Il Mondo Manga di AKEMY TAKADA entra al PAFF!

L'incontro apre un fine settimana di grandi appuntamenti

con le mostre di Juanjo Guarnido e Tony Wolf



Dal Giappone alla Spagna, passando per l'Italia senza muoversi da Pordenone: è il "giro del mondo" a fumetti che propone nel weekend il PAFF!, Palazzo Arti Fumetto Friuli.

Japanstyle. Matteo Batetta, Riccardo "Ruggine" Pieruccini e Giorgia "Giorgiacosplay" Vecchini, con l'incontro di venerdì 24 giugno alle 18.30 accompagnano il pubblico alla scoperta del fantastico mondo di Akemi Takada, nota disegnatrice nipponica che ha dato il volto ad alcuni dei personaggi più amati e conosciuti del mondo degli "anime": dai Gatchaman, a Lamù, dalla meravigliosa Creamy, alla malinconica Kyoko di Maison Ikkoku. A descrivere la straordinaria maestria di una delle maggiori autrici viventi, sono relatori di prim'ordine: Matteo Batetta, pordenonese appassionato di animazione e cultura pop giapponese, collaboratore di PAFF! per il quale cura corsi di disegno manga per ragazzi; Riccardo Pieruccini, fumettista con alle spalle collaborazioni con riviste ed editori come Marvel, Star Comics e Shockdom, insegnante di disegno manga alla Lucca Manga School che accompagna l'incontro realizzando un disegno live; Giorgia "Giorgiacosplay" Vecchini speaker radiofonica di eventi legati al mondo di manga e anime, cosplayer di successo, vincitrice nel 2005 del World Cosplay Summit in Giappone, impersonando l'arpia Silen di Devilman.

"Japanstyle – afferma Matteo Batetta - chiude il suo sesto appuntamento con la consapevolezza di aver raccontato la storia di alcuni dei maestri più importanti della cultura di manga ed anime: quello che da noi è per lo più considerato un fenomeno di nicchia per nerd, in realtà in Giappone è un caposaldo della cultura storica e sociale, espressione di ogni fascia d'età di un popolo che si è affacciato alla modernità solo intorno al 1800. È tuttavia indubbio il dilagante successo globale di fumetti e media animati che attraverso il mercato americano sono poi approdati in Europa, appassionando milioni di utenti: un'onda, questa, che non accenna a diminuire di intensità ma che sempre più contamina anche la nostra cultura".

Tutti detective. Uno dei modi migliori per introdurre il pubblico più giovane alla scoperta dei disegni opera di Juanjo Guarnido è quello di attraversare le sale che espongono le opere originali e le avvincenti trame della mostra "Blacksad – I colori del noir" e, come agenti investigativi, scovare indizi, segni e prove nascoste frutto del genio del fumettista spagnolo. L'appuntamento, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, è previsto per venerdì 24 giugno dalle 17 alle 19.

Visite guidate. Tanti gli spunti e i riferimenti culturali inseriti nei fantastici disegni e nelle trame di Balcksad e delle altre opere esposte al PAFF!. E' quanto mai consigliabile, dunque, essere guidati in un tour con l'esperto Roberto Fratantonio, capace di spiegare e illustrare nei migliori dei modi la magnificenza delle opere di Guarnido. Gli appuntamenti sono per sabato 25 e domenica 26 giugno dalle 16 alle 17. Gli spazi espositivi del PAFF! ospitano, contemporaneamente, la mostra di Tony Wolf, pseudonimo di Antonio Lupatelli, uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo, che ben si abbina all'esposizione di Guarnido per la medesima capacità e cura nella realizzazione di personaggi zoomorfi.



Per maggiori informazioni

PAFF!

Palazzo Arti Fumetto Friuli

V.le Dante, 33

33170 Pordenone

0434/392941

www.paff.it