Immagine


AFFICHES. L'ARTE NASCE IN STRADA 

e invade Aosta insieme a 

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO

Appuntamento dal 13 giugno a fine luglio del capoluogo Valdostano


L'arte ha come vocazione quella di allargare i propri confini fin dove le è concesso. Tanto che, negli ultimi decenni, ha letteralmente invaso le città, i muri dei palazzi e delle case e gli spazi urbani, grazie a street e urban art.

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO ha sposato questa vocazione in collaborazione con il Comune di Aosta e la galleria Inarttendu, partecipando a un progetto di urban art con la finalità di valorizzare gli spazi vuoti della città.

Il progetto si chiama AFFICHES. L'ARTE NASCE IN STRADA: sarà inaugurato il prossimo 13 giugno, durerà fino alla fine di luglio, ma soprattutto è stato promosso da Luciano Seghesio di Inarttendu, accolto con favore dall'Assessorato aostano alla cultura e dal suo assessore Samuele Tedesco, che hanno immediatamente adottato l'idea di recuperare pannelli promozionali inutilizzati per creare arte e diffonderla capillarmente nella città. 

Grande arte e illustrazione d'autore, come testimoniato dagli autori coinvolti dal direttore artistico della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino Andrea Serio, ormai valdostano di adozione e autore di fama nazionale e internazionale. Gli illustratori coinvolti sono stati 12: 

lo stesso Andrea Serio, Beatrice Cerocchi, Elisa Talentino, Giulia Zafra, Grazia La Padula, Marco Cazzato, Marco Paschetta, Mariangela Artese, Maurizio Casale, Premiata Famiglia Rivoltella, Riccardo Guasco e Rox Stefanin.

In giro per Aosta, però, compariranno anche le immagini degli allievi del Corso di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics e dei ragazzi del Liceo Artistico di Aosta.


"Un grande aiuto mi è stato dato da Andrea Serio – ha raccontato Luciano Seghesio, della Galleria Inarttendu  -, che ha fatto da tramite per alcuni illustratori professionisti e soprattutto per la Scuola Comics di Torino. L'idea è nata due anni fa, appena dopo l'inizio del periodo Covid. Gli impianti pubblicitari sempre più abbandonati e vuoti di grafica ci hanno fatto pensare a un loro utilizzo in modo creativo, come appunto la creazione di un percorso artistico in città. Io e Daniela, come Inarttendu, speriamo di essere stimolo e spinta per i giovani artisti; il mondo dell'arte contemporanea è diventata una vera passione e realizzare progetti con l'arte secondo noi può essere una delle spinte per la rigenerazione di una città".


Il percorso sarà inaugurato ufficialmente lunedì 13 giugno e la "mostra a cielo aperto" Affiches durerà fino a fine luglio; mentre tutte le illustrazioni si potranno vedere alla galleria Inarttendu dal 4 giugno in poi.