AUDIBLE AL LUCCA COMICS & GAMES 2022

 

Cinque appuntamenti esclusivi in cui gli appassionati di fantasy, sci-fi e fumetti potranno scoprire dal vivo alcuni dei contenuti Audible di maggior successo direttamente dalle voci dei loro protagonisti.

 

Si racconteranno con Audible:

Francesco Pannofino, Adrian Fartade e Luca Perri, Andrea Colamedici e Maura Gancitano. Inoltre, una speciale performance live con il cast della serie audio "Diabolik" 

           

Stand Audible – Padiglione San Martino, dal 28 ottobre al 1° novembre


Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di contenuti di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – annuncia la propria presenza alla 56esima edizione di Lucca Comics & Games, in programma a Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre 2022.

 

Le visitatrici e i visitatori del Lucca Comics&Games potranno visitare lo stand Audible all'interno del padiglione in Piazza San Martino, nel cuore della città di Lucca. Uno spazio tutto dedicato alla magia della voce e al suo potere in grado far viaggiare con la fantasia. Smart speaker e monitor interattivi intratterranno ospiti e curiosǝ con le storie narrate dalle autrici e dagli autori distribuiti in esclusiva su Audible. 

 

Quest'anno Audible sarà anche in piazza San Francesco con una speciale installazione che ospiterà la famigerata Jaguar E-Type, compagna di avventure di Diabolik, il Re del Terrore: un binomio indissolubile che unisce la più iconica delle icone del mondo automobilistico e il criminale più geniale e audace del mondo dei fumetti.

 

Un ricco calendario di appuntamenti targati Audible attende il pubblico di appassionatǝ di fantasy, sci-fi e fumetto: occasioni uniche ed eccezionali durante le quali poter incontrare di persona le proprie voci preferite e anche le autrici e gli autori delle storie più originali. 

 

Primo fra tutti, quello con l'audiolibro più ascoltato di sempre su Audible, la saga di Harry Potter. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, due appuntamenti quotidiani realizzati con la collaborazione di Caput Draconis Association, permetteranno a tutti gli amanti della saga di J.K. Rowling di testare la loro conoscenza sulle avventure di Harry Potter e dei suoi amici con un trivia su una delle storie che affascina da quasi trent'anni generazioni di lettori e audiolettori. Da non perdere l'edizione speciale del trivia di lunedì 31 ottobre alle ore 18.00 all'Auditorium San Girolamo in compagnia di Francesco Pannofino, voce su Audible dell'intera saga, che leggerà alcuni estratti.

 

Sabato 29 ottobre alle ore 18.00 all'Auditorium San Girolamo, appuntamento con Adrian Fartade e Luca Perri che presenteranno il loro ultimo podcast "Cineastri. Due astrocosi al cinema", prodotto da Storielibere.fm per Audible, nel quale analizzano alcune delle pietre miliari del cinema di fantascienza attraverso i loro occhi, e voci, di divulgatori scientifici. 

 

La giornata di domenica 30 ottobre si apre alle ore 10.30 alla Fondazione Banca del Monte di Lucca con i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici che presentano la seconda stagione del loro podcast Audible Original "La filosofia di Harry Potter". Un viaggio capace di raccontare il lato più profondo dell'opera di J. K. Rowling e al contempo di avvicinare gli ascoltatori alle grandi domande filosofiche di ogni tempo.

 

Alle ore 21.00 l'Auditorium San Francesco si tinge di nero per una speciale live performance che vuole celebrare un'icona del fumetto italiano: Diabolik. A sessant'anni dalla prima pubblicazione il Re del Terrore colpisce ancora e per la prima volta diventa protagonista di una serie audio. Per celebrare questo importante anniversario, le voci protagoniste dell'Audible Original "Diabolik" Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta si cimentano in un live reading della serie audio accompagnati dalle musiche dell'orchestra del Quintetto Lucensis

Sul palco anche il celebre fumettista Giuseppe Palumbo che accompagnerà la performance disegnando live le scene raccontate dalle voci della serie audio. 

 

Lunedì 31 ottobre alle ore 16.30 la Fondazione Banca del Monte di Lucca ospita un panel professionale dedicato alla crossmedialità nell'ambito della fantascienza e alla sua capacità di moltiplicare l'universo immaginifico che una storia porta con sé nel momento in cui dalla striscia a fumetti diventa romanzo, audiolibro, serie audio o serie televisiva. A parlarne, Juan Baixeras, Country Manager Italy & Spain di Audible, Francesco Verso, editor in chief di Future Fiction, César Santivañez, scrittore e sceneggiatore, e i divulgatori scientifici e podcaster Luca Perri e Adrian Fartade.

