ASCENDER
volume 4

Seme stellare

L'epica saga space fantasy degli autori Jeff Lemire e Dustin Nguyen, cominciata sulle pagine di Descender, arriva alla sua spettacolare conclusione. Con il destino dell'esistenza in gioco, chi sopravviverà quando le forze della magia e della tecnologia entreranno in collisione? 



Ascender sovverte qualsiasi regola di genere senza mai perdere di vista la parte più emozionale della storia.


BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita del quarto e conclusivo volume di Ascender la serie fantasy di Jeff Lemire e Dustin Nguyen dopo il successo di Descender.

Ascender ha ribaltato in maniera perfettamente coerente la trama fantascientifica di Descender (serie che l'ha preceduta) per costruire un mondo fantasy in cui i personaggi tornano per fronteggiare nuove e ancora più temibili minacce: streghe, maghi, magia oscura… ancora una volta l'universo è in pericolo, e solo il coraggio di questi anti-eroi potrà mettere freno all'imminente distruzione.

Jeff Lemire e Dustin Nguyen completano la loro saga di scienza e magia, in un volume che vede compiersi il destino di tutti i protagonisti, e Tim-21 subisce una trasformazione inattesa e toccante. Tra i sei volumi di Descender e i quattro di Ascender i due autori hanno creato un universo distante, ma credibile, e lo hanno riempito di vita e di cuore. Questo epilogo è la perfetta conclusione di questa lunga cavalcata nello spazio, alla ricerca del senso di sé, di un'identità, da parte di un piccolo robot dimenticato.



Ascender vol.4 - Seme Stellare in libreria e fumetteria dal 21 ottobre 2022


 
Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Tra i suoi lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l'opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio. Nel 2009, per l'etichetta Vertigo della DC, crea la serie Sweet Tooth. Nel 2012 pubblica il graphic novel Il saldatore subacqueo, di cui è autore completo. Nel 2015, per la Image Comics, dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l'artista Dustin Nguyen e pubblicata in Italia da BAO Publishing. Oltre Descender, BAO Publishing porta in Italia Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, e Black Hammer (2017), creata in coppia con il disegnatore Dean Ormston. Di questa serie, che nel 2018 è valsa a Lemire il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games, sono stati realizzati diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del male (su disegni di David Rubín), Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres), Black Hammer '45 (scritta insieme a Ray Fawkes e disegnata da Matt Kindt) e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti (con i disegni di Max Fiumara). Sempre per la Casa editrice milanese, ha pubblicato A.D. – After Death, di cui ha realizzato i disegni su testi di Scott Snyder, e Niente da perdere, opera di cui è autore completo. Nel 2018 scrive la serie Royal City, di cui è autore completo, e nel 2019 la serie noir sovrannaturale Gideon Falls, realizzata dal disegnatore italiano Andrea Sorrentino. Nel 2020, ancora una volta in coppia con Dustin Nguyen, dà vita alla serie Ascender, seguito fantasy dell'acclamata epopea fantascientifica Descender. L'anno successivo, realizza un nuovo graphic novel come autore completo dal titolo L'acchiapparane. A giugno 2021, la serie Sweet Tooth diventa una serie televisiva targata Netflix. Nello stesso anno realizza Berserker Scatenato, per i disegni di Mike Deodato Jr, mentre nel 2022 scrive un nuovo spin-off della serie Black Hammer, dal titolo Skulldigger + Skeleton Boy (disegni di Tonci Zonjic) e Primordial, un volume autoconclusivo che lo vede di nuovo in coppia con il disegnatore Andrea Sorrentino.


Dustin Nguyen (1976) è un fumettista e illustratore statunitense. Dopo gli esordi nel campo dell'animazione e della grafica, entra nel mondo del fumetto dando vita a collaborazioni con case editrici quali la DC Comics (per la quale disegna alcuni numeri di Authority e di Batman). Nel 2008 diventa disegnatore regolare della serie Detective Comics su testi di Paul Dini. Nel 2015, in coppia con Jeff Lemire, è co-creatore e disegnatore della serie fantascientifica Descender per la Casa editrice Image e pubblicata in Italia da BAO Publishing. Nel 2020 i due autori realizzano Ascender, sequel dai toni fantasy di Descender, sempre pubblicata da BAO Publishing.