Torino Comics: il programma di sabato 11 giugno

Il sabato di Torino Comics vede protagonisti grandi nomi del fumetto sul palco dell'agorà, con conferenze e tavole rotonde: alle 12 si celebrano i 60 anni di Diabolik, il più celebre criminale del fumetto italiano (nato nel 1962 da un'idea delle sorelle Giussani), con gli autori Stefania Caretta, Giulia Massaglia e Giulio Giordano. Alle 13 un ricordo di Luca Boschi, Nico Vassallo e Francesco Gerbaldo, tre nomi che del mondo del fumetto scomparsi prematuramente. Alle 13.30 un altro anniversario: Antonio Marangi e Giorgio Sommacal, insieme a Vittorio Pavesio, celebrano i 70 anni di Tiramolla, ripercorrendo l'epopea del "figlio della gomma e della colla. Uno dei temi caldi del momento è la chiusura delle sale Lan ed Esport in Italia. Alle 14 si parla del caso un incontro con Alessio Cicolari - Ceo di AK informatica - e gli avvocati Gianluigi Fioriglio e Giuseppe Croari, per un approfondimento su aspetti legali, soluzioni e prospettive.  Alle 15, in fumetto e fantascienza, dialogano tra loro Marco Gervasio, Corrado Mastantuono e Sergio Giardo

Alle 16 Torino Comics is magic è l'incontro dedicato al tema dell'edizione 2022 dell'evento: sul palco l'illusionista Walter Rolfo e i fumettisti Leo Ortolani e Silvia Ziche

Alle 17 è a tema supereroi l'incontro con Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio Luca Usai e Mario Alberti, autore che ha lavorato all'estero con DC e Marvel. Per l'occasione, ci sarà un'incursione a sorpresa di Lillo nei panni di Posaman, in collegamento video.

 

Musica

Alle 18 l'appuntamento è sul palco con il concerto di Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni '90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco.

 

Cinema e doppiaggio

Kristian Nairn, noto al pubblico internazionale per aver interpretato il personaggio Hodor nella celeberrima serie Il trono di spade è a disposizione dei fan dalle 11 alle 13 per una sessione di meet&greet.

Tornano i grandi doppiatori a Torino Comics. Allo stand ODS – operatori doppiaggio e spettacolo per tutto il giorno si possono incontrare Giorgio Perno, voce italiana di Daniel Lorusso (interpretato da Ralph Macchio) in Cobra Kai, e le voci di South Park, celeberrimo cartone animato statunitense che viene doppiato proprio a Torino. Tra i doppiatori presenti, Gianni Gaude, Patrizia Giangrand, Walter Rivetti, Lucia Valenti, Roberta Martini, Francesca Vettori, Toni Mazzara, Laura Rostagno, Vanessa Giuliani, Luca Sbaragli e Osmar Santucho.

 

 

Cosplay

Alle 15.30 è di scena la tappa italiana dell'International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale le cui finali si svolgeranno a settembre 2022 a Madrid, in occasione dell'evento Japan Weekend. Presenti in giuria le cosplayer Pugoffka, cosplayer e fotografa ucraina, che dopo l'inizio del conflitto è riuscita a trasferirsi in Polonia anche grazie al supporto della community cosplay polacca; Ambra Pazzani, una delle cosplayer più note d'Italia, scelta da aziende come Warner Bros, Nintendo, Ubisoft e Paramount, e Nymphahri, che collabora con brand internazionali come RiotGames, Amazon Prime Video e Modus Games.

 

Videogames

L'area videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport e Ak informatica, ospita un palco

esport dove si svolgono gli Ak Invitational, show match con i più famosi team di Esport d'Italia di League of Legends. In collaborazione con Powned.it, inoltre, sono in programma i tornei di Pokemon unite. A ogni partecipante verrà assicurato un prodotto offerto da Hp, Riotoro e Yenkee.

 

Kpop

In area Kpop alle 15 si svolge la selezione piemontese del Kpop Dance Fight Fest, contest nazionale in cui si sfidano i migliori ballerini kpop d'Italia; le finali si svolgeranno nel 2023 al Comicon di Napoli.