RUGHE

A quindici anni dalla sua uscita il 13 settembre arriva in libreria una nuova edizione speciale di Rughe, il capolavoro di Paco Roca sulla memoria che ha commosso tutto il mondo. Per festeggiare questo importante anniversario il graphic novel del maestro spagnolo sarà accompagnato dai contributi inediti di Michela Marzano, filosofa e scrittrice, Fabio Geda, scrittore e educatore, e Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti di fumetto in Italia.

Torna in libreria il "fumetto sociale" per eccellenza, toccante, profondo e incredibilmente ironico già vincitore del Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e Gran Giunigi a Lucca Comics and Games 2008. Nel 2011 è diventato un film d'animazione, diretto da Ignacio Ferreras, vincitore del Premio Goya e di numerosi altri riconoscimenti internazionali e in lizza per la cinquina finale delle nominations agli Oscar del 2012.

Paco Roca, uno dei maggiori esponenti del fumetto spagnolo contemporaneo, artista eclettico, si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie – drammatiche, comiche, d'avventura – con la stessa intensità emotiva e passione.

IL LIBRO
Rughe racconta la storia di Emilio, un anziano direttore di banca che viene ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età perché è affetto dal morbo di Alzheimer. In questo ambiente, apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La mancanza di memoria dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi, la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

L'AUTORE
Paco Roca è uno dei maggiori esponenti del fumetto spagnolo contemporaneo. È diventato uno degli autori di riferimento con Rughe (Tunué, 2009). Tunué ha pubblicato in Italia tutti i suoi lavori: La Casa, Rughe, Il faro, Il tesoro del cigno nero, I solchi del destino, Le strade di sabbia, Emotional World Tour, Il gioco lugubre, Il bivio, la trilogia dell'uomo in pigiama di cui fanno parte Memorie di un uomo in pigiama, Avventure di un uomo in pigiama e Confessioni di un uomo in pigiama, Il tesoro del cigno nero e il suo ultimo capolavoro Ritorno all'eden.