosimile di un avvenimento falso che potrebbe anche essere vero. Di Vorticerosa invece è la palette grafica, ispirata alla colorazione dei manifesti dell'avanguardia russa.
Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio all'interno della capsula Sputnik 2, un secondo animale viene inviato nello spazio dall'URSS il 3 novembre 1957.
Josif, il «gorilla d'acciaio», vittima di esperimenti genetici, era diventato troppo potente e ingestibile, motivo per cui le alte sfere dell'Unione Sovietica cercarono di liberarsene inviandolo sul fondo del cosmo. Ma tutto non è andato come previsto.

La corsa allo spazio fu uno dei momenti culminanti
della Guerra Fredda

La competizione tra blocco sovietico e blocco occidentale si fece così serrata da portare a un'innovazione dopo l'altra, da perseguirsi con ogni mezzo possibile. Sconfiggere il nemico il mostro capitalista da una parte, il diavolo rosso dall'altra era l'assoluta priorità. E cosa può essere disposto a fare un paese per soddisfare il suo leader, elevato quasi al rango di divinità?
Il gorilla Josif Vissarionovic Dzugasvili nasce in un momento di transizione per la Russia, e porta appunto lo stesso nome del leader, meglio conosciuto al mondo come Josif Stalin, morto nel 1957 (piccola forzatura narrativa per far combaciare meglio gli eventi, in realtà morì nel 1953) per un'emorragia cerebrale.
Dopo il fallimento della missione con la cagnetta Laika (il cui vero nome era Kudrjavka, ovvero "Ricciolina") il governo sovietico vuole ritentare con un animale più grande: un primate. Ciò sancirebbe il suo successo rispetto agli Stati Uniti, e il trionfo dell'ideologia comunista. Il gorilla viene quindi spedito nello spazio per una missione mai tentata prima...

Josif è il primo dei titoli che sarà pubblicato da CEX PUBLISHING e fa parte dell'Ambuniverse, un mondo in cui vivranno tanti  personaggi diversi ma accomunati dalla stessa genesi, la creatività di Fabiano Ambu.

Gli altri titoli in previsione di pubblicazione che attendono la programmazione sono:

  • Josif 1958
  • Pop – Storia di un marinaio
  • It From Space
  • Steve Mc Queen (negli Stati Uniti The King).

CEX Publishing è spinto a supportare i creatori di fumetti, i rivenditori e i fan. Crediamo che i fumetti siano più di una semplice esperienza di lettura: sono una comunità. Sono entusiasti, originali e autentici. E lo siamo anche noi.
La nostra consociata, Comics Experience , è stata la scuola di fumetti leader del settore per più di un decennio, sfornando famosi creatori, sia scrittori che artisti, oltre a talentuosi editori, editori e venditori di fumetti. Questa casa editrice non è diversa.
L'attenzione di CEX è su di te: il fan, il creatore, il rivenditore. Vogliamo avere successo e portando migliori contenuti sul mercato, ma il nostro obiettivo è promuovere l'importanza di una grande narrazione, contenuti diversificati e promuovere una comunità coinvolta e positiva.

Lo staff di Comics Experience Publishing comprende:

Andy Schmidt
Presidente ed editore

Bon Alimagno
Direttore Editoriale

Paul Allor
Caporedattore

 

It Comics è un'associazione culturale e una realtà editoriale che si occupa della divulgazione e il sostegno della cultura del fumetto, attraverso mostre, realizzazioni di fumetti, incontri con autori e case editrici attraverso il canale web It Comics Channel: (http://www.youtube.com/c/ItComics)

Link ai canali social e al sito CEX PUBLISHING:

Twitter: @cexpublishing
Facebook: CEXPublishing
Instagram: @cexpublishing
Sito: cexcomics.com
hashtag #josif1957

Link ai canali social e al sito It Comics:

You Tube: It Comics
Facebook: It Comics
Instagram: @it-comics
Sito: it-comics.com

Titolo: Josif 1957
Miniserie in due numeri, pubblicati 1 di 2
Illustrazione di copertina: Fabiano Ambu
Sceneggiatura: Davide Barzi
Disegni: Fabiano Ambu
Colori: Vorticerosa
Formato: 16,5 x 24 cm, spillato
Pagine:48

In vendita per CEX PUBLISHING negli Stati Uniti a Marzo 2023
Trovate "Josif 1957" e la nuova miniserie "Josif 1958" n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, insieme a  tutti i fumetti It Comics sul sito it-comics.com.