 

Sempre alle 16.30 all'Auditorium San Girolamo l'inconfondibile voce di Francesco Pannofino racconterà la sua esperienza come interprete su Audible dell'opera più nota e importante di Philip K. Dick, la "Trilogia di Valis", racconto a cavallo tra decadenza, fantasie cosmiche e inquietudini interiori che attanagliano l'uomo moderno.



AUDIBLE A LUCCA COMICS & GAMES 2022: IL PROGRAMMA

 

Sabato 29 ottobre ore 18:00 - Sala San Girolamo

Cineastri. Due astrocosi al cinema

La scienza dei film di fantascienza, analizzata da chi con fantasia racconta la scienza

Con Luca Perri e Adrian Fartade

Modera Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible

Tutti ci siamo chiesti davanti ad alcune scene di certi film di fantascienza: "Ho visto cose sensate?" Luca Perri e Adrian Fartade (aka gli astrocosi) rispondono con il loro ultimo podcast prodotto da Storielibere.fm per Audible "Cineastri", analizzando alcune pietre miliari della filmografia fantascientifica.

 

Domenica 30 ottobre ore 10:30 - Fondazione Banca del Monte di Lucca

La Filosofia di Harry Potter II

I filosofi di Tlon raccontano i grandi principi che si celano dietro la saga di J.K. Rowling

Con Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Modera Cristina D'Antonio

In collaborazione con Audible

Andrea Colamedici e Maura Gancitano presentano la seconda stagione del loro podcast Audible Original "La filosofia di Harry Potter". Etica, Politica, Amicizia, Bene e Male. Un viaggio capace di raccontare il lato più profondo dell'opera di Rowling e al contempo di avvicinare alle grandi domande filosofiche di ogni tempo.

 

Domenica 30 ottobre ore 21:00 - Auditorium San Francesco

Diabolik

Il Re del Terrore dopo 60 anni di storia diventa una serie audio

Con Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta, Giuseppe Palumbo e il Quintetto Lucensis con gli arrangiamenti e il live electronics di Riccardo Romano

Modera Cristina D'Antonio

In collaborazione con Audible

A 60 anni dalla pubblicazione del primo numero di Diabolik, il Re del Terrore colpisce ancora e per la prima volta diventa serie audio nell'Audible Original "Diabolik". Le tre voci di Diabolik (Francesco Venditti), Eva (Myriam Catania) e Ginko (Claudio Moneta), con le colonne sonore del Quintetto Lucensis, danno vita a una performance di musica e lettura ad alta voce. Sul palco anche lo storico fumettista di Diabolik, Giuseppe Palumbo che accompagna la performance con i suoi disegni dal vivo. Clerville non è mai stata così reale e vicina.

 

Lunedì 31 ottobre ore 16:30 - Fondazione Banca del Monte di Lucca

La fantascienza tra graphic novel, audiolibro, serie audio e cinema

Con Francesco Verso, César Santivañez, Juan Baixeras, Luca Perri e Adrian Fartade

Modera Loris Cantarelli

In collaborazione con Audible

Quante volte è possibile dare nuova vita a una storia e moltiplicarne la sua potenzialità narrativa? Quante vite può avere una graphic novel? Per queste e molte altre domande la risposta è la crossmedialità e la sua capacità di moltiplicare l'universo immaginifico che una storia porta con sé nel momento in cui dalla striscia a fumetti diventa romanzo, audiolibro, serie audio o serie televisiva.

 

Lunedì 31 ottobre ore 16:30 - Sala San Girolamo

Il mio Philip K. Dick

Francesco Pannofino racconta e legge la trilogia di Valis

Con Francesco Pannofino

Modera Cristina D'Antonio

In collaborazione con Audible

Narratore degli audiolibri della Trilogia di Valis, Francesco Pannofino parla della sua esperienza come interprete del genio di Philip K. Dick a cavallo tra decadenza, fantasie cosmiche e inquietudini interiori che attanagliano l'uomo moderno.

 

Venerdì 28 ottobre e domenica 30 ottobre ore 13:30 - Sala Fondazione Banca del Monte di Lucca 

Sabato 29 ottobre ore 13:30 - Sala Tobino
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre ore 18:00 - Sala Tobino

Lunedì 31 ottobre ore 18:00 – Sala San Girolamo

Harry Potter Trivia

La sfida per veri esperti della saga di J.K. Rowling

A cura di Caput Draconis

Con la partecipazione speciale di Francesco Pannofino

In collaborazione con Audible

Un appuntamento giornaliero con il quiz che mette alla prova anche i più appassionati estimatori di Harry Potter e dei suoi compagni di avventure. Da non perdere la special edition con le letture in esclusiva di Francesco Pannofino, inconfondibile voce degli audiolibri della saga su Audible, lunedì 31 ottobre ore 18:00 in sala San Girolamo.