Paolo Castaldi
11 luglio 1982
IL LIBRO
L'11 luglio 2022 si celebrerà il quarantennale di un evento entrato nel mito: la storica finale dei Campionati Mondiali di calcio del 1982, in cui l'Italia vinse 3-1 la partita contro la Germania Ovest. Un autentico trionfo, un momento di condivisione che fu in grado di superare le differenze tra classi sociali, generazioni, paesi e città, nord e sud. Paolo Castaldi lo racconta attraverso la vicenda di una famiglia che, salita su un treno per raggiungere la Sicilia, vive istante per istante lo svolgersi della partita, ascoltando nelle radioline la cronaca sportiva, le grida di esultanza per i gol, le azioni decisive, i volti dei passeggeri trepidanti per l'attesa.

Stazione dopo stazione, un chilometro dopo l'altro, leggiamo il racconto di una vittoria insperata, capace di unire il Paese intero in una festa che ha il sapore di una rinascita.

Paolo Castaldi si è imposto con la graphic novel Diego Armando Maradona, con cui ha raccontato a fumetti uno dei miti del calcio. Fra le sue opere, pubblicate in vari Paesi del mondo, Etenesh. L'odissea di una migrante, Gian Maria Volonté, Pugni. Storie di boxe e Allen Mayer. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Zlatan. Un viaggio dove comincia il
mito (2018), L'ora X. Una storia di Lotta Continua (2019), tratta da una sceneggiatura di Erri De Luca scritta con Cosimo Damiano Damato, e La buona novella (2020), su testi di Fabrizio De André. Ha inoltre illustrato i volumi Ti racconto i campioni del Milan, Ti racconto i campioni della Juventus e Ti racconto i campioni della Roma (Gribaudo).

pag 112 | euro 17,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55108-6
In libreria 28 giugno 2022