AZZURRA ARRIVA

A LIGNANO SABBIADORO

IN OCCASIONE DELLA PRIMA TAPPA

DEL JOVA BEACH PARTY!

 

A2A porta sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in occasione della festa musicale di Jovanotti, Azzurra, personaggio dei fumetti che dispensa consigli su come adottare uno stile di vita sostenibile

 

La redazione Fonti Attendibili, formata dai giovani giornalisti di Radioimmaginaria e dagli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia realizzerà vignette e contenuti

 

Il progetto vuole dare voce alla Gen-Z, la generazione più attenta alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta

 

Ospite speciale di Fonti Attendibili

il fumettista e illustratore Massimo Giacon

 

Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI: è questo il nome del progetto di A2A   per il Jova Beach Party 2022, che prende il via a Lignano Sabbiadoro (UD) in occasione della prima tappa della festa musicale di Jovanotti. La Life Company - che si prende cura della vita delle persone occupandosi di energia, acqua e ambiente - desidera dare il proprio contributo per diffondere, in tutte le 12 tappe della festa musicale di Jovanotti, una cultura della sostenibilità grazie ad Azzurra.

 

Giovane, ironica e schietta, Azzurra è l'inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta. La ragazza sarà la protagonista di una serie di vignette caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, a volte un po' pungente, che promuoveranno pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Azzurra si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e risorse ambientali (e racconterà anche – a suo modo – la città che la accoglie, Lignano Sabbiadoro!). La redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, tutti ventenni, darà vita al fumetto e attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video, interviste dirette ai ragazzi, ma anche agli adulti, e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.

 

Il progetto è l'occasione per riflettere sull'ambiente, impegnandosi a mantenere pulita la spiaggia e il mare, a non inquinare, a fare la raccolta differenziata ed evitare l'uso della plastica. Perché ballando e cantando il messaggio arriverà più chiaro e forte al cuore delle persone.  Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre presenti sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il minisito creato dal Gruppo e dedicato al progetto.

 

Inoltre, per ogni tappa del Jova Beach Party, la redazione Fonti Attendibili accoglierà un ospite davvero speciale: una superstar appartenente al mondo del fumetto, pronta a confrontarsi con i ragazzi e con Azzurra che, all'interno dell'area A2A, creerà un contenuto unico e originale, in piena sinergia con i consigli di Azzurra. L'ospite del primo appuntamento il 3 luglio a Lignano Sabbiadoro sarà Massimo Giacon, amatissimo fumettista e illustratore. Con lui, a condurre l'incontro che lo vedrà protagonista, Sara Chissalè Direttrice del Treviso Comic Book Festival.

 

La presenza di A2A al Jova Beach Party prevede inoltre la realizzazione di un'esclusiva recharge area in cui sarà possibile ricaricare i propri device mobili, un servizio utile e gratuito di A2A Energia.