Marco Taddei e Spugna
vita da soldatinen

IL LIBRO
Prequel del primo volume La Quarta Guerra Mondiale, questa nuova vorticosa avventura ci svela il passato di Otto, vile Soldatinen del Vecchio Mondo, che combatte da sempre contro gli eserciti robotizzati del Nuovo Mondo.

Durante un loro assalto Otto, addestrato alla scuola del Caporale Cassaforte, scopre di essere il più scarso tra i suoi commilitoni. Mentre, a causa della sua inutilità in battaglia, sta per essere sacrificato come cavia umana, viene miracolosamente salvato dal generale Ferromarcio, che vedendo in lui un nanerottolo portafortuna, lo coinvolge in battaglie ancora più cruente. Tra teatrini cronenberghiani, in cui si respira l'atmosfera dei cabaret della
Repubblica di Weimar, fidanzatine elettroniche mandate al fronte per consolare i soldati, cozzare di armi e sferragliar di corazze, una nuova storia divertentissima e piena di invenzioni geniali, che mette alla berlina l'assurdità della guerra.

pag 144 | euro 18,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55116-1
in libreria 31 ottobre 2022

GLI AUTORI

Marco Taddei, nato nel 1979 a Vasto (Chieti), è scrittore e sceneggiatore. Tra le sue pubblicazioni a fumetti, Storie brevi e Senza pietà (ristampati in volume unico nel 2017 da Panini Comics), Anubi, pubblicato da Grrrz Comic Art Books e premiato al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto del 2016, e Malloy – Gabelliere Spaziale (Panini Comics, 2017). Nel 2018 inaugura il sodalizio con Coconino Press, che ristampa Anubi e pubblica Horus, 4 vecchi di merda ed Enrico. Nel 2020 scrive Il Santo per Tabularasa Edizioni e Il battesimo del porco, edito da MalEdizioni.
Per Feltrinelli Comics nel 2021 ha scritto i testi di La Quarta Guerra Mondiale. Le sue storie sono apparse su riviste, antologie e fanzine tra cui "linus", "Alias", "B comics", "Smemoranda". Ha realizzato anche un volume del progetto "Fumetti nei Musei" per il MiBACT.

Spugna, classe 1989, è fumettista e illustratore. Autore di Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books, 2014), nel 2017 pubblica per Hollow Press The Rust Kingdom, a cui seguono Gnomicide (2018) e The Wizard Hat (2019). La sua ultima graphic novel è Fingerless (Hollow Press, 2020).
Collabora al volume Rubens (Progetto Stigma, 2018), alla collana "Fumetti nei Musei" per il MiBACT e con svariate realtà dell'autoproduzione italiana tra cui "B comics", "TINALS", "Čapek", "Frankenstein Magazine". Nel 2021 scrive e disegna un episodio per "Dylan Dog Color Fest" (Sergio Bonelli Editore). Ha vinto due premi Boscarato, come autore rivelazione 2015 e miglior autore di copertina 2020, e il premio Micheluzzi Nuove strade nel 2018.
Per Feltrinelli Comics nel 2021 ha firmato i disegni di La Quarta Guerra Mondiale.