DAL   2   FEBBRAIO   2023   AL   CINEMA

 

NOTORIOUS  PICTURES

presenta

 

ASTERIX & OBELIX

IL REGNO DI MEZZO

un film di

GUILLAUME CANET

 


con

GILLES LELLOUCHE    ZLATAN IBRAHIMOVIĆ

MARION COTILLARD    VINCENT CASSEL

Il Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=svPQqjsoG34&feature=youtu.be&themeRefresh=1

Il 2 febbraio 2023 esce nei cinema Asterix & Obelix - Il regno di mezzo, distribuito da Notorious Pictures.

Questo è il quinto film ispirato alle avventure di Asterix & Obelix, i famosissimi personaggi basati sui fumetti di Renè Goscinny e Albert Uderzo.

Asterix & Obelix - Il regno di Mezzo è un'avventura inedita che uscirà il 9 febbraio, anche in versione fumettosa. L'albo è l'adattamento illustrato dell'avventura cinematografica.

Questa edizione, pubblicata in Italia da Panini Comics, vanta i testi di Olivier Gay, i disegni di Fabrice Tarrin e i colori di Thierry Mébarki, storico colorista di Albert Uderzo.

La Trama:
È l'anno 50 a.C.

L'imperatrice della Cina è appena stata imprigionata in seguito a un colpo di stato ordito da Deng Tsin Qin, un principe traditore.

Aiutata da Maidiremaìs, il mercante fenicio, e dalla sua fedele guardia del corpo Gan Cho, l'unica figlia dell'imperatrice, la principessa Fu Yi, fugge in Gallia per chiedere aiuto ai due ad Asterix e Obelix, dotati di una forza sovrumana grazie alla loro pozione magica.

I due eroi accettano volentieri di aiutare la principessa a salvare sua madre e a liberare il suo Paese.

Inizia così un epico viaggio e un'avventura straordinaria sulla strada per la Cina. Ma anche Cesare e il suo potente esercito, con sete di una nuova conquista, si stanno dirigendo verso il Regno di Mezzo.


Guillaume Canet, nella doppia veste di regista e attore, porta sugli schermi il quinto capitolo cinematografico di Asterix & Obelix, con un rinnovato entusiasmo e quella magia che aleggia tra le portentose avventure dei protagonisti.

Una sfida per Canet, essendo anche un accanito fan dei fumetti, il quale ha cercato di riproporre i personaggi in maniera fresca e contemporanea, con gli occhi di un bambino. Emergono dunque quella spensieratezza e ingenuità tipiche di quando siamo bambini, in un'avventura che vede i protagonisti affrontare non solo un viaggio in lontane e affascinanti terre, ma che mette in discussione talvolta anche il solido rapporto di amicizia tra Asterix & Obelix, l'amore che i due provano (solo un parte corrisposti) per coloro che giungono dalla lontana Cina per chiedere il loro aiuto; della perpetua guerra ai romani e di un Cesare conquistatore che però sul versante sentimentale non riesce a gestire la sua relazione con Cleopatra.

Un'altra sfida è stata quella per Gilles Lellouche, che ha dovuto interpretare il ruolo di Obelix, "scontrandosi" con il personaggio a cui ha dato vita Gérard Depardieu . Il confronto avrebbe potuto rendere il tutto molto complesso, ma Lellouche ha "sfidato" la sorte e si è calato completamente nel personaggio (anche ingrassando 15 chili), caratterizzando il suo Obelix, così come suggerito anche negli albi a fumetti. Sognatore, poetico, ingenuo, un bambinone: ma sempre in lotta contro i "terribili" e poveri romani che nulla possono contro la sua forza.

Una avventura simpaticissima, un film per grandi e bambini, che fa ridere e sorridere, con flashback che aiutano a ricostruire un po' della storia di Asterix e Obelix, ma anche elementi contemporanei che tornano in altre vesti nell'antica Gallia. Queste scene sono particolarmente divertenti e permettono di "spezzare" tra una scena e l'altra.

Buoni anche gli effetti speciali presenti: gli eserciti infiniti, le scene di battaglia, le acrobatiche e stupefacenti arti marziali delle due protagoniste Julie Chen e Leanna Chea per offrire anche quel tocco di epicità e magia.

Il fascinoso Vincent Cassel si cala nel ruolo di Giulio Cesare, anche fisicamente piuttosto somigliante al personaggio del fumetto, in un ruolo da commedia che svela anche il suo lato più divertente.

Cameo per il calciatore Zlatan Ibrahimovic che interpreta Antivirus, un valoroso centurione romano, guardia del corpo di Giulio Cesare, anche lui calato perfettamente nelle atmosfere di Asterix e Obelix.

Per una serata all'insegna della spensieratezza, andate al cinema a vedere Asterix & Obelix - Il regno di mezzo.