SPÀISI!

La nuova linea di prodotti piccanti targata saldaPress

(e no, non sono fumetti)


Da un'idea di Marco Marastoni e Andrea G. Ciccarelli, titolari della casa editrice saldaPress, nasce Spàisi!, la linea food capace di unire il mondo del fumetto a quello del cibo. Un progetto a cavallo tra segno e sapore che vede la collaborazione di grandi autori di fama internazionale come Mirka Andolfo, Giuseppe "Cammo" Camuncoli, Howard Chaykin, Lorenzo De Felici, Daniel Warren Johnson, Ryan Ottley e Dan Panosian.


I primi prodotti proposti dalla linea Spàisi! sono una serie di sei oli piccanti – che vanno dal delicato Undiscovered Chili al travolgente Chili Shark – e il vino Black Kiss, dedicato al fumetto cult torbido e trasgressivo firmato da Howard Chaykin.


Black Kiss è un Tassinaia del 2017 prodotto dalla storica cantina Castello del Terriccio di Castellina Marittima (Pisa), una delle più rinomate proprietà agricole della Toscana. Proprio come il fumetto da cui prende il nome, il vino Black Kiss è complesso e strutturato. Frutto di un uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon, passa i primi 16 mesi di affinamento in Tonneaux d'Allier, e successivamente, prima di essere distribuito, viene assemblato e fatto affinare in bottiglia per circa altri 12 mesi.

L'estetica della confezione in cui è contenuta la bottiglia di Black Kiss, oltre a presentare la numerazione progressiva (ne sono stati prodotti solo 100 esemplari), riprende quella dell'etichetta, con la grafica black, white and red del fumetto, insieme al segno potente ed evocativo di Chaykin.


La linea di olio piccante Spàisi! è caratterizzata invece da etichette realizzate ad hoc da grandi firme del fumetto internazionale e si declina in sei diversi gradi di piccantezza.

Si parte da Undiscovered Chili, con etichetta di Giuseppe Camuncoli, un entry level quite hot aromatizzato al Jalapeño; a seguire, troviamo Hot Bites, aromatizzato all'Erotico® con etichetta di Mirka Andolfo, che propone un livello di piccantezza leggermente superiore; seguono Hot Cha Cha, un very hot con etichetta di Dan Panosian, e Grande Inferno con etichetta di Lorenzo De Felici, aromatizzati rispettivamente all'Habanero Chocolate e al Fatalii.

Per chi ama i gusti più decisi ci sono poi i focosi Murder Chili, con etichetta di Daniel Warren Johnson, un superhot aromatizzato al Moruga Scorpion e il top di piccantezza ChiliShark, aromatizzato al Carolina Reaper con etichetta di Ryan Ottley.

Le etichette presentano una verniciatura spessorata, caratteristica propria di molti volumi SaldaPress.

I sei oli piccanti sono disponibili in versione Exclusive, con confezione numerata contenente un esclusivo booklet e una stampa dell'illustrazione.


I peperoncini biologici utilizzati per aromatizzare l'olio sono frutto della passione dell'azienda agricola Carmazzi, specializzata nella produzione di peperoncino e fiori commestibili, vincitrice, tra gli altri, del prestigioso premio Orticolario.


L'olio utilizzato per Spàisi! è un extravergine d'oliva 100% toscano proveniente dal Frantoio di Massarosa, un' interessante realtà della lucchesìa caratterizzata dalla grande cura del processo produttivo e della fase agronomica.


I prodotti Spàisi! saranno disponibili a Lucca Comics&Games 2022, vi aspettiamo in Piazza Napoleone al padiglione Passaglia per vederli e acquistarli in anteprima.