La Città Incantata

 

Ottavo "meeting dei disegnatori"

Dedicato al fumetto e al cinema d'animazione

 

venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Roma, Cinema Barberini, Piazza Barberini, 24/26

venerdì 2 dicembre dalle 18.00 alle 23.00

sabato 3 dicembre: dalle 10.00 alle 23.00

domenica 4 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00

 

Ingresso gratuito su prenotazione

www.lacittaincantata.eu


Da venerdì 2 dicembre 2022 torna l'appuntamento con "La Città Incantata" il meeting dei disegnatori giunto all'ottava edizione che quest'anno a Roma si svolgerà al Cinema Barberini. Promossa dalla Regione Lazio, con Ufficio Cinema Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzato da Lazio Crea in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, l'edizione 2022 della Città Incantata è dedicata al rapporto tra fumetto, animazione e cinema.  

Nelle tre giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, si alterneranno disegnatori, fumettisti, storyboarder, registi, scrittori, attori e personalità del mondo della cultura che incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività. In programma anche masterclass, proiezioni di film e incontri che metteranno a confronto grandi nomi e nuovi talenti del fumetto e dell'audiovisivo che hanno in questi anni sempre più coinvolto il pubblico e gli appassionati.

Si parte venerdì 2 dicembre con l'incontro tra Gero Arnone e GIPI, mentre a seguire si terrà la proiezione del film One Piece Film: Red. In programma per sabato 3 dicembre talk, come quello tra Zerocalcare in dialogo con Riccardo Corbò, i Manetti Brothers con Roberto Recchioni in un incontro su Diabolik, mentre i Super Amici presentano Hobby Comics 7, un incontro epico con il collettivo al completo. Durante la giornata di sabato si alterneranno le proiezioni della nuova serie Dragonero, tratta dai fumetti della Bonelli Editore e di film come Anna Frank e il diario segreto, Pantafa e Dampyr.

Chiude l'ottava edizione della Città Incantata, domenica 4 dicembre la proiezione in anteprima del "Il Gatto con gli stivali 2 – l'ultimo desiderio".

L'evento è stato anticipato il 21 novembre da un incontro presso Civita di Bagnoregio, che ha ospitato molte edizioni della manifestazione, in cui un gruppo di disegnatori, artisti e autori sono stati chiamati a confrontarsi sul tema #AMORE|LOVE, focus scelto per questa edizione. #AMORE|LOVE, come cardine fondamentale di ogni esistenza, parole che racchiudono un concetto complesso, che presenta accezioni positive e negative, che hanno subito un forte e rapido cambiamento negli ultimi anni. L'incontro di Civita di Bagnoregio, candidato Unesco a Patrimonio dell'umanità proprio dalla Regione Lazio, ha fatto da ponte per questa ottava edizione de La Città Incantata, ospitata per la prima volta a Roma.

La Città incantata ha visto negli anni la partecipazione tra gli altri, di grandi artisti come Altan, Zerocalcare, Sergio Staino, Gipi, Manfredo Manfredi, Peter Lord, Randolph Osborne, Rita Petruccioli, Valerio Schiti, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, Roberto Recchioni, Giorgio Santucci, Jalal Maghout, Gerben Schermer, Mauro Uzzeo, Tonus, Pierpaolo Rovero, Davide Reviati, Zuzu, Ale Giorgini. 

 

https://www.lacittaincantata.eu/

https://www.facebook.com/lacittaincanta

https://www.instagram.com/lacittaincanta/

www.lazioterradicinema.it

www.regione.lazio.it