Hop! Edizioni


Corpo libero

sceneggiato da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari 

disegnato da Giulia Rosa


In uscita il 24 novembre 2022


 Leggerezza e volteggi, ma anche tormenti, angosce e disturbi alimentari: Corpo libero è un thriller psicologico che svela il lato oscuro della ginnastica artistica 



Una giovane viene uccisa nella notte. Il corpo inerme rimane abbandonato nel bosco: sporcando di sangue la neve candida sembra gridare giustizia. Si apre così Corpo Libero, il graphic novel sceneggiato da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari e disegnato da Giulia Rosa, in uscita il prossimo 24 novembre per Hop! Edizioni. Tratto dall'omonima serie TV diretta da Cosima Spender e Valerio Bonelli - prodotta da Indigo film e Network Movie (disponibile dalla fine di ottobre 2022 su Paramount+ e, nel 2023, su Rai 2), a sua volta ispirata al romanzo di Ilaria Bernardini - il fumetto svela il lato oscuro della ginnastica artistica.


La vita di una ginnasta è fatta di dolori e sacrifici, una cura estenuante del corpo, al quale è richiesto di rimanere il più possibile piccolo e agile, di spingersi fino allo stremo. Una lotta continua con il tempo che va domato o addirittura fermato: al successo si deve arrivare al più presto. Gli anni di formazione si passano in palestra, tra allenamenti, gare e una disciplina ferrea. Martina, Carla, Nadia, Anna e Benedetta sono le stelle del  Vis Invicta, il piccolo club napoletano di ginnastica artistica femminile. Guidate dalla coach Rachele e assistite dal medico sportivo Alex, partecipano a un torneo che devono vincere a ogni costo. Nei giorni della competizione rivalità e ossessioni con altri club imperversano, ma si fanno strada anche tra le atlete della stessa squadra, fino a un drammatico epilogo. L'omicidio sconvolge la gara. 


Corpo libero è un thriller psicologico che entra nella mente di queste cinque ragazze abituate a non vivere l'adolescenza come le altre. Le autrici ci portano alla scoperta delle paure e dei sogni delle giovani atlete, svelano intrighi e manipolazioni da parte degli adulti che dovrebbero proteggerle. Giulia Rosa, con uno stile dolce e pungente, tipico delle sue illustrazioni, si fa portavoce di pressioni psicologiche, competizioni sfrenate, patti di sangue, prove di resistenza e allucinazioni da farmaci. Le sceneggiatrici Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari raccontano con maestria i retroscena di uno sport fatto di leggerezza e volteggi. Abusi e violenze non lontani dal reale, denunciati anche nei recenti fatti di cronaca da Nina Corradini e Anna Basta, le farfalle della nazionale azzurra, che hanno trovato la forza di parlare dei soprusi subiti e le limitazioni imposte al loro fisico. Giovani ragazze che perdono la libertà di scelta sulla propria vita e sul proprio corpo, fanno i conti con i disturbi del comportamento alimentare, ripongono la loro fiducia in allenatori e medici sportivi che agiscono solo per il successo. Corpo Libero è una storia cupa di un'adolescenza soffocata che scalpita per essere vissuta a pieno.


Il libro nasce dalla serie Corpo libero, tratta dall'omonimo romanzo di Ilaria Bernardini e diretta da Cosima Spender e Valerio Bonelli. La serie ̬ una coproduzione Indigo film e Network Movie, realizzata in coproduzione con ZDFneo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+, in associazione con All3Media International. Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio Avviso pubblico Attrazione Produzioni Cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014 Р2020). Progetto cofinanziato dall'Unione Europea. Con il supporto di Creative Europe Programma MEDIA dell' Unione Europea.


I fatti e i personaggi rappresentati nella serie, i nomi e i dialoghi ivi contenuti sono unicamente frutto dell'immaginazione e della libera espressione artistica degli autori. Ogni similitudine, riferimento o identificazione con fatti, persone, nomi o luoghi reali, è puramente casuale e non intenzionale.


AUTRICI


Giulia Rosa 

Illustratrice e Motion Designer. Le sue illustrazioni sono interamente digitali, vengono realizzate su iPad e finalizzate con programmi di elaborazione grafica. Molto seguita sul web, ha una pagina Instagram @giuliajrosa con più di 500.000 followers e il suo lavoro è stato pubblicato su riviste nazionali e internazionali come Forbes Magazine, Sky Arte, Vogue Italia, F, MarieClaire, Vice, Picame, Wired, Collateral, Sogood e Society. Collabora per la realizzazione di volumi illustrati e copertine editoriali con Hop!, Einaudi, Giunti, Rizzoli, DeAgostini e Mondadori. Nel febbraio 2021 pubblica il suo primo libro illustrato da autrice unica: Pages Not Found - 28 stories about life, love and other problems (Hop!). 


Chiara Barzini 

Scrittrice e sceneggiatrice, ha vissuto a lungo negli Stati Uniti dove ha pubblicato Things that happened before the earthquake, tradotto in Italia per Mondadori con il titolo Terremoto. Ha scritto le sceneggiature di Magari, diretto da Ginevra Elkann, e Arianna per la regia di Carlo Lavagna. Collabora con diverse riviste.


Ilaria Bernardini 

Ha scritto i romanzi Non è niente, I supereroi, Domenica, Faremo foresta e Il ritratto e le raccolte di racconti La fine dell'amore e L'inizio di tutte le cose. Per Hop! ha pubblicato i graphic novel La fine dell'amore. Graphic short stories e Facciamo foresta! Scrive anche per i giornali, la televisione e il cinema. Dal suo romanzo Corpo libero (Mondadori), uscito nel Regno Unito con il titolo The girls are good e tradotto in italiano da Veronica Raimo, sono tratte le sceneggiature della serie e del fumetto omonimi. Per anni ha seguito il mondo della ginnastica artistica nel docu-reality Ginnaste. Vite parallele trasmesso da MTV. 


Ludovica Rampoldi 

Ha sceneggiato diverse serie quali Gomorra - La serie, 1992, 1993, 1994, Esterno notte e diversi film tra cui La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e Il traditore di Marco Bellocchio, per cui ha vinto il Nastro d'argento e il David di Donatello alla migliore sceneggiatura. Ha scritto due romanzi per Salani Il ragazzo invisibile - da cui è stato tratto l'omonimo fumetto per Panini - e Il ragazzo invisibile - Seconda generazione. 


Giordana Mari 

Con un passato da ginnasta professionista e un diploma alla Scuola Holden di Torino, ha collaborato alla scrittura delle serie 1993, 1994, Il paradiso delle signore, e dei film L'ultima cena e La cena perfetta per la regia di Davide Minnella. 


DATI

Prezzo: 23,00 Euro | Pagine 184| ISBN: 978-97698-59-3