Giorgio Vasari, l'artista cinquecentesco che ha (inoltre) raccontato la vita e le opere dei più eccellenti pittori, scultori e architetti del passato, torna in questo volume di Giuliano Piccininno per raccontare la vita dei grandi Fumettori.

Un viaggio per raccontare e vivere l'arte, dove i personaggi più amati del mondo del fumetto si immergono nelle grandi opere d'arte.

A guidare protagonisti e lettori c'è Calendula, la musa del fumetto.

In questa intervista a Giuliano Piccininno, scopriamo di più su questa opera.


SDC - Come nasce l'idea di questo fumetto?
Giuliano Piccininno - Strano a dirsi, dato che si tratta di un lavoro molto ampio quanto a contenuti, ma si tratta per me di una sintesi delle e nel campo professionale e didattico.

Ho pensato che queste esperienze, non sempre facilmente conciliabili, mi abbiano portato a delle conclusioni che mi piacerebbe condividere con i lettori.

SDC - Quanto Giorgio Vasari, nella sua figura di pittore, architetto e storico dell'arte, l'ha ispirato nella realizzazione della sua opera?
GP - Sono sempre stato incuriosito dalla sua multiforme attività, vorrei sottolineare che la sua scelta di spendere moltissimo del suo prezioso tempo, sacrificando la sua attività artistica, per scrivere le sue "Vite", non si trattava di una consuetudine per l'epoca.

Appare evidente che la passione per il suo lavoro lo ha portato ad occuparsi anche di quello dei suoi predecessori e dei contemporanei, anche questa è una anomalia nel campo dell'arte.

SDC - Quali sono i più "eccellenti fumettori" inseriti in questo volume?
GP - L'opera è tutto fuorché un catalogo ragionato: autori e opere vengono citati disordinatamente allo scopo di chiarire cosa sia questo strano mezzo espressivo che chiamiamo fumetto. 

La presenza dello spirito del Vasari serve proprio a cercare delle risposte partendo dalle esperienze artistiche che l'artista del '500 potrebbe comprendere.


SDC - Calendula è la musa del fumetto che accompagna il lettore alla scoperta dei vari fumettori. Come nasce il suo personaggio?

GP - Calendula è fondamentale per la narrazione che altrimenti sarebbe un batti e ribatti fra me e Vasari. Inoltre mi sono divertito a immaginare una musa polemica e disincantata che ha come principale ruolo quello di ricordare a noi miseri "fumettori" l'impietoso incedere del tempo, nostro principale cruccio.

SDC - Come è strutturato questo volume?
GP - Sono singoli brevi episodi leggibili singolarmente ma esiste anche un filo narrativo.

Inoltre tutte le citazioni contenute nel fumetto vengono elencate nelle corpose note a cura del Dottor De Falco. In effetti si può leggere anche saltando continuamente dal fumetto alle note, mi dicono che può risultare divertente.

SDC - I vari personaggi del mondo del fumetto, potranno inoltre "dialogare" con gli artisti presenti, scoprendo una serie di sorprendenti parallelismi e similitudini tra i vari mondi artistici. Vuole farci qualche esempio?
GP -
I parallelismi e le similitudini nelle tecniche e nei soggetti sono alla base di questo fumetto, con mia grande sorpresa Vasari ha sempre un esempio "delli tempi suoi" da usare come chiave di lettura per le opere contemporanee che gli mostro.

SDC - Se fosse vissuto nella stessa epoca del Vasari, con quale grande artista avrebbe voluto cimentarsi? Qual è il suo preferito?
GP -
Le mie preferenze vanno al '400 più che al '500, mi sarebbe piaciuto conoscere Andrea Mantegna o Piero di Cosimo.

E, ovviamente, Leonardo.

SDC - Ci sono degli aneddoti particolari legati alla realizzazione del libro del quale vuole parlarci?
GP -
Nulla di particolare, ho realizzato gli episodi fra una consegna e l'altra di una lunga storia di Zagor, le cose sono andate al loro posto quasi da sole, come non succede quando si deve realizzare un fumetto seriale che richiede una rigida tempistica.

SDC - Ci sono altri progetti ai quali sta lavorando e di cui vuoi parlarci?
GP - Mi piacerebbe iniziare presto il secondo volume, ho già moltissime idee, nel frattempo continuo la mia collaborazione con Sergio Bonelli Editore per Zagor e ho iniziato a pubblicare delle brevissime storie sulla "Lettura" del Corriere della Sera dove posso esprimermi compiutamente, testo, disegni e colori.


L'AUTORE
Giuliano Piccininno (Giffoni Valle Piana, Salerno, 1960).
Da 40 anni lavora nell'ambito del fumetto popolare italiano ed internazionale su personaggi già noti o di sua creazione; fra i primi ricordiamo Alan Ford, Masters of the Universe, Bravestarr, Tiramolla, Prezzemolo, Arthur King, Ninja Turtles, Looney Tunes, Vikings e Dracula.
Dal 2002 ha scritto e illustrato gli albi di Magic Geox e prodotto illustrazioni per campagne pubblicitarie per le ditte Sisa, Safilo, Selle Italia, Playlife, Hotel parchi Garda, Gastone OnLine e per La Gazzetta dello Sport.

Ha pubblicato in volume i personaggi di sua creazione, Ozzy (1993), Villa Transilvania (2005), Kovacich (2009), i Bagigi (2012), Explorers Club (2015), Graspaman (2016) e Only West Baby (2021).
Suo è l'artwork dei dischi in vinile Felona e/and Sorona (2016) per Le Orme, Alive dei Goblin Rebirth (2020) e Stratosferico dei Divae Project (2021).

Dal 1998 lavora per Bonelli editore per il quale ha disegnato albi di Dampyr, Le Storie, Cico e Zagor, di cui si occupa attualmente.


IL LIBRO
Titolo: Le vite de' più eccellenti fumettori
Collana: L'arte delle nuvole
Numero in Collana: 41
ISBN: 9788836270859  
Autori: Giuliano Piccininno
Formato: 1 volume 18,6x26 cm, brossura con alette b/n, pg.88
Prezzo: 17,90 euro
Editore: Edizioni NPE
Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 23 settembre 2022


LINK ALLA PAGINA DEL SITO CON PREVIEW:
https://edizioninpe.it/product/le-vite-de-piu-eccellenti-fumettori/

edizioninpe.it