Valeria Scafetta & Giulia Migneco
DONNE E ANTIMAFIA
Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia
(28 ottobre 2022)

Attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nel mondo delle imprese, del giornalismo, dell'università: dieci storie di donne che lottano ogni giorno contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia.
«Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.» È l'obiettivo di questo libro, promosso da Avviso Pubblico e Regione Lazio, realizzato con testi e illustrazioni.

Da Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, alla giudice Paola Di Nicola e al sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne. Da Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane, a Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca. A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.