Impossibile non perdersi nelle straordinarie illustrazioni di Shaun Tan, uno dei più importanti autori contemporanei, il più eclettico e talentuoso artista degli ultimi anni per la varietà di tecniche che usa, in modo magistrale, nei suoi libri: pastelli, tempere, olii, colori acrilici ma anche il collage, l'uso della china e della fotografia, attraverso cui dà vita a scenari onirici, metafore sottili del mondo reale. In Creature in uscita in contemporanea mondiale il 4 novembre in Italia per Tunué Shaun Tan raccoglie dipinti, disegni, riflessioni tratti dalle sue opere di successo. Non un catalogo ma un viaggio nella sua arte e nella sua filosofia.


IL LIBRO
Shaun Tan racconta il fascino insito nelle sue opere con una serie di dipinti e disegni inediti e indipendenti, accompagnati da commenti che guidano il lettore attraverso la sua ispirazione. Dall'autore de L'Approdo, una raccolta di saggi che illuminano i suoi pensieri dispensando consigli per scrittori e disegnatori. Attingendo ai suoi 25 anni di esperienza come autore di libri illustrati e fumetti, pittore e regista, Creature esplora l'ossessione centrale di questo artista visionario, dagli scarabocchi casuali agli studiati dipinti a olio. Oltre agli schizzi per opere acclamate come L'Approdo, La cosa smarrita, Piccole storie di periferia, questo volume raccoglie per la prima volta illustrazioni inedite e autonome, ognuna risuona di racconti non scritti. Il commento dettagliato dell'artista offre uno spaccato divertente del fascino infinito degli esseri immaginari e non umani e di ciò che potrebbero dirci sui nostri cosiddetti "sé umani normali". Artisti, scrittori, studenti, sognatori e chiunque sia interessato alle più profonde correnti sotterranee della creatività, del mito e della metafora visiva troveranno ispirazione in queste pagine.

L'AUTORE
Shaun Tan. Star internazionale dell'illustrazione e dell'animazione, è cresciuto a Perth,
nell'Australia Occidentale, e ha cominciato la sua carriera curando i disegni in romanzi di
fantascienza e libri dell'orrore per ragazzi. Grande riscontro internazionale hanno avuto l'illustrato senza parole L'approdo, trionfatore al festival di Angoulême come miglior libro nel 2008, e il corto d'animazione The Lost Thing, vincitore del premio Oscar nel 2011. Tunué ha pubblicato in Italia L'Approdo, Cicala, L'Albero rosso, Piccole storie di periferia, La cosa smarrita, Conigli, Piccole storie dal centro.