Dal 4 novembre torna in libreria in una nuova edizione aggiornata il bestseller Storia dell'animazione giapponese di Guido Tavassi per la collana Lapilli dedicata ai fenomeni pop e dell'animazione curata da Marco Pellitteri, sociologo dei media e dei processi culturali. Non è stato il primo libro a occuparsi del tema, ma il primo saggio storico ad affrontare nel dettaglio in ordine cronologico sia la produzione non commerciale sia quella industriale dell'animazione del Sol Levante offrendo una analisi di tutti i formati: cortometraggi sperimentali, film per le sale, serie televisive, home-video. A cinque anni dalla sua uscita e del suo grande successo editoriale, il volume, ormai esaurito da tempo, torna negli scaffali in un'edizione con contenuti inediti tra cui un saggio firmato da Marco Pellitteri sul successo e sulla diffusione dell'animazione televisiva nipponica nei Paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.


IL LIBRO
Attraverso una costante attenzione all'oggettività e alla correttezza dei dati, Storia dell'animazione giapponese ha l'obiettivo di colmare un vuoto in un panorama povero di
testi di base aggiornati e affidabili. Indirizzato a un pubblico eterogeneo - appassionati di animazione, studenti e studiosi della materia, addetti ai lavori – il libro, in questa nuova e
aggiornata edizione, propone un archivio di informazioni a vantaggio della letteratura scientifica e del dibattito critico andando ad analizzare il fenomeno anche nei tempi più recenti e le influenze che ha avuto il periodo pandemico ed il lockdown nella fruizione di questo medium. Il periodo storico preso in considerazione parte dal 1917, circa un secolo di animazione giapponese in cui sono state prodotte più di 6000 opere. Non solo quindi la storia moderna della produzione mainstream del Sol Levante, ma un ricco riferimento anche ai primordi e ai maggiori artisti indipendenti non legati ai circuiti commerciali. Uno studio che procede secondo il criterio cronologico, consegnando al lettore uno sguardo al campo dell'animazione giapponese che fotografa il suo processo evolutivo, attraverso l'illustrazione o la menzione delle opere, degli artisti, dei professionisti, delle tecniche e delle aziende ritenuti di riferimento.


L'AUTORE
Guido Tavassi, nato a Pozzuoli nel 1969, vive e lavora a Napoli, dove fa l'avvocato. Appassionato di animazione sin da bambino, riscopre quella giapponese negli anni Novanta e con l'avvento di internet si dedica per un certo periodo al fansubbing di anime non importati e alla realizzazione di alcuni siti web amatoriali in tema. Nel tempo la passione si traduce in un'attività di studio e approfondimento sistematico della storia dell'a nimazione nipponica i cui frutti, dopo alcuni anni di documentazione, si concretizzano in Storia dell'animazione giapponese, sua prima pubblicazione sull'argomento.